Creato da leo.fortuna il 17/08/2012
Opinioni in libertà

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Gennaio 2019

 

CONTRORDINE ai Soci di governo

Post n°781 pubblicato il 30 Gennaio 2019 da leo.fortuna

CONTRORDINE ai Soci di governo: "Il Senato neghi l'autorizzazione a procedere".
Spavaldo e, apparentemente, invincibile anche lui ha fatto un'inversione a "U".
Il più suffragato d'Italia, l'amato in esclusiva da 60 milioni di italiani, con una lettera inviata al Corriere della Sera ci fa sapere che: "Dopo aver riflettuto a lungo, ritengo che l'autorizzazione a procedere debba essere negata".
"...Perché  il ministro ha agito per "la tutela di un interesse dello Stato costituzionale", compiendo un "atto politico".
In pratica, sul caso Diciotti, la contestazione dei magistrati siciliani circa il "sequestro di persona aggravato", ed il relativo processo, meglio non ci sia: può essere dimostrata, inequivocabilmente, la sua colpevolezza.
E, di fatto, Salvini, constatato che è COLPEVOLE davvero, GODRÀ dell'immunità parlamentare, per evitare una condanna fino a 15 anni.
Lo dimostra il ragionamento, ben articolato, del Senatore (espulso, in precedenza, dal M5S) Gregorio De Falco che riterrebbe giusto sottrarlo al giudizio soltanto se " la maggioranza ritenesse che Salvini sia perseguito per un atto politico".
È necessario, quindi, chiarire cosa sia un ATTO POLITICO, che ad avviso del senatore De Falco "ha un livello di responsabilità tale da contemplare un orizzonte di finalità pubbliche".
E, dunque, se il Ministro competente emanasse "un provvedimento attraverso cui, nessuna nave può avvicinarsi al porto, per esempio, di Siracusa per determinate ragioni, è fatta una scelta di indirizzo politico generale."
"Se è impedito lo sbarco di una singola nave dove sta la finalità generale? È una scelta specifica".
E quindi? 
"Quindi quello sulla Diciotti non è mai configurabile come atto politico".
Altrettanto impossibile può prefigurarsi, nello specifico, la responsabilità dell'intero governo, perché, conclude il senatore De Falco: "Una posizione del genere sarebbe ragionevole se ci fosse stata una condivisione su un atto normativo, un provvedimento. Ma anche lì di carattere generale, non nella fattispecie della nave. Cosa che non è avvenuta". (FONTE:Huffington Post Italia)
INSOMMA IL RIPENSAMENTO DI SALVINI È, PROBABILMENTE, DOVUTO AL FATTO CHE IL SUO LEGALE DI FIDUCIA GLI HA DIMOSTRATO LA COLPEVOLEZZA COL RISCHIO DI FINIRE IN GATTABUIA.
Un mio sincero encomio al Senatore Gregorio De Falco.

 
 
 

Consenso e incapacità di governare: coesistenza zero.

Post n°780 pubblicato il 29 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

Emerge prepotente il sentire comune sull'alleanza tra le due forze politiche che formano il governo del cambiamento, ritenuta pericolosissima se non addirittura terrificante, per la questione migranti, divenuta, ormai, immorale.
Perché?
In comunione d'intenti, Salvini e Di Maio sono da considerare irresponsabili eticamente nei confronti dei naufraghi e dei migranti soccorsi in mare.
Non c'è alcuna relazione tra le asserzioni da loro sostenute, come il voler far credere una combutta tra le Ong e i trafficanti di migranti, che praticamente, in centinaia di migliaia partono dai loro Paesi d'origine per giungere da noi.
IRRESPONSABILI eticamente, dicevo, perché entrambi hanno poca dimestichezza con l'ETICA: quel ramo della filosofia che si occupa di qualsiasi forma di comportamento: umano, politico, giuridico o morale.
Qui siamo di fronte all'assoluta impossibilità di COESISTENZA tra il CONSENSO ricevuto e l'effettiva CAPACITÀ di governare.

 
 
 

Mancava solo lui: eccolo.

Post n°779 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

Mancava solo lui a renderci più accesa l'esistenza quotidiana: Maurizio Landini, neo eletto segretario generale della Cgil.
Ne vedremo delle belle tra lui, Salvini e Di Maio.
Con l'ostentata prepotenza e arroganza, di cui sono naturalmente dotati, per far valere le proprie ragioni, come dicono: a favore degli italiani.
All'indomani della sua elezione al gradino più alto del Sindacato italiano più rappresentativo, è salito subito alla ribalta per farci sapere che:
"Quella della Sea Watch è una situazione inaccettabile, le persone vengono prima. E bisogna smettere di usarle a fini elettorali..."
"Dobbiamo mobilitarci tutti, in tutte le forme. Mi auguro che nelle prossime ore se non si sblocca la situazione ci sia una reazione della società civile, non ci può essere un mondo di sfruttamento delle persone"...
La Cgil chiede un confronto con il Governo, perché "si chiamano Governo del cambiamento ma non stanno cambiando quasi nulla e quando lo fanno è in peggio"...
Sul reddito di cittadinanza afferma che "non critichiamo la lotta contro la povertà, non diciamo che non si deve fare il provvedimento, ma critichiamo come lo si sta facendo", perché "oggi si è poveri anche lavorando..., e serve lavoro, per cui "bisogna far ripartire gli investimenti" pubblici e privati.
Ed infine, al Governo che ha disertato il Congresso della Cgil, perdendo un'occasione, fa sapere che: "Faccio notare che tutti quelli che in passato hanno pensato che si potesse fare senza il sindacato sono andati a sbattere..."
Con l'avvertenza che: "Quando le cose sono complesse ci vuole tanta intelligenza...confrontandosi  con tutti per avere una visione complessiva e migliore..." (FONTE:Huffington Post Italia).
FINALMENTE SALVI? CON LA SUA AUTOPROCLAMAZIONE A "INTELLIGENTE" NON CI RESTA CHE SOGNARE.

 
 
 

OGGI: Giornata della memoria.

Post n°778 pubblicato il 27 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

Oggi, domenica 27 gennaio 2019, si celebra, in tutto il mondo, la giornata della memoria.
Partecipandovi, aborriamo la sola passiva commemorazione del passato.
Cogliamo lʼoccasione per riflettere sul male commesso da chi, ai tempi, ci ha preceduto, ma interroghiamoci anche sul ruolo che ognuno di noi può svolgere per quanto accade nel nostro quotidiano.
Quel muro assurdo eretto nel Mediterraneo, apparentemente invisibile, mostra un mare ove galleggiano morti.
Il Mare Nostrum ha assunto connotati che rinnegano il desiderio di essere comunità.
L'ospitalità, valore tipico della nostra civiltà, sembra essersi dissolta nel nulla.
Chiusi tutti i porti nel nostro Paese, poco importa se vite umane rischiano di sprofondare negli abissi.
Eppure basterebbe distaccarsi dall'indifferenza che ci ha avvinti, per operare una rivoluzione tesa a trasformare il nostro modo di essere nella vita di tutti i giorni.
Ognuno di noi, volendolo, può compiere un gesto realmente significativo per ridare il normale significato all'accoglienza, recuperando il rapporto con gli altri.
A pensarci bene, non è poi difficile coltivare gentilezza e solidarietà, mitigando il tono di voce.
E alla paura che ci attanaglia proviamo a chiedere: perché mai un fratello che viene da lontano dovrebbe preoccuparmi così tanto nell'accoglierlo?

 
 
 

IMBARAZZANTE!

Post n°777 pubblicato il 25 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

In questo caso siamo davvero oltre "l'IMBARAZZO".
Mentre i media vogliono farci credere che l'attuale Premier italiano è un "uomo di spessore", qualche talk show (Piazza Pulita) certifica l'inadeguatezza del rappresentante della “politica del cambiamento”.
Quelli che non sarebbero mai andati col "cappello in mano", con chicchessia, al Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera, hanno sfatato anche questo impegno verso i propri elettori.
Appartatosi con la Cancelliera Merkel ha spiegato lei che "il Movimento 5 Stelle, preoccupato dai sondaggi che lo danno in calo rispetto a Salvini, stanno pensando a quali temi sfruttare per provare a rimediare a questa situazione".
Scusandosi se sono stati usati toni poco edificanti, ma, soprattutto, per preavvertire di possibili nuovi attacchi verso l’Europa.
SITUAZIONE PIÙ CHE IMBARAZZANTE. 
È QUESTO IL "CAMBIAMENTO" PROMESSO? 
COMUNQUE PREPARIAMOCI AL PEGGIO, GIÀ PREANNUNCIATO.
PRIMA DI GIUNGERE AL PRECIPIZIO, SI FACCIANO SENTIRE I "LORO" FEDELISSIMI SOSTENITORI. 
O QUANTO MENO SI PREDISPONGANO A NON SUPPORTARLI ALLE PROSSIME, IMMINENTI, ELEZIONI EUROPEE.

 
 
 

INCREDIBILE ma vero!

Post n°776 pubblicato il 22 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

È un caso venuto alla ribalta da pochi giorni ma chissà quanti altri se ne celano nell'indifferenza sociale assoluta.
Il quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" porta a conoscenza che nel Salento, una famiglia è rimasta, per due anni e mezzo, chiusa in casa, soggiogata dal web per il quale aveva sviluppato una dipendenza patologica.
Il nucleo famigliare era composto da giovani genitori, madre di 43 anni e padre di 40, e da due figli, un ragazzo di 15 anni e una bambina di 9.
L'unica a uscire era la figlia di 9 anni per andare a scuola e comprare qualcosa da mangiare alla famiglia che si nutriva solo di merendine, biscotti e caramelle.
A consentire alla famiglia la chiusura col mondo esterno è stata la piccola pensione percepita dal padre, che gli permetteva di non lavorare.
Scoperti, ora, sono affidati ai servizi sociali e sanitari. (FONTE: Huffington Post Italia)
ANCHE QUESTI SONO GLI EFFETTI DEL PROGRESSO, AGEVOLATI DALLA TECNOLOGIA E DALLE INNOVAZIONI. ALLA FACCIA DELL'UMANIZZAZIONE.

 
 
 

Senza più alcun pudore! Istituzioni ostaggio di Pagliacci.

Post n°775 pubblicato il 16 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

Convintamente solidale con gli avvocati penalisti italiani che non hanno esitato a manifestare sdegno, dichiarando: "Quanto accaduto ieri in occasione dell'arrivo a Ciampino del detenuto Battisti è una pagina tra le più vergognose e grottesche della nostra storia repubblicana".
Per il comportamento di Salvini e Bonafede: "È semplicemente inconcepibile che due Ministri del Governo di un Paese civile abbiano ritenuto di poter fare dell'arrivo in aeroporto di un detenuto, pur latitante da 37 anni e finalmente assicurato alla giustizia del suo Paese, una occasione, cinica e sguaiata, di autopromozione propagandistica". (FONTE: Huffington Post Italia)
BEN DETTO!
COMINCINO A RICREDERSI I SUPPORTER AD OLTRANZA DI QUESTO GOVERNO PERCHÉ ANCHE ALLE PAGLIACCIATE C'È UN LIMITE.

 
 
 

L'esigenza di RILEGGERE "1984 di Orwell"

Post n°774 pubblicato il 14 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

È sorta spontanea l'esigenza di RILEGGERE il libro "1984 di Orwell" per cogliere il senso giusto del Grande Fratello che si cela nell'indiscusso regime del M5S.
Sarà ancora vero che "uno vale uno" se i circa 350 parlamentari eletti sono OBBLIGATI a versare 300 € al mese alla Fondazione Rousseau (per complessivi oltre 1,5 mln all'anno)?
Tale impegno era scaturito prima delle ultime elezioni politiche con una firma di ciascuno che li impegnava, per regolamento, a versare il predetto importo destinato "al mantenimento delle piattaforme tecnologiche che supportano l’attività dei gruppi e dei singoli parlamentari".
Cioè della Piattaforma Rousseau che ha come presidente e tesoriere Davide Casaleggio, e costituisce il fulcro della vita politica del Movimento, comprendente le proposte di legge e le consultazioni alle selezioni dei candidati.
Tutto questo mi turba e voglio comprendere che non vi siano parallelismi applicativi.
Ed è un esercizio che consiglio caldamente agli adepti prima di ritrovarsi impelagati in un gioco proibito.

 
 
 

I SASSI DI MATERA - Patrimonio mondiale dell'umanità

Post n°773 pubblicato il 12 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

MATERA 2019 - Capitale Europea della Cultura
Dal 20 gennaio, giorno successivo all'inaugurazione dell'evento, la Mostra Ars Excavandi, apre tutta la serie di esposizioni dell'anno.
Fino al 31 luglio al Museo Ridola, negli Ipogei Lanfranchi e negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, da una prospettiva contemporanea si racconta la cultura dell'arte Ipogea, che caratterizza la lunga storia di Matera, dal primo uso di cavità naturali e incisioni su roccia alla realizzazione di abitazioni, monumenti, canali, città e paesaggi basati sullo scavo, in un arco temporale dal Paleolitico ad oggi.
Millenni di storia, tradizioni e futuro aspettano visitatori da ogni parte.
Per accedere a TUTTI gli eventi basta acquistare un passaporto al prezzo simbolico di 19 euro.

 
 
 

MATERA 2019 - Capitale Europea della Cultura

Post n°772 pubblicato il 10 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

È imminente la partenza di un grande EVENTO per il nostro Paese: MATERA 2019 - Capitale Europea della Cultura.
La cerimonia di apertura avverrà il prossimo, imminente, 19 gennaio ( per concludersi il 19 dicembre 2019), all'insegna della musica: oltre 50 bande, provenienti da diversi Comuni della Basilicata e da altre Capitali europee della Cultura, sfileranno nelle vie della Città.
Oltre duemila musicisti invaderanno  i quartieri e creano una festa popolare di grandi dimensioni con un pranzo conviviale nei rioni cittadini.
La giornata si concluderà al tramonto, quando gli orchestrali convergeranno al Sasso BARISANO e a quello CAVEOSO, con prestazioni arricchite da appositi elementi luminosi.
Dalle 19:00 inizia la diretta televisiva Rai e la festa prosegue fino a tarda sera, in uno scenario unico al mondo.
Dal giorno dopo...
Ne riparliamo.

 
 
 

Obiettivo: divulgare la bellezza.

Post n°771 pubblicato il 09 Gennaio 2019 da leo.fortuna
 

Dal 15 dicembre 2018 e per i tre successivi sabato (fino al 05/01/2019), è andato in onda, sulla NOVE, il programma "Firenze secondo me".
Inteso a raccontare Firenze, dal punto di vista di un fiorentino noto: Matteo Renzi.
Professionista d'altro e scopertosi divulgatore d'arte e cultura.
L'obiettivo era quello di farci conoscere Firenze nella sua ineguagliabile bellezza.
Ho seguito con interesse le quattro puntate, tanto da consentirmi il seguente giudizio:
Bravo, bravo, bravo, bravo.
Per quattro volte.
Ciascuno distinto per ogni puntata.
Ritrovarti nella veste di Divulgatore culturale è stata una vera sorpresa.
Credo di aver vissuto emozioni indescrivibili, perché apprendere qualcosa da chi ci mette l'anima nel realizzare un progetto culturale, induce ad un illimitato senso di gratitudine.
Con la tua giovane età mi hai insegnato che nella vita c'è sempre da apprendere.
E lo si fa più volentieri quando si percepisce che il messaggio è vero e sincero.
Grazie di cuore.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963