E di tutti i suoi amici
« Il Lauroceraso, la prima... | La bella di notte » |
L'aloe "vera"
Perché Vera? Sembra sia stata scelta questa desinenza per distinguerla da tutte le altre aloe. Quando si parla di Aloe Vera ci si riferisce all’Aloe Barbadensis. Quella cioè con le caratteristiche per cui noi tutti la conosciamo. Quella “vera” praticamente. L’Aloe Vera era utilizzata sin dai tempi dei Sumeri e degli Egizi grazie alle sue proprietà terapeutiche. Il gel che si può ottenere dalle foglie di Aloe Vera è molto utilizzato in cosmetica grazie alle sue proprietà di antinfiammatorio e cicatrizzante.
A seconda della specie di Aloe abbiamo fioriture primaverili o estive anche se nei luoghi di origine possono avvenire anche nei mesi invernali. I fiori sono di colore rosso o giallo. Raccolta: Le foglie delle quali viene raccolta la linfa, sono carnose, normalmente misurano 50 cm di lunghezza e hanno da un minimo di 2 a un massimo di 5 anni. Per estrarre il liquido contenuto nelle foglie si effettua un taglio da dove uscirà una sostanza gelatinosa dalle incredibili proprietà. Il taglio nelle foglie necessita di essere realizzato in modo tale che la secrezione possa venir raccolta in un qualche recipiente. La linfa che si andrà ad prelevare è estremamente liquida e quindi facilmente estraibile. Proprietà e Benefici L’Aloe Vera è un eccellente antisettico; contiene almeno sei agenti antisettici: Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. Ha azione sul Sistema Nervoso Centrale calmando il nervosismo e regalando una piacevole sensazione di benessere (leggi anche: Il Ginseng; Il Guaranà). Ha note proprietà antibatteriche, antivirali, antitossiche, antifungine e antinfiammatorie. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da usare contro le scottature solari e in generale contro le ustioni e le abrasioni della pelle. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.
Ottima come trattamento dei dolori reumatici. Il gel di aloe vera funge un ottima funzione contro funghi, virus e batteri stafilococchi. L’Aloe vera viene usata per contrastare patologie degenerative a causa di difetti presenti nel nostro sistema immunitario. L’acemannano aumenta le difese immunitarie.
Contenendo molti minerali come calcio, magnesio, manganese, zinco, rame, ferro e anche vitamine come la B1, B2, B3 e altre, il succo di aloe vera è un alimento completo e nutriente. 10 Ottimi Motivi per bere Ogni Giorno Aloe Vera Ogni foglia di Aloe è una vera miniera di composti nutritivi con una variegata presenza di Vitamine, Minerali, Mono e Polisaccaridi, Aminoacidi ed Enzimi. 1) Aiuta l’intestino pigro, migliora la regolarità intestinale e riduce il bruciore di stomaco quando ci sono problemi di cattiva digestione. 2) Aiuta l’organismo a difendersi, fornisce un supporto naturale con i sali minerali come Zinco, Magnesio e Ferro. 3) Contiene la dose giornaliera di minerali importanti per il nostro organismo come Calcio, Sodio, Potassio, Cromo, Manganese, Rame, Zinco e tanti altri stimolando i processi enzimatici per garantire un buon equilibrio organico. 4) Integra l'apporto giornaliero di Vitamine quali A, B1, B2, B12, C ed E, per soddisfare e compensare la loro carenza dovuta ad una dieta non equilibrata. 5) Contiene Aminoacidi e numerosi Enzimi, molto utili per i processi di rinnovamento cellulare e per la sintesi delle Proteine. 6) E’ un depurativo e facilita l’eliminazione delle scorie tossiche, sonnolenza e stanchezza spesso sono i primi sintomi di sostanze indesiderate che non riusciamo ad espellere, aloe vera è utile per riequilibrare in modo naturale l’organismo. 7) Ripara la Pelle, con le sue proprietà rigenerative in virtù del Fitocomplesso ricco di mucillagini, Minerali, Vitamine e Aminoacidi. 8) Ha proprietà anti - infiammatorie, l’aloe vera contiene 12 sostanze naturali che hanno dimostrato di poter combattere le infiammazioni autonomamente. Aiuta anche le Articolazioni e la mobilità Muscolare. 9) Procura un’azione lenitiva per piccole scottature, tagli, graffi e irritazioni della pelle. 10) Assicura igiene e salute dentale, con l’azione anti - infiammatoria è molto utile a chi soffre di gonfiori continui alle gengive; L'aloe vera è utile a chiunque voglia sentirsi bene e in piena forma ogni giorno, per una migliore qualità della propria vita.
Ecco qua amici, ed anche il secondo post è andato , per la gioia del mio amico Sonny_boy ...ora tocca a voi eh Non vi nascondo che sono un po' stanchina, però felicissima, adoro la natura (ma questo lo sapete già ).......Ora rispondo a tutti voi, dovevo prima terminare di inserire alcune immaginette nei box e concludere il post di oggi (lo avevo iniziato stanotte....però gli occhi ormai erano a forma di monitor e ho interrotto) Ciao a tutti
|
TAG
AREA PERSONALE
Scatta una tua foto e lasciami un saluto
con la tua immagine. Gradirei sapere chi mi manda i
saluti, ovvero SCRIVETE IL VOSTRO NOME IN FONDO AI COMMENTI
DI UN QUALSIASI POST, così so chi di voi mi lascia la sua
immagine
GRAZIE A TUTTI
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: diletta.castelli
il 22/10/2016 alle 14:49
Inviato da: fatamatta_2008
il 18/10/2012 alle 20:09
Inviato da: Glaudio43
il 08/10/2012 alle 20:55
Inviato da: sonnyboy_1967
il 07/10/2012 alle 19:57
Inviato da: unarosabludgl18
il 22/08/2012 alle 02:32