Creato da La_Rosa_Di_Jericho il 03/07/2012

LaRosaDiJericho

un blog...naturale

 

« Il Lauroceraso, la prima...La bella di notte »

L'aloe "vera"

Post n°2 pubblicato il 04 Luglio 2012 da La_Rosa_Di_Jericho
 

 

 

 Perché Vera? Sembra sia stata scelta questa desinenza per distinguerla da tutte le altre aloe. Quando si parla di Aloe Vera ci si riferisce all’Aloe Barbadensis. Quella cioè con le caratteristiche per cui noi tutti la conosciamo. Quella “vera” praticamente.

L’Aloe Vera era utilizzata sin dai tempi dei Sumeri e degli Egizi grazie alle sue proprietà terapeutiche. Il gel che si può ottenere dalle foglie di Aloe Vera è molto utilizzato in cosmetica grazie alle sue proprietà di antinfiammatorio e cicatrizzante.


L’Aloe Vera è una pianta della famiglia delle Aloeacee di cui fanno parte più di 200 specie diverse. Originaria dell’Africa Orientale e Meridionale può raggiungere i 2-3 metri di altezza; raramente raggiunge i 6 metri.
Le Aloeacee sono quasi tutte legnose e dalle foglie molto grandi e carnose.


Fioritura:

 A seconda della specie di Aloe abbiamo fioriture primaverili o estive anche se nei luoghi di origine possono avvenire anche nei mesi invernali. I fiori sono di colore rosso o giallo.

Raccolta:

 Le foglie delle quali viene raccolta la linfa, sono carnose, normalmente misurano 50 cm di lunghezza e hanno da un minimo di 2 a un massimo di 5 anni. Per estrarre il liquido contenuto nelle foglie si effettua un taglio da dove uscirà una sostanza gelatinosa dalle incredibili proprietà. Il taglio nelle foglie necessita di essere realizzato in modo tale che la secrezione possa venir raccolta in un qualche recipiente. La linfa che si andrà ad prelevare è estremamente liquida e quindi facilmente estraibile.

Proprietà e Benefici

L’Aloe Vera è un eccellente antisettico; contiene almeno sei agenti antisettici: Lupeolo, Acido Salicilico, Urea-Azoto, Acido Cinamico, Fenolo e Zolfo. Agisce come antidolorifico placando una vasta gamma di dolori, specialmente quelli muscolari e delle articolazioni. Ha azione sul Sistema Nervoso Centrale calmando il nervosismo e regalando una piacevole sensazione di benessere (leggi anche: Il Ginseng; Il Guaranà). Ha note proprietà antibatteriche, antivirali, antitossiche, antifungine e antinfiammatorie. L’Aloe Vera è ottima per molte patologie della pelle per la sua capacità di evitare le infezioni e di placare il prurito. Vivamente consigliata come applicazione esterna da usare contro le scottature solari e in generale contro le ustioni e le abrasioni della pelle. Nella sua forma “pura” (non bollita) l’Aloe Vera è ricca di sali minerali e vitamine.

 

Ottima come trattamento dei dolori reumatici. Il gel di aloe vera funge un ottima funzione contro funghi, virus e batteri stafilococchi. L’Aloe vera viene usata per contrastare patologie degenerative a causa di difetti presenti nel nostro sistema immunitario. L’acemannano aumenta le difese immunitarie.

 

Contenendo molti minerali come calcio, magnesio, manganese,  zinco, rame, ferro e anche vitamine come la B1, B2, B3 e altre, il succo di aloe vera è un alimento completo e nutriente.

10 Ottimi Motivi per bere Ogni Giorno Aloe Vera

Ogni foglia di Aloe è una vera miniera di composti nutritivi con una variegata presenza di Vitamine, Minerali, Mono e Polisaccaridi, Aminoacidi ed Enzimi.
Tutte queste sostanze nutritive compensano, nel nostro organismo, la carenza dovuta alla scarsità di risorse nutrizionali all’interno dei prodotti alimentari che acquistiamo ogni giorno.

1) Aiuta l’intestino pigro, migliora la regolarità intestinale e riduce il bruciore di stomaco quando ci sono problemi di cattiva digestione.

2) Aiuta l’organismo a difendersi, fornisce un supporto naturale con i sali minerali come Zinco, Magnesio e Ferro.

3) Contiene la dose giornaliera di minerali importanti per il nostro organismo come Calcio, Sodio, Potassio, Cromo, Manganese, Rame, Zinco e tanti altri stimolando i processi enzimatici per garantire un buon equilibrio organico.

4) Integra l'apporto giornaliero di Vitamine quali A, B1, B2, B12, C ed E, per soddisfare e compensare la loro carenza dovuta ad una dieta non equilibrata.

5) Contiene Aminoacidi e numerosi Enzimi, molto utili per i processi di rinnovamento cellulare e per la sintesi delle Proteine.

6) E’ un depurativo e facilita l’eliminazione delle scorie tossiche, sonnolenza e stanchezza spesso sono i primi sintomi di sostanze indesiderate che non riusciamo ad espellere, aloe vera è utile per riequilibrare in modo naturale l’organismo.

7) Ripara la Pelle, con le sue proprietà rigenerative in virtù del Fitocomplesso ricco di mucillagini, Minerali, Vitamine e Aminoacidi.

8) Ha proprietà anti - infiammatorie, l’aloe vera contiene 12 sostanze naturali che hanno dimostrato di poter combattere le infiammazioni autonomamente. Aiuta anche le Articolazioni e la mobilità Muscolare.

9) Procura un’azione lenitiva per piccole scottature, tagli, graffi e irritazioni della pelle.

10) Assicura igiene e salute dentale, con l’azione anti - infiammatoria è molto utile a chi soffre di gonfiori continui alle gengive;

L'aloe vera è utile a chiunque voglia sentirsi bene e in piena forma ogni giorno, per una migliore qualità della propria vita.

 

 

Ecco qua amici, ed anche il secondo post è andato , per la gioia del mio amico Sonny_boy ...ora tocca a voi eh

Non vi nascondo che sono un po' stanchina, però felicissima, adoro la natura (ma questo lo sapete già ).......Ora rispondo a tutti voi, dovevo prima terminare di inserire alcune immaginette nei box e concludere il post di oggi (lo avevo iniziato stanotte....però gli occhi ormai erano a forma di monitor   e ho interrotto)

Ciao a tutti

 

  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog



 

TAG

 

 

AREA PERSONALE

 

 

Scatta una tua foto e lasciami un saluto

con la tua immagine. Gradirei sapere chi mi manda i

saluti, ovvero SCRIVETE IL VOSTRO NOME IN FONDO AI COMMENTI

DI UN QUALSIASI POST, così so chi di voi mi lascia la sua

immagine  

GRAZIE A TUTTI 

Clicca qui 

             
                    Voir le trombi

                
                  
               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Clicca sull'immaginetta

        per scoprire

   Una parola al giorno

            (。♥‿♥。)

 

 

 

 


 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

 

 

 

 

 

ambiente

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963