Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« CaritàPericoli dello spiritual... »

Ideologie

Post n°1225 pubblicato il 17 Febbraio 2023 da sinaico

Per cambiare mentalità in senso ideologico, le ideologie non solo agiscono cercando di modificare la percezione della realtà (a volte usando anche elementi di verità), ma istillano l’odio, in quanto la percezione deve cambiare il sentimento, e un sentimento di odio condiziona pure la ragione, che comincia a sragionare.

Indubbiamente l’ideologia razzista è un male assoluto, ma l’antirazzismo laicista, che è ideologico, usa gli stessi principi e gli stessi criteri dell’ideologia razzista.

Infatti, per non fomentare l’ideologia e la discriminazione che questa comporta, occorre partire dalla verità oggettiva secondo una lettura INTEGRALE della storia, e non solo di certi autori.

E la storia ci dimostra che il razzismo non è una caratteristica dei soli occidentali (che con criteri razzisti sono definiti come “bianchi”, come se il razzismo degli occidentali fosse di origine genetica, propria a una “razza” perversa). I principi razzisti, infatti, caratterizzano tutti i popoli (anche se non tutte le persone).

Da amici nigeriani ho appreso che gli schiavi, in Nigeria, c’erano ben prima dell’“uomo bianco”, e che sono stati i re africani a proporre ai “bianchi” il commercio degli schiavi che, purtroppo, si sono ben guardati dal declinare l’invito.

Così oggi, con la scusa dell’anti razzismo, si cerca di distruggere, per perversi altri fini, proprio ciò che ha dato inizio all’anti razzismo: la fede della Chiesa.

Infatti, se è senz’altro vero che molti occidentali sono stati razzisti fino al punto di arrivare a fare del razzismo una dottrina, è anche vero che l’occidente influenzato dal cristianesimo è la culla del vero anti razzismo, senza il quale gli antirazzisti ideologici di oggi, approverebbero i negrieri. E se dicessero che loro non sarebbero mai stati razzisti, discriminerebbero chi li ha preceduti dimostrando, così, il loro razzismo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963