Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« ComunicazioneMiracoli »

Famiglia

Post n°1355 pubblicato il 17 Giugno 2023 da sinaico

Secondo molti psicologi attuali, l’ambiente di colturadel narcisismo è la famiglia.

Ma, anche se non di rado questo è vero, e la veritànon si deve negare ma, al contrario, si deve perseguire, occorre affermare chenon è la famiglia la causa del narcisismo, ma il peccato e le sue conseguenze,di cui la famiglia non è immune e che, anzi, proprio per l’importanza cheriveste, è un soggetto “sensibile”, nel senso che è un bersaglio privilegiato delmale. La famiglia, anzi, di per se è ben attrezzata per contrastare ilnarcisismo.

Se le famiglie non sono perfette, è perché gli uomininon sono perfetti ma peccatori, e sono condizionati spesso dal peccato altrui,e così tendono a condizionare gli altri.

Ma il condizionamento può essere anche in positivo,cioè può avvenire in modo da non mortificare la libertà degli altri mapiuttosto a rafforzarla, e per questo la famiglia è uno strumento atto adamplificare il bene.

La differenza la fa l’amore (e soprattutto la carità,che è l’amore umano innalzato dalla grazia all’ordine soprannaturale).

Senza amore prevalgono i difetti, mentre se c’è amoreci sono meno episodi traumatici e meno effetti traumatici anche perché ci sonosoprattutto episodi ed effetti ordinati a costruire la personalità e non adistruggerla.

Ma l’uomo è fragile e peccatore anche se tende a Dio:la differenza fondamentale, perciò, la fa la grazia, che non si contrapponealla realtà umana, ma cerca di guarirla e di farla crescere nel bene, in modoche, sebbene la malvagità le si oppone, tutto dipende dalla volontàfondamentale dell’uomo.

L’amore nella vita dell’uomo si manifesta secondo treaspetti: quello esteriore, quello naturale inerente all’anima e l’amoresoprannaturale, che sono in relazione tra loro, anche se più l’amore ècategoria profonda, più incide nell’essenza, ma che non coincidono se non nelladirezione.

Per certi aspetti si potrebbe così paragonare l’amoreche traspare attraverso gli atti visibili, che è molto condizionato dallapsicologia, come il colore di una vernice, l’amore dell’anima, come la qualitàdella vernice, e l’amore soprannaturale, come la sostanza dell’oggettoverniciato.

O, se vogliamo, sotto altri aspetti si può paragonarel’amore esteriore alla superfice del mare, che spesso è influenzata dai venti,l’amore dell’anima alle correnti subacquee, e l’amore soprannaturale, alleorrenti profonde, che nella sostanza non sono toccate da ciò che viene sopra,che però può limitarne l’efficacia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19sinaicoacer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963