Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« VeritàOccorre davvero essere a... »

Genitori e figli

Post n°1366 pubblicato il 31 Luglio 2024 da sinaico

Il discrimine tra essere dei genitori “normali” e dei cattivi genitori, prima ancora degli errori commessi o non commessi, è l’amore.

Certo, anche gli errori contano a livello psicologico, ma, poiché di fatto sono inevitabili, al riguardo si può dire che può essere ammesso un certo margine di errore.

I danni da errore possono essere considerate quelle che in guerra sono le perdite da fuoco amico, o in farmacologia, gli effetti collaterali. La mancanza di amore, invece, è come tirare la bomba atomica, o, in farmacologia, è come vendere del veleno come medicina.

Ma, man mano che crescono, a meno che non sono totalmente robotizzati, anche i figli possono contribuire alla costruzione del rapporto famigliare. E anche loro possono sbagliare, ma anche per loro l’importante è l’amore.

Naturalmente i figli, crescendo, anche senza che l’amore famigliare ne risenta, possono fare scelte che non sono in sintonia coi valori che gli sono stati insegnati dai genitori, e questo per vari motivi.

Ma scegliere dei valori diversi da quelli dei genitori, se i valori scelti sono sbagliati, fa ricordare ai figli di essere stati oppressi da un clima pesante, anche quando non era vero.

Spesso, invece, l’oppressione la vivono al presente per le loro scelte di libertà che hanno rubato loro il senso della vita, per cui i ricordi sono filtrati da ciò che la loro psiche vive oggi.

Se viene a mancare il fine ultimo della vita, che è Dio, vengono conseguentemente a mancare anche i fini secondari, quelli naturali, come la famiglia, un onesto lavoro costruire qualcosa per gli altri… E la vita perde di senso.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicocassetta2monellaccio19acer.250m12ps12prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963