« Provvidenza | Il papato di Francesco » |
Originalità
Post n°1370 pubblicato il 05 Ottobre 2024 da sinaico
Solo Dio crea dal nulla. L’uomo crea ispirandosi sempre a qualcosa che esiste, ma mettendoci del suo, che è ciò che Dio gli ha dato (non entro nel merito di come si può manifestare concretamente questa originalità, che è essenzialmente spirituale anche se si manifesta interagendo con la materia e attraverso le forme della materia). Ogni persona è ciò che è, cioè come Dio l’ha creata, è ciò che Dio vuole che è, ed è ciò che egli permette che sia (in relazione alla risposta di ognuno alla grazia). Per questo un disegno originale è più dello stesso disegno stampato, una firma originale è più della sua fotocopia, un lavoro artigianale è più di un lavoro opera di una macchina, ecc. Per un valore intellettuale. |
I MIEI BLOG AMICI
NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)
Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13)
Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18