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fede e vita - natura e grazia

 

Messaggi del 08/04/2023

La fede di Abramo

Post n°1280 pubblicato il 08 Aprile 2023 da sinaico

La tribù di Abramo, del 1800 Avanti Cristo, era una tribù quasi “primitiva”, eppure, in mezzo a un mondo pagano, pur esprimendosi in un linguaggio comune agli altri popoli della zona e pur avendo un pensiero molto concreto e poco astratto, riuscì ad avere un concetto di Dio puramente spirituale e trascendente, un concetto di Dio come creatore di tutte le cose dal “nulla” e come il Totalmente altro che, però, si fa vicino e si manifesta come la vita per eccellenza e come amore gratuito.

Questo, anche umanamente, non si può spiegare meglio se non come frutto di un’esperienza.

Gli ebrei più arcaici non credevano nemmeno nella sopravvivenza dopo la morte, se non attraverso un’ombra destinata a rimanere sempre negli “inferi”, cioè nel mondo dei trapassati, che non comporta una vera sopravvivenza cosciente. Eppure credevano in un Dio di amore e trascendente. Un Dio eterno.

A quell’epoca non c’è testimonianza storica di un concetto di Dio così elevato e astratto, anche se ci si poteva arrivare attraverso la ragione (ma il peccato originale e attuale rappresenta un ostacolo alla ragione), né la si avrà in seguito, fino all’affermarsi del Cristianesimo.

I greci dei primi secoli Avanti Cristo avevano concetti molto più profondi degli ebrei della stessa epoca, tranne che su Dio, e ciò che le altre religioni hanno sviluppato su un Dio che si avvicina ad essere il Totalmente altro nella sua trascendenza, lo hanno fatto favorite dagli ebrei prima e dai cristiani poi.

 
 
 

Fuggire il peccato

Post n°1279 pubblicato il 08 Aprile 2023 da sinaico

Il non peccare comporta il fare atti di bene, altrimenti è un peccato di omissione. E comporta la carità, altrimenti è dovuto a sforzi umani che, di per se, non manifestano la grazia.

Atti concreti e atti del cuore non sono la stessa cosa, ma tendono a corrispondere.

L’opposizione a questa tendenza “spontanea”, favorisce la contraddizione e l’alienazione.

Molto schematicamente si potrebbe dire che: 1) si può formalmente non peccare peccando, però, col cuore; 2) Si può formalmente non commettere peccato, ma per paura; 3) si può non peccare per amore.

Nel primo caso avviene come per la fede quando non è seguita dalle opere e dalla grazia, tanto che si può credere anche in peccato mortale.

Nel secondo caso il non peccare, sebbene non corrisponda a un peccato, di per se non comporta la grazia.

Nel terzo caso, tenersi lontano dal peccato è tutt’altro che una forma farisaica ma, al contrario, è la migliore espressione della carità, che si comunica nel mondo evitando anche tanti mali.

Il questo caso il fuggire il male con orrore, se il male è oggettivo e non è una paura o una suggestione, non è una forma di bigottismo o di scrupolosità, ma è un atto di amore verso Dio (e di conseguenza verso i fratelli).

 
 
 
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NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

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