Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

Messaggi del 13/04/2023

Caratteristiche umane e grazia divina

Post n°1286 pubblicato il 13 Aprile 2023 da sinaico

Le emozioni e le sensazioni umane, sia a livellofisico che psichico, sono legate ai sensi e in relazione con l’apparato nervosoed il cervello, che nell’uomo, che è costituito di anima e corpo, oltre adessere enormemente più complessi di quelli degli animali, sono spiritualizzati.

Tutto ciò che si può dire di autentico sulle sensazionie sulle emozioni sia a livello fisico che psichico, lo si può anche dire,conferendogli un significato spesso simile ma comunque più profondo, anche alivello spirituale, proprio dell’anima.

E poiché l’anima umana, essendo libera, è dotata divolontà vera, l’amore umano si configura essenzialmente come una sceltavolontaria, che è in relazione con tutto l’uomo in tutta la sua complessità.

La gioia umana, perciò, anche se in relazione con ogniambito umano, non riduce né e un’emozione, né a una sensazione, e potrebbesussistere anche senza di esse. Ma non può sussistere senza la pace.

Tra il piacere fisico e psichico e la gioia spirituale,la pace fa da discrimine: tutto ciò che favorisce la vera pace può essere, acerte condizioni, assunto dall’anima per il proprio bene e tra il piacere(lecito) dei sensi e la gioia vera dell’anima, c’è una differenza di specie,cioè di stato, analogo a quello che c’è tra l’autentica gioia umana e la gioiasoprannaturale. Ma tra di esse non c’è contrapposizione, ma “continuazione”. 

 
 
 

Discernimento e rivelazioni private

Post n°1285 pubblicato il 13 Aprile 2023 da sinaico

Papa Urbano VIII ha detto: “Nei casi che riguardanorivelazioni private, è meglio credere che non credere.

Infatti, se tu credi, ed è vero, sarai felice di averecreduto, poiché la nostra Santa Madre lo ha chiesto.

Se, al contrario, avrai creduto e saràprovato falso, riceverai tutte le grazie come se fosse stato vero, perchéhai creduto essere vero”.

E’ da notare che qui si tratta di quelle rivelazioniprivate che la Chiesa acconsente che possano essere credute, o, quanto meno,che non condanna esplicitamente.

Ma occorre sempre il discernimento, perché il beneviene dalla Verità.

Anche dalla Verità contenuta dalla verità che èoriginata dalla Verità, cioè anche dalla grazia che si manifesta in quelleverità umane che originano, comunque, dalla Verità.

Il discernimento è necessario perché, di per se, làdove c’è più verità, la grazia tende a manifestarsi meglio.

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963