Politica emarginata - Fine dello scambio culturale e pseudo stato sociale

Idea di Stato e Politica

Una democrazia senza l'idea di stato è, di fatto, un'oligarchia formata da gruppi più forti e più aggressivi oppure un coacervo confuso d’interessi eterogenei e conflittuali. Lo stato deve porsi asimmetricamente(super ordinem)nei confronti dei tre ordini(POLITICO, MORALE, GIURIDICO), ma al tempo stesso deve garantire l'unità agli stessi. Questa riflessione già ampiamente discussa dal Chiodi nel…
 

Dio, Allah o gli uomini?

"Perchè tendere gli orecchi a quel che dice il prossimo? E' cosi' provinciale obbligarsi a delle opinioni che, qualche centinaio di miglia piu' in la', gia'cessano di obbligare. Oriente ed Occidente sono tratti di gesso che qualcuno disegna davanti ai nostri occhi per beffarsi della nostra pavidità"Friedrich Nietzsche.Mi sembra che nell'affermazione di Nietzsche sia presente la…
 

Esistono i baroni?

BARONI, CULTURA ED UNIVERSITA’Muovono i loro passi pesati e attenti con un’aria ingenua, il loro mestiere di vivere poco ha a che fare con l’interrogarsi umano e culturale, ma a tratti ne sono quasi convinti.Il terreno da loro preferito? L’ignoranza, altrui.Strani e complessi giochi di potere si costruiscono nelle “balere”dell’impegno culturale, dove consuetudine vuole iniziazioni…