PORTO DI FINALE LIGURE
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Post n°2 pubblicato il 02 Settembre 2010 da utentiportofinale
Pubblichiamo la Nota "Considerazioni Sul Porto di Finale Ligure " trasmessa dall'Utente Carlo Bistagnino e inviata dallo stesso all'Amministrazione Comunale il 22 gennaio 2010. Si informa che Sabato 25 settembre alle ore 9,30 ... l'Amministrazione Comunale effettuerà un sopralluogo nell'area portuale; per l'Utenza questa è un'ottima occasione per stabilire un contatto diretto per discutere nel merito le criticità , sollecitare piani di intervento , evidenziare in diretta esigenze e attese ... Cogliamo L'occasione ... "Vi aggiorneremo in merirto all'evento" Buon Vento ------------------------------------------------------------------------------------------ Nota di Carlo Bistagnino : All'Assessore Massimo Gualberti e P.C. Al Sindaco di Finale Ligure e P.C. All'ufficio Porto di Capo San Donato CONSIDERAZIONI SUL PORTO DI FINALE LIGURE La capacità di attenuazione del moto ondoso all'interno del bacino portuale è sensibilmente diminuita sopratutto in seguito alla totale banchinatura del perimetro dello specchio acqueo, che ha determinato un notevole incremento dei coefficienti di riflessione delle onde riflesse,dovuto alla totale eliminazione degli elementi dissipativi. L'ampiezza del moto ondoso all'interno del bacino portuale è abbastanza impressionante anche in occasione di mareggiate di libeccio( quella di Capodanno 2010 ha prodotto avarie abbastanza serie al pontile N.1 e ad alcune imbarcazioni nonostante l'esemplare e generoso intervento dei marinai che hanno fatto miracoli, correndo seri rischi per l'incolumità personale). Spaventa il pensiero di dover subire prima o poi una mareggiata di simile forza da Scirocco.... E' chiaro che si rende necessaria una serie di interventi finalizzati a migliorare la sicurezza ed a ridurre quindi il rischio per i Marinai ,le imbarcazioni, i pontili,ecc. Quale vecchio utente (dal lontano 1968)del porto di Finale, che considero tra i più belli delle nostre riviere, se non altro per l'amenità eccezionale del paesaggio contestuale, ho individuato alcuni interventi (che dovrebbero migliorare sensibilmente comfort e sicurezza), che qui elenco in ordine di efficacia decrescente: A) Allungamento di circa 20 metri del molo di sottoflutto in modo da ridurre la larghezza della bocca di ingresso da 50 m a 30m, approssimativamente dimezzando l'energia del moto ondoso entrante nel bacino. B) Adozione di sistemi di collegamento tra gli spezzoni di pontile che permettano una maggiore mobilità reciproca, rendendo i pontili galleggianti medesimi più capaci di resistere impunemente (deformandosi più liberamente) alle sollecitazioni impresse da parte del moto ondoso e delle imbarcazioni attraccate. C) Sistemi di ormeggio delle imbarcazioni fatti a regola d'arte, sia verso il pontile, sia verso la Catenaria E' evidente che l'intervento indicato in A) non è immediatamente realizzabile e richiede i suoi tempi (burocratici e tecnici)! Tuttavia, essendo il più promettente di risultati, credo che convenga avviarlo il più presto possibile in quanto imposto da ragioni di Sicurezza di persone e cose (Anime e Beni si diceva una volta). Anche l'intervento indicato in B) richiederà tempi attualmente difficilmente valutabili, che non saranno però sicuramente trascurabili. L'intervento indicato in C) è invece realizzabile immediatamente, per esempio secondo la seguente tempistica: L'Ufficio Competente invia a tutti gli utenti una circolare con la quale invita gli utenti medesimi ad ormeggiare la propria imbarcazione con sistema di ormeggio idoneo (vedi oltre definizione di "Sistema di ormeggio idoneo") entro un certo termine di tempo,trascorso il quale l'Ufficio Competente provvederà d'ufficio alla sistemazione dello ormeggio, naturalmente a spese dell'utente. Ritengo quest'ultimo intervento C) di grande importanza al fine di ridurre il rischio di danni alla propria imbarcazione,alle imbarcazioni vicine ed ai pontili stessi,nonchè alle persone (particolarmente i marinai) in caso di necessità di intervento in situazioni meteorologiche avverse. Termino specificando di intendere per"Sistema d'ormeggio idoneo"un sistema composto da: --- Due Cime di sezione proporzionata al dislocamento dell'imbarcazione, opportunamente divaricate, munite di redance per il collegamento alla Catenaria tramite due spezzoni di catena. Il divaricamento tra le due cime è necessario per limitare l'imbardata della estremità (prora o poppa) sulle cui bitte vengono date volta le cime medesime dopo essere passate attraverso passacavi opportunamente arrotondati,senza toccare altri oggetti (al fine di ridurre le usure per sfregamento). ---Due Cime di sezione proporzionata al dislocamento dell'imbarcazione,opportunamente divaricate per limitare le imbardate,munite di elementi elastici, opportunamente dimensionati e bypassati da spezzoni di catena, capaci di attenuare in modo significativo la forza impulsiva trasmessa al pontile alle cui bitte sono collegate tramite spezzoni di cima tessile. Per quanto riguarda i passacavi,ecc. anche in questo caso valgono ovviamente le stesse considerazioni fatte sopra. Nei casi in cui, a causa per esempio della larghezza della poppa o della posizione delle bitte,non fosse possibile divaricare sufficientemente le cime di collegamento al pontile, dovranno essere installate altre due cime incrociate collegate al pontile tramite le stesse bitte impiegate per le due cime principali oppure tramite un apposito golfare posto in posizione intermedia tra le due bitte di pontile. --- Parabordi in numero e dimensione tali da scongiurare il pericolo di danni alla propria ed all'altrui imbarcazione. Con la speranza che queste considerazioni possano risultare utili, distintamente saluto Finale Ligure 22/1/2010 Carlo Bistagnino
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2018
Mareggiata del 30 ottobre - Gravi danni al nostro porto.
Otto anni senza provvedimenti ..
Tutti sapevano delle condizioni del porto e nessuno ha messo mano ai seri problemi sollevati dagli utenti e diportisti”… vedi Post del 2010 -11.
Neppure la dettagliata proposta tecnica dell’ing. Bistagnino, mirata a mitigare il moto ondoso all’interno del porto, è stata presa in considerazione dagli Uffici Tecnici e dalle varie Amministrazioni Comunali.
Che tristezza ...
MOTO ONDOSO CHE PENETRA ALL'INTERNO DEL BACINO
2011
Situazione del moto ondoso
registrata durante una fase della
Mareggiata ( già attenuata )
Prolungando il Molo di SOTTOFLUTTO
Si riduce il fenomeno del 60-70% ..
Il tutto senza Spese Faraoniche ..
Quindi sostenibili nel breve periodo..
PONTILE 1 DOPO LA MAREGGIATA DEL 4-6 NOV. 2011
I provvedimenti mirati a ridurre il moto ondoso
consentiranno di limitare i danni ai pontili
conseguentemente i rischi di infortuni a carico
delle maestranze e degli utenti.
PORTO DI FINALE LIGURE - FOTO STORICA
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