Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Occhi come specchi... L'improbabile volo d'A... »

I non guru del non culto del non metodo...chi sono? 

Post n°63 pubblicato il 23 Gennaio 2006 da Praj
 
Foto di Praj

Ho letto il libro che ha questo titolo: "I non guru del non culto del non metodo" (Jubal Editore) e devo dire che il messaggio di alcuni dei personati citati  in esso hanno ispirato questi ultimi anni della mia ricerca interiore, e grazie anche a loro, questa ora è conclusa, almeno per quel che mi interessava scoprire di me stesso.
La loro capacità, di questi "non Guru", di trasmettere un insegnamento anticonvenzionale è potente e liberatoria, se li si ascolta con attenzione e apertura.

Andavo ricercando una visione che mi facesse sentire emancipato da dottrine, dogmi e religiosità istituzionalizzate o settarie:
questi individui mi hanno indicato la Via, la cosiddetta "non via".

Il libretto è interessante e molto utile per chi vuol cominciare a conoscere questi "non guru", per apprezzarne e utilizzare il loro "insegnamento" che è, a mio avviso, aria fresca per l'uomo psicologicamente e spiritualmente ingolfato da dottrine spirituali poco amiche della libertà dell'uomo, dell'Essere naturale.

Tra questi, però, avrei inserito anche Ramesh Balsekar, insieme ad altri, che tra l’altro Isabella di Soragna, l'autrice della ricerca, ben conosce, il quale è l'erede "spirituale" di Nisargadatta Maharaj, esponente importante del lignaggio, del filone Advaita più "moderno” e meno ortodosso, anticonvenzionale e scevro da orpelli ritualistici vecchio stile, detto anche Neo Advaita.
Anch'egli, per me, poteva essere annoverato fra questi "non guru del non culto del non metodo".

Comunque è un libro che merita di essere letto da chi è interessato ad aprirsi a nuovi spazi di consapevolezza, che possono conciliare scienza, ragione... e "spiritualità" non alienata
dalla materia, che possono indicare all'uomo il modo per ritrovare la naturalezza perduta ed il suo essere in armonia con il ciò che è qui ed adesso, con il Tutto.

Uno di questi non "Guru", per esempio, è Karl Renz.Trovo che egli abbia un originale modo di dialogare, leggendo alcuni suoi Satsangs (Incontri):egli "gioca", anche divertendo, socraticamente con la mente degli interlocutori, ancora identificati nell'ego, ed ha una maniera di trasmettere il grande insegnamento dell'Advaita, semplice e stupendo e, a mio avviso, adattissimo ai tempi ed ai ricercatori occidentali in cerca di se stessi.
E' con queste nuove forme comunicative, questi nuovi linguaggi, che spesso in passato erano esposti solo in forme culturali difficili da interpretare e in circoli spirituali circoscritti solo agli amanti delle dottrine spirituali esoteriche, orientaleggianti, che, a mio modesto parere, aree della Coscienza di Sé, sempre più individui, possono espandersi e schiarirsi, liberi da qualsiasi dogmatismo e dipendenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963