Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Fioritura del cuoreLa censura è spesso paura... »

Il desiderio d'ottenerla la impedisce

Post n°756 pubblicato il 17 Marzo 2010 da Praj
 

L’illuminazione spirituale non è altro che la Comprensione definitiva che non esiste alcuna illuminazione che si possa attuare in un’ottica personalistica. E’ un “ahhhhhh!” che deflagra in una risata irrefrenabile, la quale impedisce ritorni illusori alla sua ricerca.
La bolla del desiderio d'illuminazione è finalmente scoppiata.
L'evento può accadere ma non ci può mai essere un qualcuno che la possa rivendicare: perchè se c'è, non può essere accaduta. Infatti, è un evento impersonale che, per definizione, non può mai accadere ad un ego, per quanto raffinato e sottilmente nascosto.
Per cui il mito dell’illuminazione, tanto ambita da molti ricercatori interiori, creduta perseguibile attraverso una volontà individuale, è solo una chimera, un’aspirazione ipnotica di un ego spiritualmente ambizioso. Quando poi questo ego arriva al punto di millantarla, c’è anche il rischio che ciò possa  portare ad abusi di potere, manipolazione psicologica sugli altri…
L’accadimento dell’illuminazione reale – ovvero il riconoscimento di Sé - è invece connesso all'accettazione di ciò che si è, degli altri, di Tutto.
Solo in questa accettazione profonda si dissolve ogni pretesa e ricerca d’illuminazione; e proprio per questo, paradossalmente, può accadere: perché, quando avviene l’accettazione totale, non c’è più qualcuno a cui può importare.
E quel qualcuno era soltanto l’ego. In assenza delle sue pretese e dei suoi desideri emerge allora la naturale manifestazione dell’Essere, nella sua spontanea e consapevole amorevolezza.
L’illuminazione della Coscienza, nella fattispecie della consapevolezza dell’essenza umana, in fondo non è che questo. Il resto è fantasticheria mentale, ideologia e credenza spirituale, ambigua o esplicita volontà di potere…  

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963