Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Paranoie... profezie aut...Libertà consapevole... e... »

La stupidità necessaria

Post n°277 pubblicato il 13 Maggio 2007 da Praj
 

La valli della stupidità umana sono assolutamente basilari affinché possano emergere le vette del genio. La quantità e la forma della stupidità, inoltre, sono inversamente proporzionali alle manifestazioni dell'intelligenza: tanto più è diffusa e ottusa la stupidità nei molti tanto più ristretta e acuta l'intelligenza nei pochi.
immagineLa stupidità è lo sfondo necessario che permette il rilievo immaginedell'acume.
Se non ci fosse questo dislivello la piattezza della mediocrità renderebbe la vita una pianura.
Mancherebbe alla realtà quello spettacolo offerto dalla bellezza del picchi, che in verticale si stagliano gloriosi sull'orizzontale linea dell'esistenza.
La natura comunque compensa abilmente la stupidità perchè le offre il dono del non rendersi conto di sè, evitandole l'autoriflessione profonda. Mentre all'intelligenza, nella misura in cui è più elevata, l'accompagna con una pena che deriva da un senso sempre più forte del suo limite. Limite massimo che illumina l’intelligenza quando essa ammette la sua totale impotenza a conoscere il Mistero dell'Esistenza.
Quando dall'intelligenza sorge la Conoscenza dell'Ignoranza. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
giusy.forum
giusy.forum il 13/05/07 alle 15:25 via WEB
Ahhhhh.... fortissimo!!!! Noi rappresentiamo quei picchi vero??? Dai dimmi di si, dimmi di si!!!! Scherzi a parte anche io ho sempre pensato che l'intelligenza fosse una grande fregatura, ci hanno impedito di evitare l'autoriflessione profonda... sgrunt! Ridatemi il mio cervello da scimmia!!!! Uh uh uh uh.... gulp! Uh uh uh? Ora ho capito come ha fatto la scimmia uomo ad evolversi... azz.... no, no, niente Uh Uh Uh... Basta Silenzio! :-P
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/05/07 alle 20:35 via WEB
Tu senz'altro, penso proprio di sì... eh eh eh! Io, da valle, a bocca aperta, non posso che contemplare e ammirare il tuo magnifico svettare nei cieli. Rivorresti il tuo bel cervello da scimmietta? allora fai un bel training, full immersion, in certi ambientini di decrescita personale che ti raccomando, e vedrai come fai presto a recuperarlo... Scherzando, forse sì o forse no, riguadagno la liana... ah ah ah! Uh uh uh... Hai ragione: basta e Silenzio... ssssstttt! ;-)Un abbraccio e un sorriso :-P
(Rispondi)
sofiastrea
sofiastrea il 13/05/07 alle 16:00 via WEB
...e con la forza di un fiume impetuoso l’ignorato spazza ogni cosa conosciuta, pulisce e brilla nella sua purezza…l’intelligenza, una penna d’oro o un tasto del computer o una lampadina sulla fronte, in prestito ad un ego che a volte la usa a suo esclusivo consumo…A volte incanalata a dovere sulla strada della Conoscenza/Coscienza, a volte deviata su quella della Conoscenza bulimica che tutto divora e ingloba, a volte spada luminosa e tagliente s’inoltra nell’intricato dedalo di viuzze e distrugge, pulisce ostinatamente ed ossessivamente. A volte libera nel suo Essere, procede lieve ed esplora…l’intelligenza è una spada affilata da entrambi i lati, ci vuole “intelligenza” per saperla usare…ma solo nell’“ignoranza” si può comprendere e lasciarla andare. Un caro saluto :-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 13/05/07 alle 20:43 via WEB
Che dire? Ecco un'altra cima da contemplare. Questo è un gioiellino che descrive la funzione naturale di una intelligenza che si rivela intuitivamente come tale: "A volte libera nel suo Essere, procede lieve ed esplora…l’intelligenza è una spada affilata da entrambi i lati, ci vuole “intelligenza” per saperla usare…ma solo nell’“ignoranza” si può comprendere e lasciarla andare." Un caro saluto anche a Te, cara Sofiastrea. Grazie... e un sorriso. :-)
(Rispondi)
atisha0
atisha0 il 14/05/07 alle 08:09 via WEB
un bellissimo post che condivido in pieno.. un'ottima riflessione.. ninete da togliere o da aggiungere stavolta ahahah... http://www.youtube.com/watch?v=d70RNjLsuSk
(Rispondi)
 
atisha0
atisha0 il 14/05/07 alle 08:10 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=d70RNjLsuSk
(Rispondi)
 
 
Praj
Praj il 14/05/07 alle 09:44 via WEB
Peter Gabriel - Shock The Monkey Magnifico! Veramente un bel video... grazie. Ciao! :-)))
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/05/07 alle 09:42 via WEB
Grazie... allora vuoi fai parte anche tu della catena montuosa... sei la vetta tibetana ATI... eh eh eh! Che aria tira lassù? Un abbraccio e buona settimana. Namastè! ;-)
(Rispondi)
Crepuscolando
Crepuscolando il 14/05/07 alle 13:11 via WEB
In sintesi: beati i fessi!!!! Sarò prosaica, ma penso sia proprio così: spesso gli stati di beatitudine sono propri delle persone vuote... O no?
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 14/05/07 alle 13:42 via WEB
Beoti, non beati, i fessi direi. La beatitudine è un'altra cosa e si ottiene andando oltre il limite dell'intelligenza, non dimorando nella pre intelligenza animalesca. C'è un vuoto pieno di stupidità e un VUOTO colmo di Comprensione e Compassione. Questi vuoti possono assomigliarsi solo in apparenza, ma la differenza fra lo spirito di uno sciocco e di un saggio è grande, immensa. Un sorriso :-)
(Rispondi)
stregabianca3
stregabianca3 il 15/05/07 alle 17:14 via WEB
del tipo "se non conoscessimo la notte non potremmo aprezzare il giorno"? Beh se non esistesse un'idea di stupidità non esisterebbe nemmeno quella di saggezza. Eccomi a citare platone. Namastè.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 16/05/07 alle 13:55 via WEB
Esattamente. Arguta come sempre la nostra simpatica e amichevole Strega. Ciao e Namaste! :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963