Creato da Praj il 30/11/2005
Riflessioni, meditazioni... la via dell'accettazione come percorso interiore alla scoperta dell'Essenza - ovvero l'originale spiritualità non duale di Claudio Prajnaram

Area personale

 

Ultime visite al Blog

lenterisZanzarina11gocciadiluna_1964SemidiluceeamorePrajcassetta2magdalene57moon_IDesert.69antonella.2009Arianna1921chirizzi.interfruttaDoNnA.Sil_tempo_che_verraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

 

Disclaimer:

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Le immagini pubblicate e i video tutte tratti da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Questo vale anche per alcuni brevi estratti di testo presi da alcune pubblicazioni, di cui però è sempre citata la fonte.
Qualora il loro utilizzo violasse i diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro immediata rimozione.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Anno nuovo... per un mal...Parola d'ordine: vender... »

Aldilà dei dubbi e delle certezze

Post n°379 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da Praj
 

Guardati dalle certezze
perché se possono farti credere
di essere delle sfere di cristallo
un giorno potrebbero rivelarsi
evanescenti bolle di sapone.
Come pure dubita dei dubbi
perché anche di colui che dubita
si può sempre dubitare.
     Dubbi e certezze      
non sono che ombre passeggere

 ospiti senza fissa dimora,
nuvole destinate a scomparire

 dallo specchio vuoto della Coscienza.
Quando vengono spalancate
porte e finestre della mente
i dubbi e certezze se ne ritornano
nell’oceano dei pensieri.
E il nudo cielo dell’intelligente ignoranza
allora ti appare nel suo splendore.
Ed è pura beatitudine senza un beato.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
tonyostia58
tonyostia58 il 02/01/08 alle 15:04 via WEB
...Amore e Pace... Hasta la vista
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/01/08 alle 15:28 via WEB
Certamente. Incominciando da noi. A risentirci e grazie... :-)
(Rispondi)
scintilla.divina
scintilla.divina il 02/01/08 alle 16:32 via WEB
ottimo suggerimento.. mi ricorda un proverbio cinese "evita chi dice di sapere, ascolta chi pensa di sapere, segui chi dice di non sapere".. è solo con la mente aperta a la sperimentazione personale che ognuno dovrebbe costruirsi le proprie convinzioni e dovrebbe comunque lasciarle aperte anche al cambiamento di opinione.. ma per arrivare fin qui, dove dice il post, ci vuole la meditazione :-) Un abbraccio.
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/01/08 alle 19:05 via WEB
Sì, a me è successo così. Prima ho accumulato nozioni, esperienze, insegnamenti... poi la meditazione mi ha aiutato a liberarmi anche da questi attaccamenti, fino alla liberazione della stessa meditazione. Un ritorno alla nudità interiore, rischiarata dalla Consapevolezza del qui ed ora. Un abbraccio e un sorriso. :-)
(Rispondi)
morbida1dgl
morbida1dgl il 02/01/08 alle 17:02 via WEB
Com'è difficile crescere.... Da piccoli abbiamo bisogno di regole, certezze, di specchi che ci danno un valore, un'identità.. Per poi alla fine decidere di CRESCERE davvero rinunciando a tutto quanto. Namastè!
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/01/08 alle 19:11 via WEB
Sembra paradossale, ma la crescita spirituale, interiore, è inversamente proporzionale alla rinuncia di ciò che accumulato mentalmente, alle identificazioni e aspettative alle quali siamo legati. Namastè! Un sorriso :-)
(Rispondi)
r_romina
r_romina il 02/01/08 alle 17:37 via WEB
una volta mi dicesti che non parlavi tanto per parlare, e preferivi discutere con persone che avevano un blog. ora che hai visto che ne ho uno, ti andrebbe di darmi un tuo parere su un mio caso personale?
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 02/01/08 alle 19:22 via WEB
Certo, verrò a leggerti, poi vedrò... di darti il mio parere. Un sorriso. Ciao, Romina! :-) P.S. Il riferimento al discutere con chi ha un blog affine, sta nel fatto che, forse, con l'esposizione di ciò che sente e scrive, la comunicazione si presta ad essere più reale.
(Rispondi)
stellaserenity
stellaserenity il 02/01/08 alle 21:36 via WEB
Dubbi e certezze sono spesso la fonte dei nostri malesseri, ecco perché sono destinati a vivere "nell'oceano dei pensieri", poiché il malessere appartiene alla mente mentre la beatitudine senza un beato...è di tutt'altra pasta! Ciao! ;-)
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 03/01/08 alle 08:17 via WEB
Senza dubbi e certezze, il pensiero diventa strumento funzionale... la mente del soggetto pensante perde peso, la consapevolezza prende il suo posto di comando e la naturale spontaneità fa il suo corso, fluisce liberamente nel presente... E, in questa condizione, è tutto un altro Vivere. Grazie, amica... Ciao! ;-)
(Rispondi)
shantiom0
shantiom0 il 03/01/08 alle 22:04 via WEB
buonaserata e grazie
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/01/08 alle 09:49 via WEB
Buona giornata a Te, cara Shanti. :-)
(Rispondi)
leooleo0
leooleo0 il 04/01/08 alle 01:34 via WEB
E'bello avere certezze no perchè è giusto,ma perchè è bello,E' bello avere dubbi,che poi alla fine ti da certezza,o basterebbe avere piccole certezze,e grandi dubbi?....forse è meglio nn precisare,ed avere la certezza di dare amore,pur avendo il dubbio di riceverlo...con rispetto ti saluto ...buonanotte
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/01/08 alle 09:55 via WEB
Sapessi com'è bello non avere né dubbi né certezze. Il fluire nella vita diventa spontaneo e naturale. Le certezze sono effimere e momentanee costruzioni mentali, più o meno durevoli. I dubbi sono strumenti per verificare le certezze. Ma entrambi sono realtà costruite sulla sabbia. Solo la Consapevolezza che precede il pensiero discorsivo, concettuale è eterna, aldilà di ogni categoria mentale. E' questa la nostra vera dimora. Un caro saluto e buona giornata. Un sorriso :-)
(Rispondi)
stregabianca3
stregabianca3 il 04/01/08 alle 12:30 via WEB
eh certezze e dubbi. Credo che siano entrambi importanti ma pericolosi. Abbiamo bisogno di avere alcune certezze, possono essere delle ancore di salvataggio, ma se divetnano dogmi allora perdono il loro uso, il loro potere. una certezza può essere positiva se si è disposti a rivederla in fattore di nuovi elementi. E' importante, all'opposto avere dubbi, perchè sono i dubbi che ci spingono avanti, la curiosità, il desiderio di sapere, ma troppi dubbi ci paralizzano e allora diventiamo statue di sale. Namastè
(Rispondi)
 
Praj
Praj il 04/01/08 alle 13:03 via WEB
Dubbi e certezze sono le due faccie della stessa falsa moneta. Sul piano relativo hanno la loro funzione... ma se si vuol entrare in dimensioni più profonde, essenziali, vanno lasciati entrambi. Là, dove regna il Silenzio della mente, nell' Universo della Beatitudine, sono entrambi rumori effimeri, chiacchericcio inutile. Namastè e Buon Anno anche a Te. :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963