ricettilandia - ricette aumm aumm
« Precedenti Successivi »
 

‘A GENOVESE (ragů con carne) Piatto tipico napoletano

Ingredienti: Carne di manzo adatta per lunghe cotture, cipolle nel peso di una volta e mezzo quello della carne, carota e sedano per il soffritto, un po' di vino rosso, lardo, pepe nero, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, brodo caldo in quantità sufficiente per portare a cottura la carne, o acqua.Procedimento: Il ragù alla…
 

GNOCCHI ALLA ROMANA

Ingredienti per 4/5 persone:Un litro di latte, 250 gr. di semolino, 100 gr. di burro, groviera grattugiato, parmigiano grattugiato, sale e pepe.Scaldare il latte con un po’ di sale e un pezzetto di burro.Quando bolle, versare il semolino a pioggia, mescolando continuamente e far cuocere per circa mezz'ora.Trascorso il tempo togliere dal fuoco e unire…
 

ZUPPA DI SOFFRITTO (Zuppa forte)

Ingredienti per 6 Persone:2 kg. di interiora di maiale tra:polmone, trachea, fegato, milza, cuore, tagliato grossolanamente. 100 g. di sugna (strutto), olio extravergine d'oliva, 200 g. di concentrato di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino rosso, 25 g. di conserva di pomodoro, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, sale 3 o più peperoncini rossi…
 

LA LASAGNA NAPOLETANA

Gli ingredienti per la lasagna: (mie preferenze) e premesso che come tutti i piatti della tradizione ci sono le varianti e i segreti di famiglia; sono costituiti dalla pasta, dal ragù, dalle polpettine, dalla ricotta.La pasta:Vanno usate le sfoglie di pasta di semola di grano duro industriali: reggono in modo assolutamente superiore (preferibilmente i “Manfredoni”…
 

RAGU’ ALLA NAPOLITANA

Il ragù napoletano è un piatto tipicamente festivo, anche a causa della quantità di tempo necessaria alla sua preparazione, e consiste in diversi tipi di carne, bovina e suina, cotti in una salsa di pomodoro a fuoco molto lento.La leggenda legata al famoso ragù napoletano, decantato anche dal grande de Filippo in una sua poesia…
 

CROSTINI TOSCANI

Ingredienti per 4/6 persone:500 gr. di pane toscano tagliato a fettine e abbrustolito, 200 gr. di milza, uno/due fegatini di pollo, sale, pepe, ½ bicchiere di brodo di carne più un altro mezzo per spugnare il pane, ½ bicchiere di vino bianco (meglio “vin santo”), capperi, 2/3 acciughe sott’olio1 sedano, 2 porri o 2 piccole…
 

FETTUCCINE ALLA PAPALINA

Fu il Cardinale Pacelli, che dopo poco sarebbe diventato Papa Pio XII a richiedere al ristorante che serviva i pasti in Vaticano, una rielaborazione più delicata della pasta alla “Carbonara” (altro piatto classico della cucina romanesca), e così vennero alla luce le “Fettuccine alla papalina”; un piatto dove lo spiccato sapore dell’uovo, amalgamato alla cipolla…
 

TRIPPA “ CHE FASULE ”

Ingredienti per 6 persone:1 Kg. e mezzo tra: centopelli e ricciolotta + 150 gr. di fagioli grandi spagna. 80gr. di burro. Olio extravergine d'oliva. 80gr. di polpa di pomodoro. Carota. Sedano. Brodo di carne. Sale e pepe. Formaggio Grana o pecorino.Lavare in abbondante acqua la trippa.Tagliarla a striscioline.Rosolare in una teglia possibilmente di terracotta una…
 

Preparazione del burro “chiarificato”

Tagliare in pezzi il burro. Più i pezzi sono piccoli, meglio è.Metterli in una casseruola di rame stagnato o con l'interno in acciaio. In alternativa, usare una casseruola in alluminio. Evitare il pentolame in acciaio, se possibile.Far sciogliere il burro molto dolcemente. Usare il fornello più piccolo, regolato sul minimo. Il burro, infatti, non deve…
 

SOGLIOLA ALLA MUGNAIA

Pulite, togliete la pelle (solo quella grigia) e lavate le sogliole, poi sgocciolatele ed asciugatele delicatamente.Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo senza farlo scurire (vedi ricetta burro chiarificato).Il burro chiarificato non si brucerà facilmente durante la cottura della sogliola!Immergete le sogliole nel latte, poi passatele nella farina su entrambi…
 

« Precedenti Successivi »