Creato da alex1309.a il 15/06/2009
I miei viaggi in un Universo misterioso.
 

 

 

 

Alien Crossing

 

For You...

Earth Hearth

Dedico questo blog ad una persona molto speciale, con la quale mi sento rivivere ogni volta che passiamo un pò di tempo insieme... Love you

 

 

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

Tag

 

Se gli alieni usassero davvero Mozilla, sarebbe anche interessante sapere cosa usano come "Anti-Virus"... O.o

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

alex1309.acodispotifrancescospooky50erbikertiziano78the0thersideofthebedFerreri.Piomargot624theothersideofthebedmarisasigGatto_Alfistawalk_inHurrycane90nilsiamf.priore
 

 

 
 

 

 

Blog Award

 


 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« COMETA IN OSSERVAZIONE.MONOLITO SU PHOBOS »

Invisibilità

Post n°102 pubblicato il 11 Novembre 2010 da alex1309.a

Invisibilità.
SCOPERTO IL MANTELLO DI HARRY POTTER CHE RENDE INVISIBILI (?)

Molto flessibile, ma soprattutto invisibile. Si chiama Metaflex ed è un meta-materiale: fa parte, cioè, di quella categoria di materiali in grado di deviare il cammino delle radiazioni, rendendo invisibili gli oggetti che rivestono. Lo hanno realizzato Andrea Di Falco e la sua équipe dell'Università di St. Andrews, in Scozia. Come spiegano i ricercatori su New Journal of Physics, la sua incredibile elasticità lascia correre l'immaginazione ad oggetti dal sapore fantascientifico, come vestiti capaci di celare completamente chi li indossa.

Trovare il modo di nascondere gli oggetti alla luce visibile è un vecchio pallino degli scienziati. I primi successi arrivarono con la creazione di materiali artificiali dalle peculiari caratteristiche elettriche e magnetiche. Questi meta-materiali, che devono le loro proprietà non solo alla struttura geometrica degli atomi, sono in grado di far passare una radiazione elettromagnetica attorno a un oggetto. In questo modo, l'oggetto diviene invisibile perché sfugge all'incidenza e alla riflessione della radiazione.

Sino ad oggi, i ricercatori sono riusciti a creare meta-materiali "invisibili" alle microonde e ai raggi infrarossi, ma mai - prima d'ora - alla luce visibile. La difficoltà nel rendere un oggetto trasparente alla radiazione luminosa sta nel fatto che bisogna lavorare su geometrie infinitamente piccole, capaci cioè di interagire con la luce che ha una lunghezza d'onda nell'ordine di poche centinaia di nanometri (milionesimi di millimetro). Superata questa difficoltà, i ricercatori ne hanno dovuta affrontare un'altra: disegnare meta-materiali che non fossero rigidi, ma flessibili, così da poter essere usati per fabbricare oggetti elastici.

L'equipe di Di Falco è riuscita a superare anche quest'ultimo ostacolo, ottenendo un quadratino di pochi millimetri quadrati, spesso 4 micrometri, che rende gli oggetti trasparenti alla luce arancione. Resta ora da vedere se le caratteristiche del Metaflex si modificano quando viene piegato o se rimangono invariate: nel primo caso, l'invenzione apre la strada a una nuova classe di lenti, nel secondo al mantello dell'invisibilità.

Fonte: antikitera.net

 
Rispondi al commento:
Eutona
Eutona il 13/11/10 alle 18:52 via WEB
Ciao Alex... sono passata per un saluto ed un grandissimo bacione, Dany p.s. di Harry Potter mi piaceva tantissimo il gufo.....
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963