Creato da anna_861 il 27/05/2014

MASSA: 1915-1918

MASSA (MS) NEGLI ANNI DELLA GRANDE GUERRA: MONUMENTI, STORIE, IMMAGINI, RACCONTI

 

 

« MUTILATI DI GUERRA, MONU...Antonino Cascino, un gen... »

LA BELLA ETA' - 100 ANNI DI ANMIG A MASSA

Foto di anna_861

La storia della Sezione ANMIG di Massa in un libro

"La bella età. 100 anni fra Mutilati ed Invalidi di Guerra.

La Sezione di Massa"

A proposito di ricorrenze, nel 2017 è anche il centenario della nascita dell'Associazione Nazionale Mutiliati ed Invalidi di Guerra - ANMIG

Al di là della strumentalizzazione che se ne è fatta, in particolare durante la presidenza di Carlo Del Croix che ha segnato l'avvicinamento e poi la plasmazione totale col regime, a livello localistico la storia dell'Associazione si rivela un interessante tassello storico su ciò che fu la Grande Guerra.

Questa pubblicazione è stata voluta dalla Sezione di Massa, dal vice presidente Euro Gerini ed, in particolare dal Presidente Andrea Lazzini (1926-2017). In ricordo di questo uomo, recentemente scomparso, ricordo che nel volume c'è una sua breve biografia.

Nato a Massa nel 1926, Andrea Lazzini fu uno tra i più giovani partigiani. Schivo, restio a raccontare la sua esperienza, è stato poco amato dall'ANPI, sebbene abbia avuto più riconoscimenti per il suo passato di combattente. Di lui, che ho avuto la fortuna di intervistare, ricordo lo sguardo fiero nonostante la malattia che già l'aveva pervaso. Ricordo anche la sua ritrosia e quello scrutarmi profondo, prima di centellinare ogni sua parola.

Orfano di guerra, Andrea fu inviato nei collegi per i bambini come lui. Il collegio si chiamava Vittorio Veneto. in Italia ne aprirono diversi, in diverse città italiane, tanti che erano i figli orfani e tante le madri impossibilitate ad allevare e sfamare la prole si numerosa!

Andrea adesso non c'è più. Restano le poche righe, ciò che ha voluto lasciare della sua storia. Sono raccolte nel volume, insieme alla storia della sezione locale dell'associazione, insieme alla storia sofferta della Casa del Mutilato di Massa.

La storia dell'Associazione è anche la storia del territorio e delle persone, per un lungo arco di tempo. E così si parte dalla difficile situazione degli Anni Venti, con i moti del '21, la guerriglia urbana e i morti, per arrivare ad oggi. Un viaggio lungo cento anni, appunto.

"La bella età" è questa! Anche un ricordo per Andrea ed una raccolta di testimonianze e documenti d'archivio.

Contenuti

Primo presidente della Sezione di Massa fu il tenente aviatore Ottavio Menzione, invalido di guerra. La difficoltà nel far accettare il nuovo corso politico, convinse la direzione centrale ad inviare a Massa un uomo di fiducia, Ulderico Pachetti di Siena, che " forgiando gli animi" avrebbe portato la Sezione riottosa nella voluta direzione. Negli Anni Trenta, l'Associazione viaggia all'unisono con il regime fascista, tant'è che la sede del partito è ospitata nella Casa del Mutilato, accando all'ufficio del presidente dell'Associazione.

Nel dopoguerra, l'associazione viene commissariata dal CLN e, in un certo senso, ripulita. La necessità di protesi convince il laboratorio Michelotti, già riferimento dalla Grande Guerra, ad aprire una succursale a Massa.

In realtà, a Massa la situazione del secondo dopoguerra fu più confusa. Alla guida della Sezione, viene infatti confermato l'avvocato Guido Piovano, già presidente negli anni precedenti, e rifondatore del Partito Repubblicano massese. Configurandosi piuttosto associazione governativa che di categoria, anche la sezione di Massa seguirà l'avvicendarsi dei corsi politici, avvicinandosi anche al Partito Comunista ed eleggendo a presidente Federico Pietro Mignani, Deputato del PCI negli Anni Settanta.

Antonella Aurora Manfredi, La bella età. 100 anni fra Mutilati ed Invalidi di Guerra. La Sezione di Massa, Ceccotti Edizioni, Massa, 2017

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antoniobonuccelliZoe16lauranicoraarcheowallgga4gottini.massimoasso782anna_861unacasaintoscanaioodgl5gmdentiAMIGDAgtnpetrIronmadnessrenziana
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963