Blog
Un blog creato da primo2dgl il 25/11/2006

Naturale

Il bello della natura in ogni sua forma

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« La torre di babeleIl gioco dele parti »

Autogestione della salute

Post n°9 pubblicato il 04 Maggio 2011 da primo2dgl


3 — Autogestione della salute


Il semplice fatto di sapere che la salute e la malattia dipendono dalla nostra mente, aiuta a spingere l'individuo a evitare certi atteggiamenti mentali negativi e nocivi ed a rinunciare a certe attività che suscitino troppa ansietà.
«La persona serena, felice, fiduciosa non si ammala mai». Conoscendo questa verità, che dovrebbe compenetrare il nostro spirito, ogni individuo è indotto a non irritarsi continuamente per ogni minima sciocchezza e neppure per eventi e contrarietà di una certa rilevanza. Il sapere che la tristezza, la depressione, lo scoraggiamento, l'accarezzare la propria malinconia, i propri dolori e la stessa malattia, può aggravare enormemente le proprie condizioni, spinge ogni persona a modificare tali nocivi atteggiamenti mentali.
La Legge della Salute impone ai genitori di fare in modo di creare nella propria famiglia un'atmosfera di costante allegria o almeno serenità. Si deve fare in modo che i bambini siano sempre felici. Ciò vale del resto anche per tutte le età.
Oggi, nonostante si abbiano a disposizione (forse anzi anche

 


 

a causa di ciò) un'enorme abbondanza di beni e di mezzi per soddisfare ogni bisogno, non si riesce ad essere allegri, distesi. Non si riesce più a godere, a non essere tristi e depressi.
Studi accurati hanno dimostrato che nei paesi industrializzati, ad alto tenore di vita, vi è una grande diffusione di nevrosi, di depressione e anche delle malattie del secolo.
Una volta diventata di dominio pubblico la verità contenuta nella Legge della Salute, sarà facile, coi mezzi di comunicazione oggi esistenti, correggere anche l'atteggiamento mentale, decondizionando le masse da un cumulo di convinzioni negative e nocive. Non è qui il caso di dilungarsi su tale argomento. Ciò sarà il compito, immenso, ma gradevole ed entusiasmante, dei preposti alla cosa pubblica e in particolare alla sanità.

Interessa ora esaminare ciò che può fare ogni individuo per curarsi da sè e per prevenire qualunque malattia.

Poiché le malattie sono provocate dalla nostra mente, soprattutto dagli impulsi negativi provenienti dal nostro inconscio, è necessario influenzare profondamente il nostro spirito eliminandone gli impulsi nocivi, sostituendoli con altri positivi e utili. Per prevenire e per guarire le malattie a nulla servono i farmaci e le svariate cure fisiche. L'efficacia di tali terapie come si è detto anche precedentemente, è dovuta esclusivamente alla fiducia del malato nella cura che gli viene prescritta, ossia dal fatto che influenzando l'inconscio, viene mobilitata la forza guaritrice che è in ogni individuo. Si spiega così perché la medesima terapia ha un effetto maggiore o minore secondo il medico che la prescrive.
L'effetto placebo è ugualmente assai vario da persona a persona.
Vi sono centinaia di metodi curativi, la cui efficacia è dovuta quasi sicuramente alla fiducia del paziente in tali cure.

a) Ipnosi — Autoipnosi — Training Autogeno: Il metodo che influenza maggiormente l'inconscio è l'ipnoterapia. È scientificamente dimostrato che l'ipnosi ha la potenza di ridare la fiducia in se stessi, di modificare le funzioni di tutte le cellule, la crasi sanguigna e la circolazione del sangue. Può eccitare o inibire la produzione nell'organismo degli ormoni, degli enzimi e di tutte le altre sostanze necessarie per il normale funzionamento del corpo.
Gli stessi risultati si possono ottenere con l'autoipnosi. Purtroppo non tutti hanno la capacità e la pazienza di praticare il

 


 

lungo allenamento necessario per ottenere l'autoipnosi. Tale stato può essere ottenuto con facilità con un adeguato condizionamento indotto dall'ipnostista praticando un certo numero di sedute ipnotiche.
Qualunque persona può tuttavia influenzare il proprio inconscio in varie maniere: Il Couè, ipnotista e studioso di ipnosi, della famosa Scuola di Nancy (diretta da Bernheim e Liebault) suggeriva di ripetere parecchie volte, subito prima di addormentarsi e subito dopo svegliato, la frase: «Tutti i giorni, sotto tutti i riguardi, vado sempre di bene in meglio». Secondo Couè non sarebbe necessario elencare minutamente gli organi e le funzioni che si vogliono migliorare: l'inconscio stesso «sa» quali miglioramenti o guarigioni dover effettuare.
Personalmente, per la mia lunga esperienza, su me, sui familiari e su altri, mi sono convinto che nella «chiacchierata» che si fa prima di abbandonarsi al sonno, è meglio ripetere una frase simile a quella del Dott. Couè, ma precisando anche gli organi che si vogliono normalizzare. Per seguire questa pratica di autosuggestione o autoipnosi ho predisposto i seguenti due metodi di autoipnosi.

b) Autoipnosi con la propria voce. Coricarsi su un letto o su una comoda sedia a sdraio, rilassare il corpo e la mente, meglio facendo anche alcune respirazioni lunghe e profonde, tenendo gli occhi su un punto qualunque, e dire, non mentalmente, ma in modo da sentire la propria voce:
«Sono completamente rilassato, perfettamente disteso nel corpo e nella mente, con una meravigliosa calma nello spirito, in modo che dalle profondità dell'universo penetri nel mio essere una salute perfetta, una potente energia.
Tra poco conterò fino a cinque e appena avrò contato fino a cinque chiuderò gli occhi e mi addormenterò profondamente. Dormirò calmo e tranquillo per tutta la notte (ovvero, se è di giorno: dormirò calmo e tranquillo fino al suono della sveglia).
Durante quel sonno o rilassamento avrò un miglioramento straordinario.
— La mia mente resterà sempre serena, fiduciosa e felice e dormirò ogni notte calmo e tranquillo, facendo sempre sogni piacevoli. Affronterò ogni difficoltà sempre serenamente e con fiducia.
Nel mio spirito resteranno sempre pensieri di serenità e

 


 

allegria, perché ho una grande fiducia in me stesso e in tutte le mie cose.
— Diventerò ogni giorno più sano, più forte, più giovane e più felice fin nel profondo dell'animo.
— Tutte le mie articolazioni diventano sciolte e libere, sane e forti e non avrò mai più nè artrosi nè reumatismi, neanche quando sarà freddo o umido.
— Le mie vie respiratorie diventano sempre più sane e perfette: non avrò mai più nè bronchite, nè catarro, né asma, né tonsillite. Il mio respiro è sempre leggero leggero.
— Il mio stomaco e il mio intestino diventano sani e perfetti. Mangerò ogni cibo con piacere, con appetito e digerirò tutto perfettamente. Ogni mattina andrò sempre regolarmente di corpo. Qualunque segno di ulcera o di colite se ne andrà per sempre.
— Il mio cuore diventa sempre più sano, calmo e robusto e fa circolare il sangue in modo regolarissimo in tutto il corpo e la mia pressione del sangue resterà sempre normale. Si rafforzano anche le vene e si rimpiccioliscono o spariscono le vene varicose e le emorroidi. Non potrò mai avere emorragie in nessuna parte del corpo e la composizione del sangue resterà sempre normale.
— Il fumo non mi piace più, la sigaretta (l'alcool, la droga) mi causa un senso di disgusto. Sono sereno e felice e non ho alcun interesse a fumare (o bere o prendere la droga).
— Il fegato funzionerà sempre perfettamente e non mi darà mai alcun disturbo.
— I miei reni sono sani e perfetti e funzionano sempre in modo regolare.
— La mia glicemia resterà sempre normale e guarirò perfettamente dal diabete.
— I miei capelli si rafforzeranno sempre più, non ne perderò più, ma anzi mi ricresceranno molti di quelli che ho perduto. Non si imbiancheranno mai.
— I miei occhi diventeranno più sani e perfetti. Qualunque difetto degli occhi sparisce per sempre. Ci vedrò di nuovo perfettamente anche senza occhiali.
— Se ne va via ogni ronzio alle orecchie o alla testa, perché si normalizzano la circolazione del sangue e i miei nervi.
— I miei organi genitali diventeranno sempre più sani e perfetti. La mia potenza sessuale diventa formidabile e resterà perfetta fino alla più tarda età.

 


 

— La mia prostata guarisce perfettamente, si sgonfia, guarisce per sempre e lascerà passare la pipì regolarmente.
— I miei organi genitali diventano sempre più sani e perfetti, non avrò mai né perdite bianche, né pruriti, né fibromi, né infiammazioni.
— Le mestruazioni mi verranno sempre regolarissime, senza causarmi né dolori né altri disturbi.
— Quando farò l'amore proverò sempre un piacere dolcissimo e intenso e arriverò sempre a un orgasmo dolcissimo che mi lascerà nell'animo un completo appagamento.
— Le mie mammelle diventano dure, rotonde e belle e della grossezza che desidero.
— La mia femminilità è perfetta e si manterrà perfetta fino a un'età molto avanzata.
— Pur avendo una femminilità perfetta e pur provando il completo piacere quando faccio l'amore, anche se non uso alcuna precauzione e non prendo la pillola, non potrò rimanere incinta per tutto il tempo che vorrò.
— La mia pelle diventa morbida, liscia e sana. Non avrò più nè brufoli al viso, nè macchie, nè dermatiti, né allergie, né pruriti.
— Da questo momento sarò sempre fortunato in tutte le vicende della vita, tutte le cose mi andranno di bene in meglio e non mi capiterà mai nulla di sgradevole.
— I calcoli biliari non si formeranno più, si rimpiccioliranno e comunque non mi daranno mai più né dolore, né infiammazioni, né altri disturbi.
Ora io conterò fino a cinque, chiuderò gli occhi e mi addormenterò calmo e tranquillo tutta la notte (ovvero: fino al suono della sveglia). Durante il sonno il mio inconscio eseguirà tutto ciò che mi sono suggerito.

U...no    du...e ... tre ... quat...tro    cin...que.

Avvertenze: a) Non si deve leggere la precedente «autoipnosi», ma piuttosto imparare bene a rilassarsi, pensando a ogni parte del corpo e sentirlo diventare pesante. Anche il semplice rilassamento porta già di per sè una grande calma e un gran beneficio a tutte le cellule del corpo. b) Sono stati elencati molti «suggerimenti», che non servono tutti allo stesso individuo. È perciò opportuno che ognuno ricopi su un foglio, meglio a pennarello, i suggerimenti che fanno per lui, tralasciando il resto e magari

 


 

aggiungendovi i «suggerimenti» per altri suoi eventuali disturbi o malattie.
L'autoipnosi non si deve praticare «mentalmente» ma a voce, sia pure bassa, perché è più facile tenere la mente fissa sulla successione dei vari «suggerimenti», che si fissano più facilmente nell'inconscio se penetrano anche attraverso le orecchie. c) Qualche beneficio al corpo e alla mente c'è sicuramente fin dalle prime volte che si pratica l'autoipnosi, ma ci si accorge dei miglioramenti per lo più solo dopo che la si pratica per settimane e settimane, perché avviene un graduale allenamento. Non ci si deve aspettare di «cadere in ipnosi» o nel sonno fin dalle prime volte e d'altra parte non ci si accorge quando si è in ipnosi o semplicemente rilassati. E non si devono porre queste domande, questi dubbi. Ci si deve abbandonare, rimanere il più possibile immobili e basta. Anche il semplice rilassamento dà un giovamento notevole. d) Nel darsi i suggerimenti non si deve nominare la malattia, ma l'organo che si rafforza (per esempio non dire: «Non sarò mai triste e debole», ma dire invece: «Sarò sempre allegro e forte». Non dire: «Il mio fegato non sarà mai più malato», ma dire: «Il mio fegato diventa sano e funzionerà sempre meglio». e) Ripeto: questo metodo, e quello dell'autoipnosi registrata, giovano se praticati a lungo, per tutta la vita, con fiducia, con costanza. Conviene praticarli tutti e due e il miglioramento parziale o totale ci sarà sicuramente.
Questi due metodi riescono subito alla perfezione a tutti coloro che praticano la cura mediante l'ipnosi, perché al paziente, durante la seduta e mentre è in ipnosi, si suggerisce che quando conterà fino a cinque cadrà in ipnosi profonda e ciò si avvererà regolarmente, in forza del condizionamento che gli è stato dato. f) Ognuno di noi, praticando questi metodi (specie se dopo una cura con l'ipnosi) diventa, se lo vuole, padrone del proprio corpo e dei propri pensieri e può darsi quelle qualità fisiche e mentali che desidera. In tal modo ognuno riesce a gestire il proprio corpo e la propria mente. Diventa responsabile della propria salute e di conseguenza artefice in gran parte anche del proprio destino.

c) Autoipnosi mediante il registratore. Minuta di autoipnosi (da registrare con la propria voce e poi ascoltare pressoché tutti i giorni):
«Mi metto nella posizione più comoda... rilasso tutti i muscoli... rilasso le gambe che sento pesanti... rilasso le braccia

 


 

che sono pesanti inerti... respiro calmo e regolare... sono già perfettamente calmo... sento già una grande sonnolenza... chiudo gli occhi e mi abbandono a un'ipnosi piacevole e profonda.... A mano a mano che l'ipnosi diventa più forte sento una sensazione piacevole in tutto il corpo, una sensazione di calma, di riposo, di abbandono completo, di profondo benessere... e ho tanto sonno tanto sonno.... Ma quando conterò fino a tre cadrò in un ipnosi e in un sonno molto profondo... che mi darà una salute meravigliosa.
U...N ...O... la mente si annebbia... tutto si confonde nella mente... tutto diventa buio buio, nero nero... i pensieri si confondono... non voglio pensare a nulla... a nulla... ma mi abbandono sempre più... mi abbandono con piacere a questo rilassamento dolce e intenso... a questa sonnolenza sempre più profonda....

D...U...E... il respiro è calmo e regolare... il cuore batte regolarmente... mi sento già perfettamente bene... la mente è serena, calma e felice... sento una grande pace nell'animo... una grande fiducia nella mia completa guarigione... una grande fiducia in questa cura, che mi darà una salute perfetta. Questa fiducia e questa calma mi addormentano sempre più profondamente....

T ...R...E... la mia ipnosi è diventata molto profonda... sono già in un'ipnosi profondissima... sono già completamente addormentato... profondamente addormentato... ma continuo a sentire queste parole registrate che si fisseranno nella mia mente... nel mio inconscio é mi daranno tutti i miglioramenti di cui ho bisogno... mi daranno una guarigione completa....
Nella mia mente restano solo pensieri di calma, di serenità, di gioia, di fiducia. Con l'aiuto di questa cura riuscirò d'ora in avanti a non pensare più a tutti i dispiaceri passati, che ormai non debbono avere alcuna importanza e verranno cancellati anche dal mio inconscio dove rimangono solo impulsi di serenità e di fiducia... voglio d'ora in poi vivere sempre serenamente e affrontare con calma e con gioia tutte le immancabili difficoltà e noie della vita... e così la mia salute continuerà a migliorare sempre più... fino alla guarigione completa... e ogni notte dormirò calmo e tranquillo tutta la notte... facendo sempre sogni piacevoli... e durante il sonno della notte la mia salute continuerà a migliorare sempre più....
C'è fin d'ora nel mio corpo e nel mio spirito una nuova vitalità... una nuova forza... una potente energia che riattiva tutte le

 


 

cellule del mio corpo, tutte le ghiandole, tutti gli organi... è mi dà una salute perfetta...Si rafforzano le mie facoltà mentali, la mia intelligenza, la mia memoria... tanto che riuscirò a pensare a tutte le mie cose con mente serena e lucida... riuscirò a fare tutte le mie cose sempre meglio, ma sempre con gioia, con serenità, senza stancarmi mai... qualunque disturbo, qualunque dolore, qualunque malattia io abbia in qualunque parte del corpo, con questa cura e con l'aiuto di Dio se ne va via in pochissimo tempo.... Si rafforzano così tutti gli organi, tutte le cellule, tutti i tessuti: si rafforzano i capelli e non ne perderò più neanche uno... si rafforzano gli occhi e la mia vista resterà sempre perfetta... il cuore è calmo, regolare, robusto e funzionerà sempre perfettamente.... In tutto il corpo la mia salute comincia a diventare veramente perfetta e resterà perfetta per tutta la vita.... Si rinforzano le mie difese organiche e non potrò mai contrarre alcuna malattia né leggera e neppure grave... Con l'aiuto di questa cura sarò sempre fortunato e felice... tutte le cose mi andranno sempre di bene in meglio....
In particolare... (dopo le parole: «In particolare...», si p sono registrare oltre a quelli sottoelencati, anche altri suggerimenti, prendendo come esempio anche quelli elencati nell'Autoipnosi da praticare con la propria voce)..
— Le mie articolazioni diventano sciolte, sane e forti... tutta l'artrosi e tutti i reumatismi se ne vanno via completamente e non torneranno mai più... tutti i movimenti diventeranno sciolti e non mi daranno più alcun dolore, ma solo sensazioni piacevoli.... Tutte le mie articolazioni guariscono rapidamente e non si ammaleranno più.... I dolori non mi tormenteranno neppure quando prenderò umido o freddo o vento.
— Il mio respiro diventa leggero leggero... l'aria entra ed esce dai polmoni senza nessuna difficoltà... tutti i passaggi dell'aria si allargano e si liberano... anche il catarro si prosciuga, si riassorbe e non si formerà mai più.... i polmoni si allargano e si espandono regolarmente... tutti gli alveoli si riempiono d'aria... la capacità respiratoria dei polmoni aumenta... il respiro diventa ampio... completo... piacevole.... Non avrò mai più né catarro, né tosse, né alcun accesso di asma o d'affanno.... I miei polmoni diventano di nuovo perfetti.
— Il mio stomaco è sano, calmo, robusto... mangio con appetito, con gusto, con piacere qualunque cibo e tutto digerisco perfettamente... e tutti i giorni, ogni mattina, vado regolarmente di corpo... sentirò sempre una sensazione di completo benessere

 


 

a tutta la pancia e non avrò mai più nè colite, nè stitichezza.... Qualunque disturbo, qualunque malattia vi possa essere nello stomaco, nel duodeno e nell'intestino, tutte le malattie se ne vanno via rapidamente... e la mia digestione avviene in modo regolarissimo.... Anche se vi fosse qualche ulcera, si rimargina rapidamente e non si formerà mai più... le pareti dello stomaco, del duodeno e dell'intestino si rafforzano e resteranno sempre perfettamente normali.... Nello stomaco e nell'intestino vengono prodotti i succhi digestivi in quantità giusta secondo i cibi che mangio e non si formerà mai più troppa acidità.
— Il mio cuore diventa perfetto, calmo e robusto... qualunque difetto possa essere nel mio cuore, qualunque malattia, se ne va via rapidamente e il cuore rimane perfetto.... La circolazione del sangue avviene in tutto il mio corpo in modo regolarissimo.... Il sangue arriva in quantità sufficiente a tutte le cellule, a tutte le ghiandole, a tutti gli organi, dando un grande rinvigorimento a tutto il mio corpo.... Se vi fosse già arteriosclerosi nelle mie arterie, da questo momento l'arteriosclerosi si scioglie e sparisce completamente sia dalle grosse arterie, sia dalle arteriole, sia dai capillari sanguigni. L'arteriosclerosi sparisce anche dalle arterie del cuore e da quelle di tutto il corpo.... In particolare le arterie delle gambe si liberano del tutto dall'arteriosclerosi e diventano più elastiche, si dilatano fino ai capillari sanguigni, in modo che il sangue arriva di nuovo fino alla punta delle dita dei piedi, che si riattivano in modo perfetto. Tutto il corpo in tal modo si ringiovanisce... e si rinvigorisce in modo formidabile.

Il mio sonno è diventato molto profondo... sono già in ipnosi molto profonda... ma ora io conterò fino a tre e a ogni numero che dirò farò un respiro lungo e profondo e a ogni respiro lungo e profondo che farò, il mio sonno diventerà ancora più intenso: U...N...O...faccio un respiro lungo e profondo e mi sento pesante... pesante... con una sensazione di completo abbandono... una sensazione di piacevole benessere in tutto il corpo e un sonno più profondo.... D...U...E... un altro respiro lungo e profondo... e la mente si annebbia sempre più.... Tutto è buio buio nero nero nella mente e il sonno più profondo.... T...R...E... un altro respiro lungo e profondo... e il sonno è diventato profondissimo.... Ma ogni volta che ascolterò queste parole registrate, appena ascolterò le prime parole, cadrò in un sonno profondissimo... ma pur dormendo profondamente continuerò a sentire queste parole che mi daranno un miglioramento sempre più perfetto... fino a una guarigione completa... meravigliosa....

 


 

Ora io conterò fino a cinque e mi sveglierò con una grande gioia nell'anima e con una grande fiducia nella mia completa guarigione... una grande fiducia in questa cura... che mi darà una salute perfetta....
U...N...O... D...U...E... TRE... mi sto cominciando a svegliare... QUAT...TRO... sono quasi sveglio... CIN...QUE... Sono completamente sveglio.

Avvertenze — a) Prima di registrare la precedente minuta, conviene ricopiarla in grafia chiara, così com'è fino alle parole: «In particolare....-. Dopo tali parole, in luogo dei puntini; scrivere tutti i suggerimenti che sono adatti al proprio caso, tenendo presenti anche quelli contenuti nell'Autoipnosi da praticare con la propria voce, e quelli contenuti in questa e che riguardano l'artrosi e artrite, i polmoni (asma e bronchite), la digestione, (gastrite, ulcera, colite ecc.), il cuore, la circolazione e l'arteriosclerosi. b) Tralasciare i suggerimenti che non interessano. c) Bisogna registrare a voce chiara e monotona, come una ninna-nanna, sempre con lo stesso tono e con la bocca alla stessa distanza dal microfono. d) Mentre si sentono le parole registrate, non bisogna badare alle parole (che si devono sentire) ma pensare alle varie parti del corpo che diventano pesanti e bisogna abbandonarsi al sonno. e) Le avvertenze elencate per l'autoipnosi da praticare con la propria voce, servono anche per questa da registrare. f) Consiglio di usare questa minuta anche per familiari che ne avessero bisogno, ad esempio per un ragazzo (per qualche disturbo o complesso o per miglioramento del rendimento scolastico) per qualche persona affetta da dolori o da qualunque malattia. In tal caso invece di cominciare: «Mi metto nella posizione...» bisogna dare del tu, cioè: «Mettiti nella posizione...». Si può registrare, per es., a un paziente che dev'essere operato, suggerendogli che l'intervento si svolgerà normalmente, senza complicanze, che guarirà rapidamente dopo l'intervento, ecc...


Può essere di un beneficio enorme, e perciò conviene sempre tentare, tanto più che non fa mai male.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gardenia016primo2dglalf.cosmosPresenzaScemicaincielocomeinterraallegra_gioiaDJ_Ponhzimaandraxtrostunaccio1971psicologiaforenseLord_Of_ShadowsMarquisDeLaPhoenixANGELOANONIMOVittorio_The_Dreamer
 

ULTIMI COMMENTI

Buona domenica , ciaoo ^__^
Inviato da: fabpat72
il 22/01/2012 alle 09:23
 
Fax:0817451324 Cell.3342214452 ...
Inviato da: chiesetta66
il 02/07/2010 alle 11:30
 
io sinceramente non ho capito 0_o l'inconscio......
Inviato da: anal0gica
il 15/12/2008 alle 18:20
 
ciao! adesso provo anch'io poi ti faccio sapere. buona...
Inviato da: zenreikiyoga
il 23/01/2008 alle 11:53
 
ciao è vero il toccare porta a conoscenza più profonda e...
Inviato da: annette2006
il 24/04/2007 alle 19:09
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963