Prigione dei Sogni

Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte. James Joyce

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

« I libri più importanti d...Messaggio #151 »

Tra Coscienza ed Ego

Post n°150 pubblicato il 18 Giugno 2007 da Notram
 

Ti chiamai amico, e per quanto mi riguarda è così che ti chiamerò sempre.
Un amico non nel senso comune della parola, in realtà odio te e quello che fai. Detesto il tuo modo di agire ed il modo in cui gli altri ti guardano pieni di ammirazione.
Tuttavia, a modo tuo, sei davvero la cosa che più si è avvicinata effettivamente ad un amico per me…
Il perché?
Andiamo, lo sai benissimo.
Hai mai, anche una sola volta nella tua vita, detto la verità? Una sola volta sei stato te stesso? Hai compiuto un’azione senza prima prevedere come gli altri l’avrebbero giudicata?
Sei un ipocrita…
Su non vergognarti, nessuno può capirti più di me. Avanti rispondi.
Quelle che continui a ripetere sono solo belle parole che ti hanno ammaestrato a dire fin dalla più tenera età. Lo so benissimo che non ci credi neppure tu, le dici automaticamente, proprio come un bambino delle elementari che ripete la poesia di natale a memoria.
Giusto? Sbagliato? Sono concetti che a gente come noi non possono riguardare, perché quelli come noi, lo sai, sono al di la del bene e del male.
Ecco, come al solito te ne esci con la storia della superbia…
Ma no che non sono superbo, è tutta una questione di prospettive: quando vai da qui a quell’albero ti preoccupi forse di quante formiche schiaccerai? Perché non lo fai? Sai dirmelo? Perché le formiche sono esseri inferiori? Perché sono troppo piccole per curarsi di loro?
No, caro mio, non c’è alcuna spiegazione né premeditazione. Tu le schiacci semplicemente perché il tuo desiderio è arrivare a quell’albero laggiù. Gli uomini camminano, fa parte della loro natura, quindi in un certo qual modo si può dire che tu quelle formiche le schiaccerai per il solo fatto di esistere, come se la tua incredibile forza vitale fosse talmente enorme da spazzare via chi non riesce a sostenere l’urto con essa.
Gli esseri umani sono la stessa cosa, amico mio, sono proprio come le formiche…
Ma non ti rendi conto di quanta sofferenza comporta ogni tuo passo? Quante persone crollano dietro di te senza che tu minimamente te ne accorga? Ogni volta che tu arrivi primo c’è qualcuno che arriva secondo caro mio, ogni volta che baci una donna spezzi un cuore innamorato, ogni volta che ti mostri nella tua perfezione induci gli altri a confrontarsi con te ed ad uscirne sconfitti…
E allora? Sei poi così buono come credi di essere? Davvero non le vedi queste grandi verità davanti ai tuoi occhi? Oppure piuttosto fai finta di non vederle perchè, in fin dei conti, ti piace vivere nel piccolo mondo che ti sei creato e crogiolarti nella tua presunta superiorità solo accennata?
L’ho detto e lo ripeto, non mi piaci per niente, non hai neppure il coraggio delle tue azioni, eppure sei il mio migliore amico, il mio divertimento…
Eh si, perché dietro tutte quelle maschere che mostri alla gente, dietro tutte le cose che sai e fai finta di non vedere…beh, c’è qualcosa che anche tu ignori, ed è questo a farmi sbellicare dalle risate ogni volta che ci penso.
Dì, ci hai mai pensato che tu, in fondo, hai sempre e solo vissuto nel tuo giardino?
Sei il re qui dentro, d’accordo, ma cosa c’è là fuori? Magari laggiù sei tu la formica!
Eccola qui la fonte del mio divertimento. Tutti vivono nel loro giardino e lì sono in grado di essere i padroni, sono proprio come te. Te lo dico io, ogni singolo abitante di questa Terra possiede un corteo di formiche da spazzare via.
Solo che la gente cresce...
Anche tu, a mano a mano che riuscirai a vedere cosa c’è oltre la staccionata che delimita questo tuo piccolo mondo, capirai che ci sono persino esseri umani migliore di te, addirittura persone che potrebbero deriderti per la tua stupidità. Non è divertente allora? Come cosa? Ancora non l’hai capito? Siamo tutti piccole formiche che camminano sulla mano di un dio che si diverte un mondo ad osservare le nostre reazioni…




 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: Notram
Data di creazione: 09/10/2005
 

SUL MIO COMODINO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Notrammariomancino.mmarino.lomartireanimabileeva.libera1968eliodocbal_zacsuntreeTuxiaMarciaIOeMR.PARKINSONostrichettinagianfry.solinilagabbianellaeigattimbostulaiakym611967
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato (e per quanto riguarda le immagini), i contenuti di questo sito sono proprietà dell'autore e  rilasciati sotto una Licenza Creative Commons.

 
immagine Add to Technorati FavoritesBlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963