Prigione dei Sogni

Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte. James Joyce

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« Messaggio #98Le maschere »

Gugu a gattoni sul mondo

Post n°99 pubblicato il 30 Maggio 2006 da Notram
 

Gugu, portatore di felicità, a gattoni sul mondo.
Avanza con andatura incerta, piano piano, ma non ha paura. Mette una manina davanti l’altra e sceglie una direzione.
Vuol conoscere Gugu, pagina bianca, rasenta l’infinito perché infinite sono le sue potenzialità. Sono vispi i suoi occhietti, sempre sbarrati, colmi di interesse per ogni cosa lo circondi. Ma Gugu non vuol conoscere solo con la vista, non gli basta. Tutti i suoi sensi partecipano alla sua continua scoperta.
Non conosce la vergogna Gugu, se ha bisogno d’aiuto non esista a piangere. Non ha paura di sembrare debole.
Lo sa che lui, forse nessuno, può vivere da solo e quindi, quando ha bisogno di qualcosa, strilla e si agita finchè non ritrova le braccia della sua mamma, solo allora, tenero, può prendere sonno. E se è felice sorride, batuffolo rosa, mostrando dentini che ancora non ha. Che poi perché uno dovrebbe essere così stupido da non sorridere ogni volta che ne ha l’occasione?
Chissà se i bambini imparano prima a ridere o a sorridere. Vero è che il sorriso ha radici più profonde. Infatti a volte, quando guardiamo Gugu che dorme sereno, sorridiamo senza neppure rendercene conto.
Lo sente l’amore Gugu, o lo da per scontato. Questo nessuno lo sa.
Eppure non si può non voler bene a Gugu, perché quando ti osserva con quegli occhietti sembra quasi che ti guardi dentro, sembra quasi che voglia vedere il colore della tua anima.
Gli adulti sono troppo impegnati a cercare di farsi guardare, di farsi ascoltare, per scrutare un altro essere vivente con quell’intensità.
Che bello poi quando gli indichi qualcosa e lui non guarda l’orizzonte ma ti afferra il dito con quel suo pugnetto e lo stringe forte forte..
Va avanti Gugu, guanciotte rosse, forse un po’ di paura ce l’ha, perché questo mondo è così vasto, così pieno scelte, di possibilità. Ma si fa coraggio questo bambino, il passato ed il futuro non sono poi così importanti per lui. Il presente è tutto ed ogni attimo va vissuto.
Non se lo immagina però Gugu, la gioia che provoca in noi la sua presenza, quella tenerezza che ti salva la vita ogni volta che riesci a provarla perché scioglie anche il cuore più duro.
Non ti affrettare Gugu, portatore di luce, a gattoni sul mondo, metti una manina d’avanti l’altra, verso il futuro…

 
Rispondi al commento:
skyblus
skyblus il 31/05/06 alle 12:31 via WEB
"sembra quasi che voglia vedere il colore della tua anima."....in realtà ti sta mostrando di che colore è un anima.La sua. Quella che vedi dentro ai suoi occhi. Per quello che suscita il sorriso...Ti mostra di che colore è sempre stata la tua. La trovi tutta lì dentro. Dentro gli occhi di un bambino...Essenza ancora inviolata...Mi piace da matti questo post...Ci trovo dentro un sacco di cose di cui ho parlato un sacco di tempo fa..e sui bambini!!...vabbè, non è che mi piace solo per questo. Non vorrei sembrasse un autocelebrazione...E che è bello vedere altri tuoi simili che fanno scoperte e si domandano di domande che anche tu ti sei già fatta!!..Un caro saluto...anche a Gugu. A Gugu che sa. Ancora, lui sa ancora....
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: Notram
Data di creazione: 09/10/2005
 

SUL MIO COMODINO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Notrammariomancino.mmarino.lomartireanimabileeva.libera1968eliodocbal_zacsuntreeTuxiaMarciaIOeMR.PARKINSONostrichettinagianfry.solinilagabbianellaeigattimbostulaiakym611967
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato (e per quanto riguarda le immagini), i contenuti di questo sito sono proprietà dell'autore e  rilasciati sotto una Licenza Creative Commons.

 
immagine Add to Technorati FavoritesBlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963