Prigione dei Sogni

Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte. James Joyce

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Messaggio #130Messaggio #132 »

L'uomo al centro del mondo

Post n°131 pubblicato il 29 Dicembre 2006 da Notram
 

Oggi vi narrerò la storia dell’Uomo al centro del mondo, colui che osserva dall’alto e che tutti giudica.
Sta lì, superbo, sul suo alto scanno tra le nuvole, dove si è posto da solo, e osserva gli altri uomini, giudicandoli, compatendoli, pur sapendo che anche i piccoli uomini laggiù lo compiangono, perché quell’alto scanno loro non lo desiderano affatto, perché quell’alto scanno ha un unico posto su cui sedersi.
Si sente superiore, lui, mille volte migliore degli altri uomini. Lo sa in fondo al cuore di avere qualcosa in più e la sua gentilezza, la sua disponibilità, sono solo una maschera dietro la quale è libero di ostentarla, questa superiorità.
L’uomo al centro del mondo guarda lontano, a mille leghe di distanza, osserva il cielo e sa se pioverà.
Eppure quanto è cieco l’uomo al centro del mondo! Volgendo lo sguardo sempre verso l’orizzonte continua ad inciampare nei sassi sulla sua strada. Sta ore ed ore a rimirare lo splendore di un tramonto ma non è capace di carpire la bellezza negli occhi di un suo simile.
L’Uomo al centro del mondo si sente sempre nel giusto, non sbaglia mai, e se qualcuno gli fa notare un suo presunto errore lui lo fulmina con uno sguardo. Perché sono gli altri a non capirlo, sono gli altri che sono fatti in modo sbagliato.
Ogni cosa gli è dovuta, a quest’Uomo al centro del mondo.
Lui un poco di fatica per venire incontro agli altri non la fa mai, sono loro che devono capirlo e comprenderlo, che devono riempirlo di attenzioni. Egli è incapace di ascoltare, ma non lo sa e anzi è proprio il non saper ascoltare che rimprovera agli altri.
Non è affatto semplice capire cosa pensa l’Uomo al centro del mondo, perché a lui piace da morire essere criptico. Adora l’espressione smarrita nei suoi interlocutori quando esprime un’opinione. Gongola nell’osservarli mentre brancolano nel buio per poi tendergli una mano fornendogli un altro enigmatico indizio.
Ostenta grandezza, il piccolo Uomo al centro del mondo...
Non può mostrarsi debole, deve suscitare ammirazione. Tutti devono riconoscere la sua onestà, la sua intelligenza, la sua bellezza. Ma più di ogni altra cosa a lui interessa che venga riconosciuta la sua diversità.
E lo sapete voi quale è la parola preferita di quest’Uomo al centro del mondo? Scommetto che ci sarete già arrivati.
Esatto, è proprio “io” la parola che più ama, quella che trova sempre posto nelle sue frasi.
Da una parte c’è l’”io” e dall’altra c’è “voi” oppure “loro”, perché mai, e dico mai, lui potrebbe mischiarsi con la gentaglia come quella che osserva dal suo scanno: uomini corrotti, superficiali, sempre pronti a tradire, a rubare e uccidere. Perché, non dubitate, è così che li considera l’Uomo al centro del mondo.
L’Uomo al centro del mondo non può dimenticare mai di sottolinearla questa sua differenza dagli altri, perché il motivo per cui si è posto lassù tra le nuvole, più in alto degli altri, è proprio per distinguersi da loro.
Avrebbe potuto scavare, nascondersi da qualche parte, avrebbe potuto isolarsi e scappare ogni volta che vedeva un suo simile. Avrebbe potuto farlo, forse in realtà è proprio questo che ha fatto, con la differenza che invece di scavare in basso scava verso l’alto, scava verso il cielo.

 
Rispondi al commento:
CampanellinaDiPeter
CampanellinaDiPeter il 03/01/07 alle 19:31 via WEB
...lascia al suo destino quell'uomo che poco ha di umano..meglio pensare di essere vento per accarezzare..sfiorare..esplorare l'universo tutto..buona serata notram
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: Notram
Data di creazione: 09/10/2005
 

SUL MIO COMODINO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Notrammariomancino.mmarino.lomartireanimabileeva.libera1968eliodocbal_zacsuntreeTuxiaMarciaIOeMR.PARKINSONostrichettinagianfry.solinilagabbianellaeigattimbostulaiakym611967
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

DIRITTI D'AUTORE

Creative Commons License

Eccetto dove diversamente specificato (e per quanto riguarda le immagini), i contenuti di questo sito sono proprietà dell'autore e  rilasciati sotto una Licenza Creative Commons.

 
immagine Add to Technorati FavoritesBlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963