Alimentazione_cucina - Consigli pratici e ricette di cucina
« Precedenti Successivi »
 

BRASARE

Termine che indica il tipo di cottura di un cibo( solitamente carne, verdure pesci di grosse dimensioni) in un recipiente ermeticamente chiuso e con una modesta quantità di liquido.Quest'ultimo ed il vapore che si forma nel recipiente, consentono una cottura lenta mediante la quale viene esaltato tutto il sapore del cibo. Brasare deriva da brace…
 

22 MARZO 2010

BRANDYParola di origine inglese con cui si qualifica un'acquavite  di vino invecchiata per almeno un anno. Fino al 1948, in Italia, questo prodotto era chiamato Cognac, ma dopo tale data il termine Cognac venne attribuito esclusivamente ai distillati  di vino francese, provenienti dalla ragione dello Charente, regione dove si trova l'omonina cittadina. Brandy è la…
 

19 MARZO 2010

BrandadePreparazione tipica della cucina francese e , in particolare della zona di Nimes. Si prepara col baccalà ed ha una certa somiglianza con il "baccalà mantecato alla veneta"( anche se quest'ultimo deve essere rigorosamente cucinato con lo stoccafisso). Il pesce va bollito, poi spezzettato e lungamente lavorato con una spatola, aggiungendo contemporaneamente latte caldo e…
 

19 Marzo 2010 Auguri a tutti i Papà

 Auguri a tutti i Papà                      BraciolaTermine dell'Italia Settentrionale, che si rifesci ad un taglio di carne con osso proveniente dal carré di animali soprattutto suini. Un tempo stava addirittura ad indicare la costata di manzo o il nodino di vitello. Oggi si definisce braciola il nodino o la costoletta di maiale. Nell'Italia del Sud, invece…
 

17 Marzo 2010

BRAFormaggio a pasta semigrassa pressato, prodotto nella zona di Cuneo e in provincia di Torino con latte vaccino e a volte viene addizionato con latte di pecora. Viene preparato in grosse forme cilindriche che arrivano fino a 40 cm di diametro, con un'altezza di circa 8 cm. C'è il tipo fresco con appena 45 giorni…
 

17 Marzo 2010

BourguignonneNome di una famosa fonduta di origine svizzera, preparata con dei cubetti di carne cotti velocemente nell'olio e accompagnati da diverse salse. Il tutto avviene in tavola al cui centro si sistema un fornelletto con un pentolino dentro al quale frigge l'olio.Ogni commensale ha un piatto diviso in scomparti, in cui vengono posti i cubetti…
 

17 Marzo 2010

BourbonTipo di whiskey prodotti in America già dal 1789, che porta il nome della contea omonima, nel Kentucky, dove ebbe la sua origine. E' preparato con cereali diversi(mais, segale e orzo maltizzati,ciò fatti germinare) a cui viene aggiunta dell'acqua: il bourbon deve invecchiare almeno 2 anni in fusti di legno anneriti dal fumo. Ha un…
 

17 Marzo 2010

Bouquet garniTermine francese, in italiano mazzetto aromatico, entrato ormai nel linguaggio gastronomico: indica un insieme di erbe aromatiche, legate appunto a bouquet( mazzetto) che vengono usate per preparazioni ( umidi, brodi)  a lunga cottura e tolte prima di servire. Il bouquet dovrebbe comprendere prezzemolo, alloro, timo, ma la sua composizione può variare a seconda della…
 

16 Marzo 2010

BouillabaisseFamosa e antica zuppa di pesce francese( si preparava già prima della Rivoluzione) tipica della cucina provenzale ed in particolare di Marsiglia. Il termine nel linguaggio provernzale è maschile( bouiabaisso) deriva dalla fusione dei verbi "bouillir" ( bollire) e "abaisser" indica un sistema di cottura molto rapido: infatti dopo una veloce ebollizione, il fuoco va…
 

15 Marzo 2010

BouchéParola francese riferita a una sfogliatina salata- chiamata generalmente "vol au vent" che può essere diversamente farcita. Il termine deriva dal fatto che nel passato questa sfogliatina era abbastanza piccola per essere  consumata in un "boccone" appunto bouchè.Oggi se ne preparano invece di diametro superiore da farcire riccamente.
 

« Precedenti Successivi »