Alimentazione_cucina - Consigli pratici e ricette di cucina
« Precedenti Successivi »
 

Bitter

BitterParola inglese che significa " amaro" che viene attribuita a quelle bibite alcoliche e no, che abbiano sapore amarognolo.
 

Bitòk

BitòkPreparazione russa, molto simile all'hamburger a base di carne tritata impastata con burro e aromi, infarinata e fritta nel burro.Venne "importata" dagli emigrati russi in Francia agli inizi del secolo.
 

Bistecca

BisteccaTraduzione più fonetica che letterale della parola inglese " beefsteak" ovvero fetta di bue. Il termine fu coniato nella seconda metà dell'Ottocento, in Toscana  e in particolare a Firenze, dove si erano stabiliti molti nobili inglesi. Questi amavano mangiare fette di carne rossa tagliate trasversalmente nella lombata e imposero ai macellai di procurare quel particolare…
 

Bisque

BisqueParola di origine francese riferito ad una crema di crostacei ( generalmete di gamberi, ma anche aragosta, astice e granchi), servita come raffinato primo piatto. Oltre all'ingredienti protagonista , la bisque prevede sempre  burro,panna e tuorli, che la rendono vellutata. E' un piatto della grande cucina francese.
 

4 Marzo 2010

BiscottoPiccolo dolce perlopiù a base di farina, zucchero, uova e grassi. Un tempo questo termine indicava semplicemente il pane sottoposto a doppia cottura, appunto bis- cotto.BiscuitTermine francese  riferito  a un gelato preparato in uno stampo speciale a mattonella con due o più strati differenti, talvolta  aromatizzati con liquore. La mattonella viene poi sformata e si serve a…
 

Se Stasera sono qui... è perchè ho tempo

BintjeVarietà di patata olandese dalla polpa gialla e soda adatta a qualsiasi tipo di cottura.BiovaTipo di pane a forma di pagnotta con crosta croccante e tanta mollica:è tipica dell' Italia del Nord.BirraBevanda a bassa gradazione alcolica, ottenuta dalla fermentazione di cereali, soprattutto orzo, aromatizzati con luppolo. La formula per la sua preparazione é quasi universale…
 

Bilancia

BilanciaStrumento di misurazione particolarmente utile in cucina dove spesso é importante stabilire  l'esatto peso degli ingredienti. Le sue origini sono antichissime: sembra risalga al quinto millennio avanti Cristo. Il suo nome viene dal latino "lances" ovvero piatti: ecco perché due piatti danno vita alla " Bi-lancia". Nei secoli passati esistevano bilance a piede con una…
 

3 Marzo 2010

BigoliNome di una pasta lunga tipica del Veneto, a differenza però i bigoli sono preprati con grano tenero ( ne esiste una variante con farina integrale).Per modellarli occorre un torchio speciale, che conferisce alla superficie della pasta una certa rugosità. Questa caratteristica dei bigoli assicura un perfetto assorbimento del sugo.( Sono ottimi con le polpettine!!!!!!!!).
 

2 Marzo 2010

BignéPiccolo involucro, soffice, gonfio e dorato ma soprattutto vuoto all'interno che si può farcire con creme dolci e salate. Il suo nome deriva dal francese" Beignet" che a sua volta deriva da una parola celtica dal significato di gonfiore.Lo si prepara con una pasta speciale, in francese detta " choux". Questa pasta può essere cotta…
 

2 Marzo 2010

....Bietole..a proposito di di cottura é bene sapere che le coste bianche vanno tagliate a pezzi di circa 10 cm  e lessate in acqua addizionata con un cucchiaio di farina ( serve a mantenere il loro candore);poi si possono saltare in padella oppure gratinare o brasare. La parte verde di questo tipo di bietola non…
 

« Precedenti Successivi »