La casa dell'amore

Qui si trattano tutti gli argomenti più o meno attuali, giochi, ecc... . Per la realizzazione di questo blog devo ringraziare una persona per me molto speciale... Mariella, la quale parteciperà allo sviluppo.

 

PRESENTI SUL BLOG

page counter
 

PARTECIPANTI AL BLOG

Per il mio amore


Panteras82

mariella_matera mio blog
che ringrazia tutti i visitatori con queste opere... davvero brava, i miei complimenti.













 

VIDEO MUSICALI

Domo mia - Tazenda & Eros Ramazzotti


Bleeding love - Leona Lewis


Norther Star - Melanie C


Only Hope - Mandy More


Big girl don't cry - Fergie


Heal the world - Michael Jackson


Nel cuore lei - Andrea Bocelli & Eros Ramazzotti


Sei nell'anima - Gianna Nannini


I will always love you - Whitney Houston

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

 

« L'emozione non ha voce

UN FUNGO PER LA RINASCITA DELLE FORESTE!

Post n°23 pubblicato il 12 Settembre 2008 da Panteras82

La presenza di funghi nelle foreste tropicali è capace di accelerare decisamente la crescita delle piante arbusti o alberi che siano. E’ questa la notizia che fa tirare un sospiro di sollievo (e di aria pura) a tutti i cittadini del mondo. Infatti grazie a questo esperimento portato a termine dalla Cornell University di New York si offre una speranza a tutte le foreste “polmoni del mondo” che subiscono una indiscriminata deforestazione.
Laura Aldrich-Wolfe, ricercatrice americana del dipartimento di ecologia e biologia dell’evoluzione ha valutato con una nuova tecnica molecolare, l’influenza di funghi simbiotici nella ricrescita e nella riforestazione di aree deturpate del sud del Costa Rica.
L’esperimento è avvenuto grazie a vegetali il cui apparato radicale vive in simbiosi
con i funghi. Mettendo a dimora numerose Thunbergia grandiflora, rampicante erbaceo che sopporta anche climi torridi, e Solanum, pianta fiorita appartenente al gruppo delle bromeliacee come il pomodoro e le patate, il gruppo di studiosi ha scoperto che il felice “matrimonio” tra questi gruppi garantiva una crescita superiore al normale. Il motivo? Si chiama “micorrizia” ed è una particolare forma di simbiosi: attraverso un equo scambio di nutrienti, sia i funghi che le piante godono di un commensalismo che fa crescere entrambi in modo rigoglioso. I miceti, poi possono estendersi molto oltre il fascio delle radici della pianta e questo garantisce un maggiore apporto di sostanze nutritive e di acqua. In cambio la pianta offre al fungo sostanze organiche complesse.
La maggior parte del nostro patrimonio forestale ha rapporti di simbiosi micorrizica con diversi funghi. Un esempio è il larice e il Suillus grevinlei, ma anche le aree tropicali – compresa la zona della brasiliana foresta amazzonica – potrebbero essere aiutate a riforestarsi grazie a questo procedimento. Il polmone della Terra subisce infatti una deforestazione che dal 1999 è cresciuta del 15%. In pratica è sparita dalla fine degli anni Novanta una superficie verde grande tre volte l’Italia.
Ma la collaborazione tra regno vegetale e funghi potrebbe – a sorpresa – dare ottimi risultati proprio in quei luoghi. In Costa Rica ha permesso ad alberi autoctoni di crescere più di due metri all’anno!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/QuiTutto/trackback.php?msg=5417142

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Panteras82
Data di creazione: 05/01/2008
 

GLI OCCHI DELL'AMORE






























Un giorno incontrai un bimbo cieco che mi chiese di descrivergli il cielo e io glielo descrissi, mi chiese di descrivergli il mare e io glielo descrissi, mi chiese di descrivergli il mondo e io piangendo me lo inventai...
 

PER MARIELLA

Vorrei poter volare fino a te, amore mio, per farti sentire tutto l'amore che stò custodendo per te! Abbracciarti, baciarti, coccolarti, fino a fondermi totalmente con te in una cosa unica... Mi manchi, mi mancano i tuoi occhi dove vorrei perdermi, inebriarmi, leggendo l'amore che essi esprimono... nel guardare i miei...
 

IMMAGINI
















 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ray353ariete1969mariblu5simone.sniffogiangio57principessa1879seve1980simoncina73eusapiafrascascheprotter.coperturemaristella0109lunariartrenshi72tiamoagym212
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963