Quid novi?

Letteratura, musica e quello che mi interessa

 

AREA PERSONALE

 

OPERE IN CORSO DI PUBBLICAZIONE

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.
________

I miei box

Piccola biblioteca romanesca (I miei libri in dialetto romanesco)
________

Cento sonetti in vernacolo romanesco (di Augusto Marini)

Centoventi sonetti in dialetto romanesco (di Luigi Ferretti)

De claris mulieribus (di Giovanni Boccaccio)

Il Novellino (di Anonimo)

Il Trecentonovelle (di Franco Sacchetti)

I trovatori (Dalla Prefazione di "Poesie italiane inedite di Dugento Autori" dall'origine della lingua infino al Secolo Decimosettimo raccolte e illustrate da Francesco Trucchi socio di varie Accademie, Volume 1, Prato, Per Ranieri Guasti, 1847)

Miòdine (di Carlo Alberto Zanazzo)

Palloncini (di Francesco Possenti)

Poesie varie (di Cesare Pascarella, Nino Ilari, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio)

Romani antichi e Burattini moderni, sonetti romaneschi (di Giggi Pizzirani)

Storia nostra (di Cesare Pascarella)

 

OPERE COMPLETE: PROSA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

I primi bolognesi che scrissero versi italiani: memorie storico-letterarie e saggi poetici (di Salvatore Muzzi)

Il Galateo (di Giovanni Della Casa)

Osservazioni sulla tortura e singolarmente sugli effetti che produsse all'occasione delle unzioni malefiche alle quali si attribuì la pestilenza che devastò Milano l'anno 1630 - Prima edizione 1804 (di Pietro Verri)

Picchiabbò (di Trilussa)

Storia della Colonna Infame (di Alessandro Manzoni)

Vita Nova (di Dante Alighieri)

 

OPERE COMPLETE: POEMI

Il Dittamondo (di Fazio degli Uberti)
Il Dittamondo, Libro Primo

Il Dittamondo, Libro Secondo
Il Dittamondo, Libro Terzo
Il Dittamondo, Libro Quarto
Il Dittamondo, Libro Quinto
Il Dittamondo, Libro Sesto

Il Malmantile racquistato (di Lorenzo Lippi alias Perlone Zipoli)

Il Meo Patacca (di Giuseppe Berneri)

L'arca de Noè (di Antonio Muñoz)

La Scoperta de l'America (di Cesare Pascarella)

La secchia rapita (di Alessandro Tassoni)

Villa Gloria (di Cesare Pascarella)

XIV Leggende della Campagna romana (di Augusto Sindici)

 

OPERE COMPLETE: POESIA

Cliccando sui titoli, si aprirà una finestra contenente il link ai post nei quali l'opera è stata riportata.

Bacco in Toscana (di Francesco Redi)

Cinquanta madrigali inediti del Signor Torquato Tasso alla Granduchessa Bianca Cappello nei Medici (di Torquato Tasso)

La Bella Mano (di Giusto de' Conti)

Poetesse italiane, indici (varie autrici)

Rime di Celio Magno, indice 1 (di Celio Magno)
Rime di Celio Magno, indice 2 (di Celio Magno)

Rime di Cino Rinuccini (di Cino Rinuccini)

Rime di Francesco Berni (di Francesco Berni)

Rime di Giovanni della Casa (di Giovanni della Casa)

Rime di Mariotto Davanzati (di Mariotto Davanzati)

Rime filosofiche e sacre del Signor Giovambatista Ricchieri Patrizio Genovese, fra gli Arcadi Eubeno Buprastio, Genova, Bernardo Tarigo, 1753 (di Giovambattista Ricchieri)

Rime inedite del Cinquecento (di vari autori)
Rime inedite del Cinquecento Indice 2 (di vari autori)

 

POETI ROMANESCHI

C’era una vorta... er brigantaggio (di Vincenzo Galli)

Er Libbro de li sogni (di Giuseppe De Angelis)

Er ratto de le sabbine (di Raffaelle Merolli)

Er maestro de noto (di Cesare Pascarella)

Foji staccati dar vocabbolario di Guido Vieni (di Giuseppe Martellotti)

La duttrinella. Cento sonetti in vernacolo romanesco. Roma, Tipografia Barbèra, 1877 (di Luigi Ferretti)

Li fanatichi p'er gioco der pallone (di Brega - alias Nino Ilari?)

Li promessi sposi. Sestine romanesche (di Ugo Còppari)

Nove Poesie (di Trilussa)

Piazze de Roma indice 1 (di Natale Polci)
Piazze de Roma indice 2 (di Natale Polci)

Poesie romanesche (di Antonio Camilli)

Puncicature ... Sonetti romaneschi (di Mario Ferri)

Quaranta sonetti romaneschi (di Trilussa)

Quo Vadis (di Nino Ilari)

Sonetti Romaneschi (di Benedetto Micheli)

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

« L'ortolano e er diavoloGiudizio de maestre! »

Piazza Venezia

Piazza Venezia

'Sta visione de sogno affascinante
fatta da n' architetto assau valente,
cià un poema de grolia e cià u' Regnante
che ognuno tiè 'scorpito 'nde la mente.

Cià u' Monumento artistico, imponente,
poi cià er soedato ignoto, ossia quer fante
che pe' vede la Patria trionfante
à dato vita e nome come gnente.

Pe' decantalla nun ce sò parol,
brilla, che posso dì', più de 'na stella,
sotto li razzi maggichi der sole.

Tanto li "zuri" che la gente esperta,
quanno vengheno a Roma, ner vedella
resteno tutti quanti a bocc'aperta!

Natale Polci
Piazze de Roma - Sonetti romaneschi - Roma, Editrice: Tipografia "Saturnia", 1929, pag. 14


Ho trovato su internet una poesia intitolata Piazza Venezia, che si afferma tratta dal volume Piazze di Roma. In buona fede ho riportato il sonetto sul blog Bibliofilo Arcano, ma ho sbagliato a fidarmi della fonte. Il sonetto "autentico" è quello riportato sopra; quello qui sotto è invece il sonetto farlocco:

Vedenno er monumento, ch'è imponente
er Campidojo che legava er core,
pare che se risveji ne la mente,
un sogno bello, un parpito d'amore

Qui s'affacciava er "duce" qui la gente
veniva a dà l'incenso ar dittatore,
qui sta seporto un poro Combattente
Ignoto a tutti meno che ar Signore.

St'Ignoto, p'evità una nova guera,
chiede giustizia all'Egoismo ingrato
e prega Dio che illumini la tera.

E Palazzo Venezzia a mano dritta
se guarda intorno muto e sconsolato
come un gigante doppo la sconfitta.

 

Commenti al Post:
aristofane4
aristofane4 il 12/07/16 alle 17:53 via WEB
Molto ben descritta! Ti prende l'entusiasmo a leggerla :-) Ciao Valerio, buona serata.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/07/16 alle 22:24 via WEB
Ciao Alberto, buonanotte :-)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 12/07/16 alle 19:07 via WEB
Ciao Vale!!!!! Bellissimi questo sonetto dedicato alla Piazza :-)))) sembra di vederla ^___________^ quello sotto lo leggerò domani perché tra poco uscirò
Buona serata!!
:-*
:-*
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/07/16 alle 22:25 via WEB
L'hai mai vista Piazza Venezia? La sera il Vittoriano illuminato è spettacolare! :-))) Buonanotte e buon divertimento :-)
:-*
:-*
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/07/16 alle 12:05 via WEB
Ma sai che una volta mu sa che l'ho vista?? :-O Ero andata al matrimonio di un cugino, ma non ti garantisco nulla eh! Chissà che ho visto :-)))))
:-*
:-*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 13:08 via WEB
Già, è vero, hai già parlato altre volte del tuo proverbiale senso dell' orientamento :-) Il tuo senso dell' orientamento è, infatti, un proverbio, un modo di dire, non certo una realtà! ^________^
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/07/16 alle 19:31 via WEB
Ahahahahahahahahahah non c'è nulla da fare, se mi prendi e mi giri tre volte su me stessa (anche ad occhi aperti) non so più dove mi trovo ^__________^
:-*
:-*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 21:25 via WEB
Non sarà per questo motivo che hai riempito casa tua di corrimano' :-O Per non perderti? ^_____________^
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 06:55 via WEB
No, non ce ne sono di corri mano a casa mia :-O però ci sono le frecce sul pavimento con le varie indicazioni e persino i divieti di accesso in alcune direzioni :-)))))
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 06:56 via WEB
Daiiiiiiiiii che scherzo, Vale!!!!! I divieti di accesso non ci sono ^_____________^
:-*
:-*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 14/07/16 alle 11:54 via WEB
Ah beh, volevo ben dire! :-) Non ci sono divienti di accesso in alcune direzioni; ci sono veri e propri divieti di transito e segnali di pericolo!!!! ^___________________^
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 22:32 via WEB
Si come le segnalazioni dei lavori in corso!! Le zone protette e circoscritte con la fascia bianca e rossa ^__________^
:-*
:-*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 14/07/16 alle 11:53 via WEB
^________________________________^
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 22:33 via WEB
Ahahahahahahahahahahahahahah :-))))
:-*
:-*
 
lultimodellaclasse
lultimodellaclasse il 12/07/16 alle 22:20 via WEB
A me piace anche il secondo sonetto, però suona diverso dal primo, non mi sembra che sia la stessa mano a scrivere. Buonanotte Valerio :-)
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 12/07/16 alle 22:27 via WEB
Sembra un po' malinconica, rispetto al normale stile di Polci, però qualcosa sembra far pensare che possa essere suo anche questo sonetto :-)
 
   
lultimodellaclasse
lultimodellaclasse il 13/07/16 alle 18:53 via WEB
L'impressione che ho avuto sul secondo è stata più una specie etichetta; trovo più spontaneo il primo.
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 21:15 via WEB
Si, hai ragione. Il secondo sa un po' di elogio di regime. Non mi dispiace, però :-)))))
 
     
lultimodellaclasse
lultimodellaclasse il 14/07/16 alle 18:28 via WEB
Lo ribadisco anche io, mi è piaciuto comunque. Gli stili sono diversi, ciò non toglie che potrebbe sempre averla scritta in due stili diversi.
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 14/07/16 alle 21:16 via WEB
Natale Polci non è notissimo ai più, ma era un grande! :-) Mi sembra di averlo già detto più volte che "Il passero ferito", erroneamente attribuita a Trilussa, è invece una poesia sua :-)
 
     
lultimodellaclasse
lultimodellaclasse il 15/07/16 alle 13:22 via WEB
Ricordo che lo hai detto non molti giorni or sono.
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 21:37 via WEB
Bravo, Luca, ecco uno dotato di un pizzico di memoria in questo mondo di amnesiotici, ... amnesiatici ... amniotici ... vabbè, insomma, quelli che non si ricordano niente!!! ^__________^
 
Vince198
Vince198 il 13/07/16 alle 09:40 via WEB
Visto che il sonetto - sicuramente molto apprezzabile - verte su piazza Venezia - una bella ma soprattutto celebre piazza romana e che quella piazza l'ho, .. ahimè, guardata per ore dalla parte del Milite Ignoto ( "Capisci a mme", in .. sloveno ^___*), non posso fare a meno di ricordare un tipetto non alto e prestante, anzi un po' cicciottello e con l'espressione e l' "anda" da gradasso, che ha lasciato comunque un'impronta nella storia dell'Italia in quel ventennio che ci causò una notevole mole di problemi.
Tizio che - fra le tante - ebbe a dire:
«Governare gli italiani non è impossibile, è inutile».
Lo disse dal balcone di .. "plazal Vignesie"? .. mmmmmm... Non credo proprio.. ehehehe..
Oh .. cazzarola: pensi tu che non abbia visto allora anche quello che accade all'oggi: gente che gioca al solito ping pong politico e non si accorge che proprio in questo periodo stiamo finendo dalla padella nella brace?
Se così fosse, sarebbe sul serio il .. colmo!
Ci vuol coraggio a guardare certa politica odierna rottamatrice degli italiani, non della politica in quanto tale ritenuta inadeguata, vetusta ect.
Si.. un tizio, quello lì: ce l'hai presente? Ti aiuto ..
É quello tutto chiacchiere e distintivo, che ha la camminata alla what's american boy, oppure tipo "Io so io e voi nun siete un..", che parla benissimo in inglese , , autoproclamatosi "il nuovo che avanza" e che vuole distruggere "il vecchio che resiste"! Ha perfino come spalla - come lo definì Travaglio, non certo io - il Badante Emerito della Repubblica che non nomino altrimenti sfasci lo schermo del tuo pc/notebook?
^____________________^
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 12:54 via WEB
Il fessacchiotto a cui ti riferisci, marito del sosia di luxuria, è riuscito nell'epica impresa di dare ragione a quel grugno inguardabile di schulz e a un francese non meglio identificato. Quello di sbadigliare, guardare il telefono compulsivamente, farsi foto col primo beccaccione che capita è un vizio da malato mentale: personaggio adattissimo ad essere il leader dele zecche rosse. Quanto all'altro mascalzone, non ci penso proprio a rompere le schermo: al limite immaginerò di andare al suo funerale ed accomagnarlo fino alla tomba. Lì mi metterò ordinatamente in fila -io che odio le file- per pisciare sulla sua bara! ^____________^
 
   
Vince198
Vince198 il 13/07/16 alle 13:34 via WEB
Risate per circa tre minuti, post lecturam.. ^_______________________^
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 17:31 via WEB
Hai presente quando "ti trannieni" per lunga pezza? Al momento della "liberazione", il tuo viso si atteggia ad un rilucente sorriso, se non addirittura ad una sonora risata :-))) Hai per caso iniziato ad allenarti anche tu, Vince? ^_____________^
 
     
Vince198
Vince198 il 13/07/16 alle 19:33 via WEB
Eccerto! ^_________________^
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 21:27 via WEB
Oh, bravo! Così farai parte anche tu della lunga fila :-))) Chi non pssssssss in compagnia, o è un ladro o è una spia!!! ^_____________^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/07/16 alle 12:08 via WEB
Anche a me dà l'impressione di essere scritto da qualcun altro. Va beh, ma anche se lo ha scritto qualcun altro, si può, no? Magari non gli è venuto un altro titolo. ^________^
:-*
:-*
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 13:11 via WEB
Continuo a non sapermi dare una spiegazione :-) La successiva edizione del volumetto è del 1949, allorché il Fascismo era già caduto, perciò è strano che la versione filo-fascista potesse vedere luce nel '49 ... altro sarebbe stato se la pubblicazione fosse del 1939 ... ho seri dubbi :-((
:-*
:-*
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 13/07/16 alle 19:33 via WEB
O magari lo ha scritto per un personaggio del futuro!!!! :-O Dai che storia!!!! ^___________^
:-*
:-*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 21:30 via WEB
Mmmmm l'idea del precedente commento mi sembra la più plausibile, ma resto perplesso :-O Un giorno andrò a cercare in biblioteca l'edizione del 1949, perché sono curioso! :-))
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 06:58 via WEB
Io però non la scarterei a priori l'ipotesi futuristica, Vale :-) Se scopri che ho ragione me lo dici?
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 22:34 via WEB
Si che me lo dici, certo che lo fai, me lo sento, me lo sento!!!!!! :-))))
:-*
:-*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 03:55 via WEB
Io sono stato campione regionale nel non scartare a priori l'ipotesi futuristica, tutte le ipotesi futuristiche! :-)))
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 15/07/16 alle 07:22 via WEB
Lo sapevo!!!!! Anche questo mi sentivo!!! Devo essere una sensitiva, Vale :-))))))
:-*
:-*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 12:27 via WEB
Eddai !!! :-O Così ti esponi alla battuta di Totò!!!! :-))))
:-*
:-*
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 15/07/16 alle 15:33 via WEB
Mi f 'n zenzo ... !!!! Ti ho anticipato, un po' in ritardo ma ti ho anticipato (si può dire "ti ho anticipato, un po' in ritardo ma ti ho anticipato? Ti offendi?)
^____________________^
:-*
:-*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 21:38 via WEB
Si può dire, si può dire, anche perché ormai l'hai detto! ^_____________^
:-*
:-*
 
aristofane4
aristofane4 il 13/07/16 alle 14:49 via WEB
Nel rileggere questi sonetti sorrido per l'attaccamento di noi romani verso il nostro patrimonio storico, culturale e artistico ........
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/07/16 alle 17:41 via WEB
E diavolo, Alberto, come si fa a non esserlo? :-O A Parigi mettono targhe che narrano entusiastiche storie anche dei cessi pubblici! Almeno -soltanto- in questo dovremmo imparare da loro, nel valorizzare il nostro patrimonio culturale che non ha uguali! Al Louvre, tanto per dire, circa l' 80% dei saloni è occupato da quadri e sculture che i francesi hanno buggerato a noi! :-O Noi siamo comunque pieni di opere d'arte, loro hanno solo il frutto delle loro ruberie! Ribaldi di cacca! :-)))
 
   
aristofane4
aristofane4 il 14/07/16 alle 14:36 via WEB
Ma si siamo talmente ricchi di bellezza che gliele lasciamo rubare !
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 14/07/16 alle 16:41 via WEB
Gliele lasciamo rubare un par de ciufoli!!! :-O ^__________^ Invece io gliele farei rimpòne tutte, una per una ... maledetti barbari ladroni francesi, che se non esistessero i tedeschi sarebbero i peggio!!!!! ^_________^
 
     
aristofane4
aristofane4 il 15/07/16 alle 16:29 via WEB
Certo! io lo dicevo per superiorità, ma anche io gliele farei restituire tutte e con gli interessi!
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 21:44 via WEB
Divento un attimo serio, Alberto. Non mi sento francese! Francesi, tedeschi e americani sono i principali responsabili di questa situazione. Per fregarsi il gas hanno fatto fuori Gheddafi, col bel risultato che è scomparso uno che era un fetentone, ma che comunque garantiva una relativa sicurezza per l'occidente. La mia è certamente una semplificazione alquanto estrema, ma non mi sembra di andare lontano dalla realtà. Abbiamo avuto due lutti negli ultimi giorni, lutti che mi sembrano più importanti di quelli altrui, soprattutto perché noi, in un certo senso, non ce li siamo andati a cercare (per la strage dei treni, forse, in parte si)
 
     
Vince198
Vince198 il 16/07/16 alle 07:08 via WEB
Sono d'accordo con te, però certi atti terroristici, specie contro gente inerme, non sono neanche lontanamente giustificabili.
Sparare nel mucchio, dove ci sono soprattutto persone incolpevoli, è sinonimo di vigliaccheria, di barbarie. E vero che certe responsabilità in Libia sono come le hai descritte tu (concordo al 200%), tuttavia se certi "personaggi" vogliono vendicarsi e spargere terrore perché c'è un sottile filo che li lega alla loro religione ( che distingue il mondo in "casa della pace" ovvero quella dove la religione di stato è quella musulmana), "casa della guerra" quei territori in cui l'Islam ancora non ha maggioranza ), allora sarà opportuno che la Ue, se ancora ci sente, ne tragga le conseguenze più opportune ed agisca al solo scopo di far finire questo pericoloso stillicidio che potrebbe sfociare in un conflitto dai risvolti imprevedibili.
LA UE LO FACCIA IN QUALSIASI MODO. Non dia ad intendere che la Ue funziona - con una visione germanocentrica e in fetore massonico - solo per mettere le mani in tasca ai popoli europei, altrimenti la diaspora iniziata dagli inglesi, non avrà fine. E' vero che non tutti i musulmani sono fondamentalisti, però quelli che si "adoperano" in queste stragi sono musulmani che applicano il corano ad litteram, per l'appunto come il profeta ha prescritto al tempo. I moderati musulmani per me sono più che altro un pour parler di gente che nella loro fede religiosa ha poco interesse, specie quando vedono che il mondo occidentale è del tutto differente dal loro, con meno inibizioni, con più ampia libertà d'intenti e di pensiero.
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 16/07/16 alle 13:26 via WEB
Non sposo né le teorie complottistiche, né altro, Vince. Come sai cerco di ragionare con la mia testa. Concordo al 95% con te, solo in quanto non vedo l'utilità di QUESTA UE e di questi USA formato obama (ma è almeno dai tempi di Hiroshima e Nagasaki che gli USA di frescacce ne hanno fatte parecchie). Questa UE deve sparire, questi cialtroni abusivi devono ritirarsi o subire quello che è il naturale destino del 90% dei dittatori: essere accoppati. Questi criminali ci hanno portati nel pieno di una guerra che ormai è in corso. Per il resto, sono d'accordo con te! ^_________^
 
     
Vince198
Vince198 il 16/07/16 alle 16:45 via WEB
Che questa Ue, com'è ora concepita e che si "adopera" più che altro per svuotare le tasche alla gente fregandosene di tutto il resto, è chiaro e non giova a nessuno se non agli stessi (oscuri) burocrati e ai loro compagni di (s)ventura (FMI+BCE) (nostra).
Al di fuori di queste faccende dove circola l'euro moneta, ha dimostrato la sua totale inefficacia. Tempo fa ho guardato questo link e dopo aver letto questa frase (contenuto nel video) - Molti pensavano che la moneta unica avrebbe richiesto, e anche che avrebbe reso più facile, l’unità politica dei popoli europei. Nata e cresciuta negli USA, la crisi ha colpito soprattutto nell’ eurozona, e soprattutto a danno di alcuni paesi, non tutti. Perché i PIGS? Questi paesi avevano sistemi economici più deboli. L’euro però non si è rivelato lo “scudo” che prometteva di essere. L’euro è una comodità, elimina i costi e la confusione legati al cambio. Però storicamente si è sempre avuto un legame tra la moneta e l’autorità dello Stato. La conseguenza è che in Europa manca un pagatore di ultima istanza, senza limiti" - mi sono detto, pur non potendo sopportare il dottor Sottile, ometto da 64mila euro al mese, egli non dice per nulla stupidaggini: tutt'altro.
Puoi e DEVI ragionare giustamente con i tuoi neuroni, tuttavia un sospettuccio piccolo piccolo che la politica da 25 anni in qua è sempre deleteria per gli italiani chjiunque governi, dovrebbe sollevare qualche dubbio relativo al fatto che la politica stessa non comanda un beato ..... da tanti anni e che i veri luoghi dove si prendono decisioni, come disse sfacciatamente un certo Von Rompuy il 30 aprile 2014 in un'intervista al giornale belga De Standaard (mica stava chiacchierando con la moglie in salotto) "Sono altrove"! Altrove dove? Questo non è pazzo, credimi, nessuno ha rettificato quello che ha espresso.
Egli dichiarò - inoltre - che anche se gli Stati Uniti d'Europa non sono uno scenario credibile e realistico, "l'intero territorio europeo a parte la Russia sarà nel lungo periodo inglobato nell'Unione Europea". Ha poi aggiunto: "Se c'è il supporto da parte dell'opinione pubblica su questo, non lo so. Ma lo faremo lo stesso."
Ripeto .. "Lo faremo lo stesso".
Chiaru stu fattu, amico mio?
Il popolo quanto conta per costui e accoliti vari, per la Ue? Un beato etc..
Tra l’altro Von Rompuy, questo te lo ricordi di sicuro, nel nov. 2011 venne in Italia a dire: "Non è questo il tempo di elezioni ma di azioni". E un tizio, un vecchietto di cui ometto le generalità altrimenti vai in escandescenze, annuì senza dire altro. Domanda: con quale autorità? Cos’è cambiato da allora? NIENTE, stessa protervia, stesso refrain di cedere parti della sovranità quando nella costituzione italiana sono previste SOLO limitazioni (art.11). Eppure sai bene che quella volta, se vi fossero state elezioni, il Pd le avrebbe vinte di sicuro. Tuttavia..
Addirittura il suddetto von scas.... affermò che certe decisioni si prendono "altrove" non nel parlamento Ue. Cosa sarebbe questo "altrove"? La stanzetta dove Von Rompuy, Barroso e "coyotes" vari altri giocano a canasta, ramino tedesco, a bazzica o, piuttosto, voleva alludere a poteri sovranazionali e trasversali ai governi della Ue in "odore" di massoneria d'oltre Atlantico?
Qui possiamo pensare come meglio vogliamo, ma sto refrain che i governi cambiano ma la solfa è sempre la stessa a me, amico mio, fa pensare che ci sia una "pallida manina" che fa il proprio comodo, chiunque governi. Resta da stabilire dove precisamente si trova questa pallida manina: io un'ideuzza ce l'avrei..
Che poi ci troviamo in mezzo ad una "guerra non classica", in questo caso non ci piove e neanche ci nevica: d'accordissimo con te.
Amen ^______________^
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 16/07/16 alle 21:41 via WEB
Sai bene che io sono contrario alla violenza, Vince. Però ci sarebbe stato un modo per liberarsi di questi cialtroni alla van rompuy, schulz, junker, e compagnia cantante: un colpo in fronte. Dopo i primi due-tre, sono sicuro che tutti si sarebbero dileguati :-) Siamo sotto dittatura, Vince, gli stati hanno perso la sovranità monetaria e quei banditi possono fare il bello e il cattivo tempo. Non facciamoci il sangue amaro :-)
 
     
Vince198
Vince198 il 16/07/16 alle 22:43 via WEB
Se dovessimo usare quella tecnica, che tutto sommato non mi spiace (della serie a mali estremi, estremi rimedi), bisognerebbe mettere a cuccia i successori e anche quelli che vengono dopo, oppure tagliare la testa dell'Idra: così guadagniamo tempo e li convinciamo a non rompere gli zebedei.. ahahahaha ^___*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 17/07/16 alle 04:45 via WEB
Ovviamente, Vince, stiamo facendo discorsi di pura accademia. Non penso che ci sarebbero successori, però. Vero è che costoro vivono accompagnati da un delirio di onnipotenza, del quale sono diuturnamente preda, ma credo che siano anche in grado di ragionare, al loro risveglio. Dopo le prime revolverate in fronte, sono certo che ripiegherebbero su sistemi più igienici per esercitare le loro manie di grandezza. Quelli sono criminali, mica scemi!!! ^__________^
 
     
Vince198
Vince198 il 17/07/16 alle 06:55 via WEB
Infatti! Credo sia palese che qui abbiamo, nel mondo della politica, personaggi che si sono "appecoronati" alle desiderata della Troika e, indirettamente di certi plenipotenziari sovranazionali nati "di la dell'Atlantico" che, secondo me, hanno creato questo "mostro" chiamato Ue (che NULLA ha a che fare - a mio avviso - con quella voluta da Adenauer, Shuman, De Gasperi), che tutto fa meno che occuparsi seriamente delle necessità popoli europei. Guarda QUI ad es. e poi dimmi se questi non ambiscono riceve qualche calcione in un certo posto..
E' probabile che di fronte a qualche reazione non proprio pacifica, come mi pare tu sottolinei, possano subire irrefrenabili allentamenti di certi .. freni inibitori fisici e sparire, liquefarsi nel posto a loro più congeniale (devo descrivertelo? Dai che lo sai..).
Domanda: dobbiamo per forza arrivare a questi estremi? L'Inghilterra è uscita dalla Ue ma, guarda caso, la borsa di Londra è quella che ha subito meno contraccolpi, la nostra invece..
I tedeschi fanno i (finti) duri con Putin però (essendo Merkel e Putin affiliati alla stessa super loggia massonica Golden Eurasia), guarda anche quest'altro caso, hanno un canale di rifornimento russo di gas riservato a loro (North Stream), mettono in atto una specie di facite ammuina ( perché la tedesca teme l'abbronzato e chi esso rappresenta ), però osteggiano un altro canale di rifornimento di gas (south stream) che, passando dalla Grecia, Macedonia e fino alla penisola pugliese, rifornirebbe il sud Europa. Ancorché la Francia, avendo 56 centrali nucleari, non ha certo bisogno di acquisire dall'estero energia. In mezzo ci siamo noi italiani, non facciamo niente di serio per avere energia per le nostre necessità, tocca comprarsela all'estero a prezzi non proprio di favore.
Eppure c'è una "massadi" che continua a tirar su bandiere contro il nucleare, quando abbiamo sull'arco alpino 7 o 8 centrali francesi che se andassero in meltdown ci ritroveremmo lo stesso in guai serissimi!
Però la nostra Italia, sempre più "affamata" di energia, paga cifre esorbitanti, abbiamo una bolletta energetica pazzesca (tassa della tassa compresa), la gente si lamenta .. però l'incubo proprio di possibili meltdown di centrali nucleari in Italia (le centrali di 3ª generazione sono anche in Francia e non succede un bel niente) mette addosso una fifa della malora. Quelle giapponesi, per intenderci erano di prima generazione..
Si può essere più co@@@@ni di così? A quanto pare c'è una nutrita schiera di BB ovviamente rossi che ha di quelle tendenze..
La tua chiosa la condivido pienamente. Mandi biel, bune domenie ^________^
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 17/07/16 alle 08:13 via WEB
Cacchio!!!! :-((( Avevo scritto una specie di romanzo! E per una volta, contrariamente al mio solito, non avevo usato il copia e incolla da un file di testo! :-((( Vabbè, sintetizzo: concordo su tutto, sebbene non conoscessi la questione dell'as se russo-tetesko in tema di approvvigionamento :-) Ma, soprattutto, concordo su un punto: più coglioni delle zecche rosse, ci sono soltanto le zecche rosse, con la loro proterva paranoia di volere tutto e il contrario di tutto, ma sempre al momento rigorosamente sbagliato. Eccazzo, sono peggio delle cavallette che arriveranno quando ci sarà l' Apocalisse!!! ^____________^
 
     
Vince198
Vince198 il 17/07/16 alle 11:45 via WEB
Già, le malattie citate nel Pentateuco (Antico Testamento) mandate da Dio in terra per dare una "ripulita".. Guarda, io penso che chi si ribellerà a questo sfacelo in cui siamo coinvolti sarà la .. natura stessa. E se si ribella la natura contro l'uomo che è capace di fare solo danni, NULLA, ripeto NULLA potrà fermarla.
Il potere, la smania di averlo obnubila le menti più intelligenti e capaci, le più fervide a volte, figurati quelle di certi sca-fessi "so tutto mi" che si sentono uber alles.. Come ben sai certa gente soffre del complesso di superiorità morale, quella tipo il marchese del Grillo e allora, in casi come questi, c'è solo da sedersi in riva al fiume ché più pria che dopo vedremo passare i loro cadaveri galleggiare come la c.....
Ok, tiremm innanz, dai ^____^

n.b.: Di solito quando faccio un commento lungo, prima di cliccare su "pubblica", lo evidenzio con il mouse e poi eseguo il comando "copia". Se non si vede, due click e lo reinserisco..
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 22:35 via WEB
Il capitano Jones lo diceva sempre :
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 22:35 via WEB
Maledetti franscesi ... !!!!
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 22:36 via WEB
Valeeeeeeee dai vado a ninna ^_________^
:-*
:-*
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/07/16 alle 22:37 via WEB
Buonanotte e sogni d'oro!!!!!
:-*
:-*
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 03:56 via WEB
Hai fatto tardino ieri sera :-) Buonanotte, visto che per te la notte ancora continua :-)))))
:-*
:-*
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 15/07/16 alle 07:23 via WEB
E tu hai fatto prestino stamattina!! :-O
:-*
:-*
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 15/07/16 alle 07:24 via WEB
Il commento numero 44 ^_____________^
Vedo i gatti che scodinzolano :-)))
:-*
:-*
 
 
Vince198
Vince198 il 15/07/16 alle 08:15 via WEB
Norma vede gatti che scodinzolano..
Qualche giorno fa mi sono ricordato che in casa e da un anno manca il mio adorato gatto certosino (Tobia) e che la consorte si ostina a non volerlo rimpiazzare con un altro micio. Mi sono offerto di trovarne uno, magari un certosino che è una razza che mi piace moltissimo: niente, rien ne va plus..
"Porca pupazza" .. Quasi quasi sarei tentato di farle un dispettuccio ^___*
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 12:29 via WEB
Attento, Vince, i dispettucci alle padrone di casa sono pericolosi!!! ^_____________^
 
     
Vince198
Vince198 il 16/07/16 alle 17:55 via WEB
.. Uè, ho scritto "sarei tentato", però .. ehehehe .. mi hai convinto.. ^_____*
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 16/07/16 alle 21:42 via WEB
Ciài avuto paura, eh?!?!^_____________^
 
     
Vince198
Vince198 il 16/07/16 alle 22:40 via WEB
Ma figurati! Il fatto è che dopo mi tiene il muso per un bel po' e a me non va di vederla contrariata .. ahahahahaha .. ^_________^
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 17/07/16 alle 04:40 via WEB
Ma è proprio a questo che mi riferivo, Vince! :-) Non credo che la Signora Alessandra soglia adoperare il randello per far valere le sue ragioni nei tuoi confronti!!! ^________________^
 
     
Vince198
Vince198 il 17/07/16 alle 07:01 via WEB
Ma quale randello .. ahahahaha .. Ogni tanto rimugina ma, alla fine, rivela quello che è il suo vero carattere di donna apparentemente scontrosa ma con un carattere d'oro, amorevole, preziosa per tutti noi, attenta alle esigenze della famiglia, più di me! Adesso è al piano terra che sta ribaltando tutto per pulire.. Tale e quale sua madre, altra grande lavoratrice che da qualche decennio ci guarda da.. lassù ^_________^
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 17/07/16 alle 08:00 via WEB
La moglie è il fulcro della famiglia :-) Chi non lo capisce è un cretino! :-)))
 
     
Vince198
Vince198 il 17/07/16 alle 11:47 via WEB
Pienamente d'accordo! Ora la parona è uscita di casa (è da una zia che, purtroppo, quando non è a letto, è su una sedia a rotelle ché non ha più forza per stare in piedi) e così io "respiro" .. ahahahahaha.. ^________________^
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 12:28 via WEB
Metti nel conto: avrai un superpremio!!! :-)))))))))
:-*
:-*
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 15/07/16 alle 15:34 via WEB
Vince, credo proprio che non sarebbe un dispettuccio :-))), ma, alla fine ... solo una piacevole sorpresa ^_________________^
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 15/07/16 alle 21:45 via WEB
Mmmm ... mica sono tutti concilianti come te! :-) Buonanotte :-)))
:-*
:-*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: valerio.sampieri
Data di creazione: 26/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tizianarodelia.marinoamorino11Talarico.Francoantonio.caccavalepetula1960frank67lemiefoto0giorgio.ragazzinilele.lele2008sergintprefazione09Epimenide2bettygamgruntpgm
 
 

ULTIMI POST DEL BLOG NUMQUAM DEFICERE ANIMO

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG HEART IN A CAGE

Caricamento...
 

ULTIMI POST DEL BLOG IGNORANTE CONSAPEVOLE

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963