BINARI ALTER(N)ATI
le avventure di una "quasi donna" per bene....
KUNDERA, L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE
........dal caos confuso di queste idee, sorge davanti a Tereza un pensiero blasfemo del quale non riesce a sbarazzarsi: l'amore che la lega a Karenin è migliore di quello che esiste tra lei e Tomàs. Migliore, non più grande. Tereza non vuole incolpare nè Tomàs nè sè stessa, non vuole sostenere che si sarebbero potuti volere bene di più. Le sembra piuttosto che la coppia umana sia creata in modo tale che l'amore dell'uomo e della donna è a priori di natura inferiore a quello che può essere (almeno nei casi migliori) l'amore tra l'uomo e il cane, questa bizzarria nella storia dell'uomo probabilmente non prevista dal creatore. E' un amore disinteressato: Tereza non vuole nulla da Karenin. Non vuole nemmeno l'amore. Non si è mai posta quelle domande che torturano le coppie umane: mi ama? ha mai amato qualcuna più di me? mi ama più di quanto lo ami io? Forse tutte queste domande rivolte all'amore, che lo misurano, lo indagano, lo esaminano, lo sottopongono a interrogatorio, riescono anche a distruggerlo sul nascere. Forse non siamo capaci di amare proprio perchè desideriamo essere amati vale a dire vogliamo qualcosa (l'amore) dall'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza. E ancora una cosa: Tereza ha accettato Karenin così com'è, non ha voluto cambiarlo a propria immagine e somiglianza, ha accettato in partenza il suo universo di cane, non ha voluto sottrarglielo, non è stata gelosa dei suoi intrighi segreti.
Lo ha allevato non per trasformarlo (come un uomo vuole trasformare la sua donna e la donna il suo uomo), ma solo per insegnargli una lingua elementare che avrebbe permesso loro di capirsi e vivere insieme.
« RIFLESSIONI DI FINE ESTATE | PRONTI, ATTENTI, VIA!!!!! » |
....Allora, anche questa pagina della mia vita si è finalmente voltata e da bianca ha cominciato a riempirsi prima di lettere e poi di parole.
Con il mio nuovo Look da "ragazza per bene" pantalone elegante e camicia, in varie declinazioni di colori, mi sono avventurata un pò sperduta in quel labirinto che sono i corridoi degli uffici della grande azienda per cui sto lavorando. Tutti molto formali, tutti molto carini, fin troppo, quasi una sovrastruttura... e quindi... adeguiamoci, cominciamo la recita... la ragazza per bene diventa anche un po miss precisina.... cosa occorre fare per sperare di avere almeno la possibilità di un contratto!!!!
E poi.... inzia il lavoro. Il passato dell'azienda come ente pubblico si sente tutto , con l'aspetto burocratico che incatena e l'organigramma talmente incasinato da avere 10.000 capi diversi che danno direttive diverse... e quindi un rallentamento della gestione di ogni problematica... Abituata a ritmi ben diversi mi sono a volte trattenuta nel dire che avevo finito il compitino assegnatomi, tanto per non sfigurare.... Ma l'aspetto positivo è la disponibilità delle persone a spiegare il lavoro e ad aiutarti a comprenderlo per non fare errori. Ovviamente però devi essere tu a chiedere... sennò ti dimenticano dietro la tua scrivania!!!! Altra cosa positiva è avere sin dal primo giorno un pc ed una scrivania con tanto di cassetti tutta a disposizione. Una goduria.
E così è passata la prima settimana, senza intoppi, senza inghippi... solo che... ieri mattina mentra stavo andando a lavoro è successa una cosa imprevista, inspettata e quasi grottesca:
MENTRE STO USCENDO DA UNA ROTONDA PER IMMETTERMI IN UNA STRADINA SULLA MIA SINISTRA, CON POCA VISIBILITA', IMPROVVISAMENTE VEDO A 5 METRI DA ME UNA FIGURA UMANA CHE SI E' LANCIATA NELLA STRADA SENZA GUARDARE.... IO OVVIAMENTE INCHIODO IMMEDIATAMENTE E NON APPENA STO PER FARE LE MIE SOLITE SCENE "MOLTO FINI" IMMAGINE DI QUELLO CHE IN REALTA' SONO MENTRE VIAGGIO NELLA GIUNGLA DEL TRAFFICO FIORENTINO, OSSIA UN MEZZO SCARICATORE DI PORTO, LA FIGURA SI VOLTA E...... STAVO PER INVESTIRE IL MIO CAPO!!!!!!!
UN SORRISO A 1000 DENTI E LA MANINA CHE SI AGITA PRENDONO IL POSTO DELLE ZANNE CHE PRIMA MI SPUNTAVANO FUORI E DEI "*#[+"....
Ma è possibile che capitino tutte a me???? mah!!!!
|
INFORMAZIONI SUL MIO BLOG
GIOCA A GLADIATUS!!!!!!!
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Rebuffa17
il 16/05/2012 alle 17:06
Inviato da: suomi5
il 04/11/2009 alle 18:08
Inviato da: acid_burn85
il 09/07/2009 alle 22:41
Inviato da: precicchio
il 25/06/2009 alle 13:47
Inviato da: unblogaquattrozampe
il 22/12/2008 alle 12:25
I MIEI BLOG AMICI
- Carlo...GUARDA FUORI
- PensieriFraLeNuvole....Robin
- Forme della passione
- Il Conte Mascetti
- Webbos land...CLOUD
- Long away....SUOMI
- Serpente.schifoso
- CEST LA VIE....CLARK
- CHI DICE DONNA......
- quattro zampe
- Scherzo o Follia?
- ERRORI & PERLE
- Sesso nella coppia
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Noi DellAriete
- ABC
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: rayondusoleil
|
|
Sesso: F Età: 47 Prov: FI |
I LIBRI SUL MIO COMODINO
HO APPENA LETTO
L'isola dell'angelo caduto
Lucarelli
STO LEGGENDO
..............
IN ATTESA DI LETTURA
Si accettano consigli
I MIEI SUCCESSI
My blog is worth $4,516.32.
How much is your blog worth?
BLOG DEL GIORNO
NOTTE TRA IL 7 E L'8 MAGGIO 2007
NOTTE TRA IL 18 E IL 19 GIUGNO 2007
SERA DEL 29 AGOSTO 2007
ARTICOLI SU LIBERO COMMUNITY
DATOMI DA:
FORME DELLA PASSIONE
UN BLOG A QUATTRO ZAMPE
MAKKENESO'