Riflessione - riflessione sulla natura umana

Purtroppo non è così assurdo, ovvero: gli elettori Italiani...

Quando a 17 anni sono andato a teatro con un amico a vedere "Aspettando Godot" di Samuel Beckett, ho speculato a lungo su quale fosse il significato profondo dell'atmosfera di attesa inconcludente che aleggiava costantemente nella commedia.I due protagonisti sono uomini ormai ridotti a vestirsi di stracci, eternamente illusi che qualcuno possa arrivare a cambiare…
 

L'autenticità della Sacra Sindone

Tutte le volte che nei media si parla della Sindone, si innescano le polemiche sulla sua autenticità... però io non ritengo che questo sia il problema centrale. La Fede è un impulso immateriale che dovrebbe prescindere dai segni tangibili: secondo me non ha bisogno di prove: se c'è, c'è... e basta! Se così non fosse,…
 

Canis homines docet

Il mio cane fa "bau bau..." quando cerca di dirmi qualcosa. Io non capisco quello che mi dice... non sono San Francesco!  Eppure, se non gli do' retta, abbaia più forte... e non mi molla... insiste! Allora io mi avvicino e provo a fare qualcosa... gli cambio l'acqua in una ciotola, il cibo nell'altra, gli…
 

RISO AMARO

Caro navigatore, sorpreso dalle tempeste di un'economia piena di gorghi insidiosi, sopratutto per le piccole navi, vorrei sottoporre alla tua attenzione una storiellina iperrealista che ho trovato in Internet. Fa ridere, ma di un riso amaro. E' un satirico spunto di riflessione per intuire di chi sia realmente la colpa dei nostri guai. Due vecchi…
 

Pubbliche scuse e nerbate

Non potevo certo smentirmi... :-( così ho fatto un piccolo pasticcio dovuto alla mia cronica sbadataggine: non mi sono accorto che era attivata la moderazione e ho involontariamente tenuto in sospeso i commenti postati sino ad oggi... Mi scuso pubblicamente con coloro che postando commenti hanno avuto la spiacevole impressione che i loro scritti non…
 

Il colore della verità

Se prendete un disco, lo imbrattate con i colori dell'iride e lo fate girare rapidamente vedrete i colori confondersi in un unico colore grigiastro. Allo stesso modo tutti i colori politici, gira gira, si fondono nell'unico colore grigio del cemento, della speculazione e della mistificazione della realtà. Se è vero che gli opposti estremismi si…
 

Un'altro sacrificio umano sull'altare del potere

La ragion di stato e la brama di potere di fazioni terroristiche talebane hanno spento un'altra vita. La ragion di stato ha mandato allo sbaraglio persone mal equipaggiate perchè l'importante è apparire solidali e fare bella figura con l'opinione pubblica salvaguardando gli interessi economici. Poco importa se i soldi per fare le cose come si…
 

Essere proletari è diventato un lusso!

Oggi a “Studioaperto”, trasmissione del canale televisivo Italia1 ho seguito l'intervista di una donna in attesa del quarto figlio che ha deciso di abortire suo malgrado perchè ha il fondato timore di non poter allevare in modo decoroso i tre figli già nati.Quì potete trovare l'intervista:http://video.jumpy.it/adstudioaperto/2008/01/Sa_Aborto.wmv?v=adstudioaperto/2008/01/Sa_Aborto.wmvMi è venuto da riflettere sul termine “proletario”, che è…