Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
Creato da: rosarioforino il 06/12/2008
Dico quello che penso,faccio quello che dico

 

 
« NOIRSULL'ARCHITETTURA »

HAPPY!

Post n°212 pubblicato il 20 Novembre 2012 da rosarioforino

"Come spiegare a un bambino cosa sia la felicità?"Si chiedeva un cartellone pubblicitario. Io penso che anzitutto sia riduttivo descriverla come un periodo di tempo in cui la colonnina della beatitudine non scenda mai al disotto del valore massimo.Molto più semplice e preciso,credo,sarebbe ricordare al bambino un evento particolare in cui lo si è visto vicino a provare quella sensazione.Ad esempio:"Ricordi quella volta alle giostre?",
un evento di breve durata per il quale un ipotetico grafico avrebbe registrato un repentino picco.In questo modo il bambino si farà un'idea sia circa la sua intensità sia sulla sua breve durata.E ora passo dal generale al particolare:personalmente,i picchi di felicità li ho toccati durante l'infanzia,perché da 0 a 13 anni ogni giorno si è dei pionieri,e tante esperienze si fanno per la prima volta.Crescendo si diradano e anche il piacere che ne deriva si fa meno intenso,specie se non si sa più godere delle piccole cose di ogni giorno.Faccio un piccolo esempio:mettere insieme i soldi per comprare a mia madre una lavatrice nuova fa più bene a me che a lei,e non è tanto per dire.Con questo non si creda che sia un santo o voglia dipingermi tale:il Vangelo dice che non c'è alcun merito nel fare del bene a chi vi vuol bene.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ROY1978/trackback.php?msg=11730285

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 29/11/12 alle 13:50 via WEB
Non è per nulla semplice spiegarlo ad un bambino, caro Rosario! Io che ne ho.. quattro di ragazzi, non ti dico la fatica, al tempo delle domande "inattese e impreviste" ( proprio dai primi anni di vita fino ai 13-14anni ), di fronte alle quali spesso feci fatica a trovare una risposta soddisfacente (non tanto per me quanto per.. l'interrogante.. ^__*).
Per me la felicità è un viaggio: quello che intraprendiamo per raggiungere la meta agognata, viaggio che, di solito, non si dimentica mai mentre la meta raggiunta, dopo qualche tempo, non la ricordiamo più o quasi.
Ciao, buon proseguimento! Vince ^___^
(Rispondi)
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 09/12/12 alle 14:27 via WEB
Buongiorno Rosario (ogni tanto ritorno)
C'è una canzone francese, di un cantautore francese scopmparso qualche decina di anni fa, che recita: "Aimer est plus fort que d'être aimé".
Buona domenica.
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 28/12/12 alle 09:33 via WEB
Caro Rosario, io appartengo purtroppo a quella categoria di persone che si accorgono di essere "state" felici. Cioè una felicità sempre passata, vissuta nell'incoscienza del momento, salvo poi riconoscerla nel futuro come un tempo felice. Insomma, come i vecchi "Ahhh, ai miei tempi ..." Eheheh. Ciao, amichetto mio, e tanti auguri!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mariateresa.savinorosarioforinorebina98psicologiaforensequadro_60Vince198Butturfly66desireeandersonBunnyBannersoliinmezzoallagenteFanny_WilmotHollyannaSky_EagleRicamiAmo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963