Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
Creato da: rosarioforino il 06/12/2008
Dico quello che penso,faccio quello che dico

 

 
« SULL'ARCHITETTURAL'ALBERO »

A PROPOSITO DI...

Post n°214 pubblicato il 05 Marzo 2013 da rosarioforino

C'erano una volta il gobbo Quasimodo,la Creatura di Frankenstein,Joseph Merrick(l'Uomo Elefante della Londra di fine 800')e compagnia brutta.Tutte PERSONE dall'aspetto repellente e proprio per queste vittime del pregiudizio che spesso associa l'inestetismo ai vizi morali più abietti.Le storie dei tre esempi citati ribaltano tutte questo pregiudizio,e insegnano che i veri mostri sono in realtà i persecutori,mentre le persone di aspetto mostruoso hanno un cuore d'oro e un animo sensibile.Oggi,alla luce del caso Pistorius,mi sento di dire che tale morale è non meno fuorviante del pregiudizio contro cui si batteva.La verità è che non bisogna mai giudicare le persone in base al loro aspetto esteriore,e l'eventuale handicap non deve renderci indulgenti mentre le stiamo conoscendo,spingendoci magari a vedere dei pregi laddove non ce ne sono.
Oscar Pistorius ha avuto la disgrazia di perdere le gambe,ma la vita l'ha ben ricompensato ed era diventato un esempio per tutti:riuscendo a correre senza gambe si era fatto veicolo del messaggio secondo cui il vero handicappato,o"diversamente abile",come oggi bisogna dire,è solo colui che si arrende alle difficoltà.Una grandissima lezione di vita,che proprio lui,però,non ha compreso.
Notorietà,ammirazione,soldi,...e a coronamento di tutto,l'amore di una ragazza tanto bella che al suo posto avrei baciato dove camminava,e ringraziato Dio ogni secondo per un simile dono.Invece...la gelosia e l'insicurezza hanno rovinato tutto,e ora Pistorius rischia l'ergastolo,e spero proprio che glielo diano.Mi pare evidente che l'unico a ritenere Pistorius ancora un handicappato fosse proprio Pistorius.Ne era così convinto da pensare che la sua ragazza si fosse messa con lui per chissà quale calcolo o capriccio,e che prima o poi l'avrebbe tradito perché stanca di stare assieme ad uno storpio.Come lo so?La vicenda è chiara e non c'è bisogno di scomodare gli strizzacervelli per tirare le somme.Posso solo sperare che serva da lezione a tutte quelle donne alle prese con uomini che le picchiano.Aprite gli occhi,sorelle,e denunciateli.Abbiate il coraggio di uscire dall'inferno in cui siete precipitate,e chiedete aiuto.
Voi potete imparare dalla vicenda Pistorius,perché siete le vittime.Lo stronzo che vi sta accanto e vi malmena è un insicuro.Un HANDICAPPATO!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ROY1978/trackback.php?msg=11961405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
angeligian
angeligian il 06/03/13 alle 11:41 via WEB
I romani dicevano "mens sana in corpore sano" e dicevano che in corpo storto non regna anima dritta. E se ci pensi un po' è anche comprensibile. Ecco, immagina Elephant Man come poteva inserirsi da "normale" in una qualsiasi società o i fratelli siamesi del secolo scorso o le donne cannone. Senza andare tanto lontano è sufficiente essere ciechi o storpi per sentirsi diversi e reagire in modo diverso dai "normali". Il che non toglie che fra i "normali" ci siano più mostri che fra gli handicappati. Ma loro, i "diversi" hanno più barriere da dover abbattere e partono dunque svantaggiati. Per le donne che si fanno "addobbare" da certi cosiddetti uomini, francamente non ho nessuna pietà. Non viviamo nei lager, siamo tutti esseri liberi e nessun essere di buon senso e con un minimo di dignità e di amor proprio può credere di essere amato da chi ti pista come un tamburo. Non dico al primo schiaffo, ma alla prima alzata di mano come se partisse lo schiaffo, una donna dovrebbe prendere la porta e sparire per sempre. Ho invece molta pena per le donne vittime di stalking, quelle si' che hanno un problema!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 10/03/13 alle 20:37 via WEB
Bravo,Rosario!Le tue parole sono lo specchio della tua persona:intelligenti,sensibili,sagge. Più che mai opportune ed efficaci in questo periodo in cui,in particolar modo, si ricordano le donne per tutto quanto le riguarda e,soprattutto, per le continue violenze che subiscono da parte di uomini che non riescono a concepirla come persona libera e consapevole dei propri diritti. Questo tuo meraviglioso intervento,ti fa onore davvero.Un abbraccio.mt.
(Rispondi)
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 24/03/13 alle 16:55 via WEB
Perfetto lo spunto e la tua riflessione, l'analisi chiara e accessibile e aggiungerei di impatto. Cge la vicenda faccia riflettere tuttE e tutti. Buona domenica delle palme Rosario.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mariateresa.savinorosarioforinorebina98psicologiaforensequadro_60Vince198Butturfly66desireeandersonBunnyBannersoliinmezzoallagenteFanny_WilmotHollyannaSky_EagleRicamiAmo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963