Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
Creato da: rosarioforino il 06/12/2008
Dico quello che penso,faccio quello che dico

 

 
« LP MC CD WHS DVDPOCHI BIDONI E TROPPA MONDEZZA »

UN SECOLO SPRECATO

Post n°221 pubblicato il 14 Ottobre 2013 da rosarioforino

Priebke è morto,poche settimane dopo aver compiuto un secolo di vita.Doveva essere inumato in Argentina,accanto alla moglie,ma lì le autorità non lo vogliono -è il caso di dirlo-neanche morto. Pare abbia lasciato un video-testamento in cui nega ci sia stato l’olocausto,i lager e le camere a gas. Sarebbe tutta una"vergognosa propaganda messa in atto dalle potenze vincitrici della guerra".

In Italia non lo piangerà nessuno,ma mi stupisce sempre lo stupore di chi sottolinea l’assoluta as-senza di pentimento da parte di questo ufficiale delle SS,che è morto con più di 300 morti sulla co-scienza.Ha obbedito agli ordini,ha sempre detto a proposito dell’eccidio delle fosse Ardeatine,cui prese parte.

A questi candidi faccio la domanda:vi sarebbero bastate delle parole di pentimento di Priebke per perdonarlo?A me no,perché dalla fine della guerra a quella della sua vita non si è nemmeno riscat-tato con delle buone azioni.A me delle scuse formali non sarebbero bastate,né vi avrei creduto senza l’accompagnamento di una qualche buona azione.

Si può perdonare Priebke?Il perdono riguarda i parenti delle sue vittime.Tutti gli altri possono schierarsi con lui,con i giudici che l’ hanno condannato,con il nazismo o con la giustizia italiana.La questione,insomma,è puramente accademica.

Io penso che sia stato rintracciato e processato troppo tardi.Più che punirlo abbiamo solo chiuso una pratica.La vera giustizia in cui credo è quella divina,a sto’punto.Priebke ha avuto una lunga vita,in dono da Dio,forse proprio allo scopo di pentirsi e riscattarsi,in qualche modo.Certo è difficile che il Fato conceda l’occasione di salvare la vita a più di 300 persone,ma mi pare che Priebke abbia schi-vato con cura anche le occasioni di salvarne solo una.Non ha approfittato dell’occasione che Dio gli ha offerto,ed ora la Sua giustizia farà il suo corso.Probabilmente la lunga vita a Priebke sarà parsa solo una conferma delle teorie sulla superiorità della razza ariana.Una vita sprecata.Un secolo spre-cato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ROY1978/trackback.php?msg=12425933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 13/12/13 alle 12:04 via WEB
Ciao,Rosario,leggerti è sempre bello,edificante.Sei una persona saggia,sana nel profondo,che ragiona con la mente e con il cuore.Per tutto ciò,cui,nei tuoi posts ti riferisci, hai la mia incondizionata approvazione,la mia condivisione assoluta.Purtroppo,da anni ed anni, subiamo quasi passivamente scelte politiche del tutto fuorvianti,in nome di questa o di quella ideologia,che,in realtà,mancando di progetti giusti e sensati,si arrampica,come meglio può, sugli specchi.Gli esiti son quelli che tutti conosciamo.Il popolo,non ha più volontà di reagire.L'impressione che ormai dà è quella di un gregge,che ingoia e tace,accontentandosi di "panem et circenses".Buone cose per te,caro Rosario e Buon Natale.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mariateresa.savinorosarioforinorebina98psicologiaforensequadro_60Vince198Butturfly66desireeandersonBunnyBannersoliinmezzoallagenteFanny_WilmotHollyannaSky_EagleRicamiAmo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963