Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
Creato da: rosarioforino il 06/12/2008
Dico quello che penso,faccio quello che dico

 

 
« POCHI BIDONI E TROPPA MONDEZZAUNA VITA DI CORSA »

C(U)ORI RAZZISTI

Post n°223 pubblicato il 14 Dicembre 2013 da rosarioforino

L’antefatto in sintesi:la Juventus viene multata per i cori razzisti dei tifosi contro gli ospiti napoletani.La curva colpevole viene squalificata.La Juventus prova a rimediare ospitando in quella stessa curva dei bambini al posto degli adulti.I bambini ripetono i cori razzisti dei grandi e la Juve si becca un’altra multa.
Da napoletano dovrei sentirmi offeso,ma non ci riesco.Non perché sia d’accordo coi cori,ma per due ragioni,una personale e una generale:anzitutto,io non mi sento né superiore né inferiore ad un torinese in fatto di intelligenza e sensibilità,e non basterebbe un coro di 7 miliardi di persone per convincermi del contrario.Anche fisicamente sono”normale”,in quanto autonomo.E poi,perché per me un epiteto per dirsi di stampo razzista deve riferirsi all’appartenenza etnica e/o alla fede religiosa:due punti che non dividono me e un torinese,ma semmai ci accomunano.
Sono buonista?Neanche un po’, solo logico.Se questa ripugnanza dei torinesi verso noi napoletani si limita allo sfottò da stadio,comunque l’accetto senza problemi,anche se non mi abbasserei mai a ricambiarlo.Certo me ne ricorderò quando la Juve affronterà in champions league una squadra non italiana,tifandole contro,ma resto nell’ambito dello sfottò.Trovo invece molto più grave quando questa avversione travalica gli spalti e si riflette nella vita di tutti i giorni.Ricordo bene alcuni episodi di cui sono stato vittima quando sono andato al Nord a cercare lavoro.Con mio fratello cercavo un alloggio e pur potendo pagare il pigione,il proprietario quando seppe la nostra prove-nienza ci disse che preferiva mille volte affittare a dei marocchini che a dei napoletani.Non rac-cogliemmo la provocazione,e cercammo altrove.Alla fine trovammo una sistemazione che faceva al caso nostro,mentre in fabbrica demmo entrambi prova di zelo e così la diffidenza iniziale si tramutò in stima.Il fatto è che eravamo consapevoli della cattiva nomea di cui godevamo anche a causa di certe intemperanze dei nostri conterranei,e così io e mio fratello chinammo il capo e tirammo l’aratro per smentire il pregiudizio che voleva accomunarci a quelle frange estremiste.
Cosa mi distingue dai cattivi napoletani?Beh,più di mille parole varrebbe la testimonianza di chi mi conosce personalmente,ma a mia difesa posso dire che anzitutto io mi ritengo prima italiano e poi napoletano,e non il contrario come di solito avviene.Io mi guardo dall’esterno,come se fossi in A-merica,ad esempio,e mi vedo prima come europeo,poi come italiano e infine come napoletano. Questo mi rende cittadino del mondo,e fiero delle bellezze artistiche e naturali prima dell’Europa, poi dell’Italia e infine di Napoli.Quando invece si pensa a se stessi prima come a napoletani, torinesi o fiorentini,e poi come a italiani ed europei,ci si autoghettizza,col risultato che ciò che c’è oltre il proprio orticello perde di valore e d’importanza.Questo atteggiamento porta alla xenofobia,più che al razzismo,ed è questo -mi pare- il sentimento prevalente nei tifosi juventini succitati.
Per concludere,se qualcuno di questi dovesse leggere questo post voglio invitarlo a lanciare uno sguardo spassionato sull’intero territorio italiano e a riconoscere le tante bellezze di cui siamo spes-so indegni eredi.Gli italiani hanno una storia di eccellenza in tutti i campi che non può non inorgo-glirci,ed io mi sento fiero del pugliese Modugno e delle cotolette alla milanese non meno dei quadri del napoletano Luca Giordano,tanto per dire.

  
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       ø                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    $a$      Ÿ  ý                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ROY1978/trackback.php?msg=12562385

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
angeligian
angeligian il 14/12/13 alle 19:25 via WEB
Difficile questo tuo post, apre la strada a una serie di pensieri anche contrastanti. Intanto a quella signora che preferiva a voi un marocchino, io le avrei mandato i marocchini che a casa di un'amica cucinavano il cus-cus sul parquet del soggiorno. Io, francamente, mi sento prima romana (con tutti i difettacci dei romani), poi italiana e per niente europea nonostante i miei vent'anni in mezzo agli europei (o forse proprio per questo). Del resto non potrebbe che essere cosi' perché la mia culla e la mia scuola sono state romane, solo in seguito ho capito di appartenere anche all'Italia alla quale siamo tutti uniti, con differenze culturali pero' sostanziali. Pensa a un siciliano e a un veneto ...
(Rispondi)
 
 
rosarioforino
rosarioforino il 17/12/13 alle 11:51 via WEB
L'appartenenza all'Europa che sento è geografica,non politica o economica. Grazie di questo passaggio,Angy.Io scrivo sempre,ma aspetto di partorire qualcosa di adatto al blog.
(Rispondi)
 
 
 
angeligian
angeligian il 17/12/13 alle 13:26 via WEB
Io non mi sento per niente unita a quest'Europa Unita, tant'è vero che se uno straniero me ne parla male non me ne importa niente, mentre se mi parlano male dell'Italia o di Roma io mi urto, mi offendo, anche se dicono cose giuste. E questo dà la misura dell'appartenenza, del legame con il mio paese e la mia città. Ma che abbiamo in comune noi con i rumeni, gli slovacchi, gli ungheresi, i lettoni, ma anche gli inglesi, i danesi ecceccecce? Niente, loro sono loro e noi siamo noi
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 24/12/13 alle 08:27 via WEB
Tanti auguri, amichetto, a te e ai tuoi cari
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 08/01/14 alle 07:07 via WEB
Rinnovo gli auguri e aspetto. Aspetto il prossimo post
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 08/01/14 alle 07:08 via WEB
Rinnovo gli auguri e aspetto. Aspetto il prossimo post
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mariateresa.savinorosarioforinorebina98psicologiaforensequadro_60Vince198Butturfly66desireeandersonBunnyBannersoliinmezzoallagenteFanny_WilmotHollyannaSky_EagleRicamiAmo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963