« Messaggio #27SCUSE »

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 14 Luglio 2006 da beansidhe

Oggi non parlo di "attualità"o gossip.

Oggi chiedo a tutti voi che ne pensate di un argomento che mi ha sempre lasciata senza parole e con troppi pensieri.Qualcosa che sembra così lontano,eppure tanto strano in una società apparentemente simile alla nostra. 

L' IRA.

Le sue lotte.

Gli incarcerati innocenti e gli incarcerati assassini.

Gli scioperi della fame costati la vita a parecchie persone.

Una guerra di religione e razzismo.

Le bombe.

I morti.

Le famiglie terrorizzate e senza più casa.

Da chi?Terroristi? Polizia?Tutto così confuso.

Tutto così irreale.

Sin da piccola uno dei miei più grandi desideri era visitare l'Irlanda.

L'anno scorso...il viaggio di nozze.

Sbarchi nella verde isola e non hai mai conosciuto gente più ospitale.

Fai fatica ad abituarti a tutto il verde,i sorrisi,i saluti dagli uomini,che ad ogni donna che passa tolgono il cappello.

Il labirinto verde e viola del Burren, il Ring of Kerry,dipinto da una mano innamorata e amante, l'irish Coffe che ti sbronza con un sorso...ladies view con i laghi e le ombre delle nuvole che colorano le colline,voglia di far l’amore in qualsiasi angolo, protetti dalle fronde di un salice troppo anziano per ergersi in tutta la sua luce...

I bed & breakfast dove parli per ore con la proprietaria che ti aiuta a recuperare i bagagli smarriti e ti offre tè che non hai mai provato prima, le notti passate da soli in cascine lontane da qualsiasi segno di vita che non siano pecore o mucche…

Il castello seicentesco con i fantasmi,il parco, lo stagno con le ninfee,le super colazioni di uova, pancetta, pudding e succo d’arancia…

Quegli strani cartelli stradali con disegnate papere o mucche…La Guinness…

I campeggi pieni di musica, i ritrovi con le chitarre e la pioggerellina fitta , morbida, che ti accarezza la punta del naso e scivola fra le scapole, discreta, silenziosa, curiosa…

I pub,in cui ti accolgono dicendo”My dear,how are you?” ,almeno due ogni quattro case, come le chiese,almeno una per ogni credo…

La tenda in riva all’oceano, i delfini,addormentarsi allo sciacquio delle onde sulla battigia…

Il barbone che suona con te il flauto traverso, la natura che ti trascina,ti affascina,ti inghiotte travolgendo una parte di te che non tornerà più indietro.

Non potrai più dubitare dell’esistenza di fate e folletti.

 

 

MA BELFAST?Che c'entra Belfast?

Cosa c’entrano le blindate della polizia, le facce diffidenti e poco cordiali, i muri imbrattati d’odio e sangue…l’odore di bruciato che dopo anni fatica a sparire da alcuni angoli assassini…

C’entra qualcosa con i ragazzetti lentigginosi ,con perenne aria di sfida sul muso, che giocano con due sassolini seduti sugli usci, o le donne che frettolose rincasano con le borse della spesa?

Oppure con i randagi che ti inseguono per isolati,agitando un mozzicone di coda in segno di pace?

O ancora peggio con le frotte di turisti che si fermano a guardare chissà cosa,uno sciame di assetati in cerca dei segni di qualche tragedia, pronti poi a fermarsi nel primo pub e dimenticare per sempre un pezzo di storia in cambio di una foto con la pinta scura…

Gli uomini, le donne sorridono portando a spasso sette otto figlioletti e scorgi ancora quel guizzo irlandese,ospitale nei loro occhi…ma gli sguardi sono diversi. In alcuni ti pare di vedere una sorta di vergogna, umiliazione…in tanti altri un orgoglio strano, pungente e malinconico.

 

 

Il nostro primo giorno in Irlanda comprammo il quotidiano, perché in prima pagina c’era scritto che l’IRA aveva deciso di deporre le armi.

Ecco faccio fatica a spiegarmi come sia avvenuto tutto quello che è avvenuto. Ma qualcuno in tutti questi anni si è domandato perché, ha guardato oltre, ha letto i giornali?

Cos’è stata l’IRA per noi che non  l’abbiamo vissuta?E tutta la gente innocente che è ancora in carcere?

Che cosa rappresenta per noi,perché fingiamo che nulla sia accaduto, così vicino nello spazio, nel tempo, nella cultura?

Cosa ci spinge ad allontanare tutto questo dalle nostre coscienze?

Finalmente l’Irlanda l’ho vista con i miei occhi.

Ma le domande sono ancora qui.

Più dolorose di prima.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Voci pazze e sincere

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

WIDE_REDilastplintermorrigan13unamamma1edoardozuinstrong_passionmichela.iannellogiugio30vifataeli_2010Trevor_60sidopaulgianniarmettadiego.p18beansidhe
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963