Ti Racconto - Ricordi ed emozioni da raccontare
« Precedenti Successivi »
 

PER SEMPRE...

Rosella era una vecchina piccola piccola, di quelle con le gambe storte a cavallo, deformate dall'artrosi, l'età e la fatica; le gonne appese, scambiate dall'usura, il maccaturo nero in testa a coprire le trecce arrotolate ai lati sopra le orecchie tenute su da un intruglio d'altri tempi fatto col bianco d'uovo; la schiena piegata sotto un peso invisibile…
 

ANNA

Il vento scuoteva i rami, le finestre, i capelli, raccogliendo da terra ogni cosa al passaggio e portandolo in aria. Le foglie restavano sospese in un giro di danza per poi planare a terra,rimanendo immobili come lasciate da un fantasma giocherellone. I fogli prendevano a volare con le ali spiegate, come gabbiani, in un dolce…
 

Il mio posto nel mondo

Nei momenti in cui Elena ricordava la sua gioventù, le sembrava di sentire l'odore del mare, il rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, le voci attutite dei bagnanti. Eppure non aveva mai amato particolarmente il mare. Ora più che mai ricordare quei giorni la sosteneva in quel mondo dal cielo grigio e cupo,…
 

UN AMORE, UNA STORIA - Fine (?)

Giulia cercò avidamente la lettera successiva. Quell'incontro doveva aver sconvolto gli equilibri di quell'amicizia forte ed al contempo ambigua tra due donne che vivevano entrambe una situazione ed un momento storico non facile, perché la prima lettera fu di Leda, inviata a Cecilia solo mesi dopo. 20 febbraio 1940Cecilia, carati prego, ti supplico, scrivimi. Dimmi parole terribili, maltrattami, feriscimi,…
 

UN AMORE, UNA STORIA - parte 3

2 dicembre 1939Leda amica mia, ho bisogno di te e del tuo conforto. Sono stanca di tutto quanto mi accade da anni oramai. E' ora che ti confessi la mia tortura, la mia sofferenza. Questa notte, Leda, come tantissime notti nella mia vita, ho vissuto il mio incubo peggiore. Sono la schiava di un uomo…
 

CERCAMI

E poi ci sei tu,Uomo senza volto nè nomeChe torni e mi attiri a teper poi voltarti e fuggireLasciandomidi nuovo soladi nuovo liberaDesiderando amoreSognando il nullaIl calore di un abbraccioIl conforto di uno sguardoFingendo ancoraPer non morire
 

UN AMORE, UNA STORIA - parte 2

Giulia lasciò scivolare la lettera tra le gambe. Si sentiva esausta. Aveva appena letto una lettera scritta di proprio pugno dalla nonna, la sua adorata nonna, la stessa donna che aveva conservato la tradizione in famiglia lottando come una leonessa perchè tutti fossero sempre fedeli ai valori e ai principi religiosi e della famiglia. La…
 

UN AMORE, UNA STORIA - parte 1

In ogni casa esistono piccoli o grandi segreti, mai svelati, spesso conservati proprio in una soffitta. Pensava questo Giulia accingendosi a sistemare la soffitta della casa di famiglia, un palazzo dei primi del '900 che aveva ospitato cene di politici e i personaggi più alti in grado delle milizie fasciste. Ceramiche antiche, suppellettili, sedie e quadri…
 

L'UOMO: SE LO CONOSCI..... FORSE LO EVITI parte 2

L'uomo rapace.Bellino lui con lo sguardo tipo Garfield davanti alle lasagne, che sorseggia un caffè e ti guarda giusto di sfuggita per NON far vedere che ti sta guardando. Avrai sempre il dubbio se si è appena svegliato o proprio ha notato qualcosa in te di così appetibile da sfoderare la manovra migliore. Poi c'è il…
 

CIAO GIANNI

Fuori pioveva ed il cielo era di quel grigio nebbia senza senso,ma non ricordo se facesse molto freddo o meno. Era un giorno di febbraio, di quelli che ancora conservano la memoria prepotente dell'inverno. Ero entrata infilandomi tra la folla in attesa all'ingresso della Chiesa, restando in piedi ad attendere sotto l'arcata laterale. Capii che…
 

« Precedenti Successivi »