Greatest Hits: Nadal

Dedicato al mio tennista preferito

Creato da Chattie il 26/08/2012

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« Rafa Nadal e il suo 2015.Atp Doha: Rafa Nadal ava... »

2016: Happy New Year, Rafa Nadal!

Post n°189 pubblicato il 02 Gennaio 2016 da Chattie

Auguri a Rafa, a noi tutti, per un anno sereno, pieno di gioie, piccole e grandi soddisfazioni e bei momenti di tennis!

Feliz año a todos de nuestra parte!! Happy New Year’s Eve everybody!!

             

Nadal ha iniziato il 2016 con una vittoria (sarà un buon segno?). Nel Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi, il tradizionale torneo-esibizione che inaugura la nuova stagione, Rafael ha battuto in semifinale David Ferrer dopo un'altra battaglia di tre set (ma poteva terminarla in due, in vataggio di un set e di un break!!!); in finale ha avuto poi la meglio in due set su Milos Raonic, mostrandosi sicuro e in buona forma. Bene sia di dritto che di rovescio. Erano cinque anni che non vinceva a Abu Dhabi.

                 

                                        

             

             

             

             

In conferenza stampa due giorni fa al suo arrivo ad Abu Dhabi Rafael si era concesso ai media parlando del suo entusiasmo ritrovato che spera di avere  anche l'anno prossimo (fonte: http://www.tennisworlditalia.com):

"Ho lo stesso entusiasmo di sempre per stare un altro anno nel circuito perchè non giocherò per sempre, ma mi sento un privilegiato perchè sono in una posizione avanzata (nel ranking) per un altro anno. Voglio godermi il tennis, cosa che non ho fatto nei primi 5-6 mesi di 2015."

"Non ho pensato molto alla mia ultima stagione. Non perchè è stata negativa tutto è finito. Non ho mai pensato così. L'obiettivo per il 2016 è vincere e avere chance di arrivare nelle finali. Tornare a conquistare un titolo Slam? Non c'è mai certezza... non è così facile e molte cose devono accadere durante le due settimane del torneo. Certamente se giochi un buon tennis e ti senti bene, le possibilità aumentano e la fiducia è anche un fattore. Ma non sono mai stato sicuro di vincere Slam."

Rafa è soddisfatto per come si è allenato in questo mese: "Non so se inizierò bene ma ho fatto tutto il possibile in questa off-season, mi sento pronto. L'importante è competere nel modo in cui mi sto allenando e se ce la farò sono fiducioso sul fatto che potrò essere molto competitivo nel 2016. E se sarò costante posso giocare un buon Australian Open. Prima però c'è Abu Dhabi, poi Doha e poi penserò a Melbourne."

"Djokovic? Vedremo se manterrà questo livello, io spero di no (ride, ndr) ma se ce la farà bisognerà solo fargli i complimenti perchè sarà molto difficile. Noi lavoriamo duramente e io spero di essere abbastanza competitivo contro tutti quest'anno, anche contro Novak, vedremo se ce la farò."

E' ormai da anni che Nadal non passa Capodanno a Maiorca in famiglia: "Vorresti sempre passare questi giorni con la famiglia e gli amici ma quando giochi ti concentri ad avere entusiasmo e motivazione per qualcosa che ti appassiona."

Nadal, rispetto a per esempio un giocatore come Federer, chiede tanto al suo fisico. Se potesse tornare indietro, giocherebbe con uno stile di gioco diverso? "Questa è una domanda difficile. Non penso che la mia carriera sia stata così negativa e non ho mai pensato quand'ero bambino che avrei vinto tutti questi tornei. La vita è quella che è, non puoi tornare indietro così. Sicuramente se avessi saputo prima avrei fatto alcuni aggiustamenti, ma non è possibile far questo."

Un anno quello del 2016 che sarà ancor più importante per la presenza dei Giochi Olimpici. Rafa conferma la volontà di giocare in tutte e tre le specialità: "Cercherò di giocare più che posso alle Olimpiadi. Non so se saranno le mie ultime Olimpiadi o meno, non sai mai cosa accadrà in futuro. Perciò voglio godermele più che posso. Nel 2012 ho dato forfait per l'infortunio al ginocchio ed è stato un momento duro. Quest'anno spero di essere pronto per Rio e voglio competere quanto più possibile". Nel misto sia Muguruza che Suarez Navarro si sono dichiarate disponibili a fare coppia con il loro mito: "Sicuramente è possibile (giocare con una delle due), ma abbiamo una capitana, che è Conchita Martinez, lei deciderà qual è la miglior opzione per il nostro Paese per arrivare a medaglia."

             

             

 

Arrivederci a Doha Rafa e in bocca al lupo per questa stagione! Vamos!

                                        

Aggiornamento dal Qatar:

Rafa Nadal si esibisce in spiaggia con Djokovic e raggiunge la cifra di un milione di followers su instagram:

                    

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

Ultime visite al Blog

saxtatooChattieemilioditalinevilledgl2giuanonpsicologiaforensejoak65i_papiri_del_cuoreelektraforliving1963Stolen_wordsoscardellestelleandreadialbineail_pabloC0RVOR0SS0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963