Greatest Hits: Nadal

Dedicato al mio tennista preferito

Creato da Chattie il 26/08/2012

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

« 2016: Happy New Year, Ra...Atp World Tour 2016: goo... »

Atp Doha: Rafa Nadal avanti tutta!!

Post n°190 pubblicato il 07 Gennaio 2016 da Chattie

A Doha  nella sua prima partita ufficiale della stagione, Rafael Nadal ha sconfitto Pablo Cerreno Busta in tre set e due ore di gioco, perdendo il primo al tie break (giocato malamente e subendo un pochino troppo il gioco del suo avversario) e vincendo in rimonta il secondo per 6 a 3 e il terzo per 6 a 1. "Ho avuto occasioni nella prima parte della gara che non sono riuscito a convertire" ha dichiarato in proposito il campeon, aggiungendo"Ho cambiato tattica ad inizio del secondo. Sono molto contento del modo in cui sono riusciro a cambiare dinamica della partita e credo di aver terminjato giocando bene".

                                               

             

Nel secondo match Rafa ha avuto la meglio in due set su Robin Haase, lasciandogli appena cinque games e senza troppo patire ha così raggiunto i quarti del torneo. "E' stata una partita solida contro un avversario difficile e aggressivo, quindi sono felice di aver passato il turno", ha detto Nadal nell'intervista di fine gara, "Ho avuto un buon feeling oggi e le condizioni erano ideali", ha aggiunto.

                                             

                         

Nei quarti ha affrontato il russo Andrey Kuznetsov.
Da http://www.outdoorblog.it:
Primo set
in totale controllo per Nadal. Immediato il break dello spagnolo che prende subito le distanze da Kuznetsov nel secondo game e lo lascia sempre a 30 in cinque turni in battuta. Punteggio che Rafa avrebbe potuto rendere più ampio in suo favore con i due set point non concretizzati sul 5-2; 15-40.
Nella seconda frazione, il russo approfitta di un lieve rallentamento del rivale e lo breakka, a 0, nel quarto gioco. La fuga di Kuznetsov è effimera. Nadal ritrova fiducia e gioca dieci minuti di tennis davvero incontenibile. Colpo su colpo, vincente su vincente, Rafa annulla subito lo svantaggio, impatta 3-3 e con un secondo break a 15 distanzia l’avversario (4-3). Si procede a strappi. L’incedere di Nadal si spegne subito e Kuznetsov, lo breakka a sua volta, di nuovo a 0, e lo costringe a servire per prolungare il set. Ci riesce Rafa sotto 5-4 ma non si ripete nel seguente turno in battuta con il russo che con uno splendido rovescio incrociato, sul 30-40, si prende il punto del terzo break del set e del 5-7, scenario davvero imprevedibile per quanto visto fino a poco prima.
In avvio di terzo parziale è ancora Kuznetsov a essere più inspirato ma Nadal lo tallona senza concedere nulla in risposta. Sul 3-3, il russo si ritrova sotto 0-40 e regala il break a Rafa con un doppio fallo. Immediata la reazione di Kuznetsov con il controbreak a 15 che riequilibra la contesa. Scuote la testa Nadal ma il suo sconforto dura il tempo del terzo break di fila che lo manda a servire per il match. Stavolta il maiorchino non sbaglia e conclude, con il 6-4, un match rivelatosi molto più faticoso del previsto per merito dell’avversario.

Le sue parole a fine gara (fonte tennisworlditalia):
"
Ha giocato in maniera straordinaria, pazzesca giocando colpi straordinari. È stato difficile mantenere il controllo. È vero che non ho messo abbastanza prime palle ma l'unico game giocato male è stato quello sul 4-3 nel secondo set. Per il resto la sua risposta è stata straordinaria come il suo livello di gioco. Ho giocato un grande terzo set perché sennò non sarei in semifinale. Vincere partite in tre set è un'ottima notizia. Questo accade quando mentalmente sei lucido, quando puoi analizzare bene cosa sta succedendo nel match. L'anno scorso ho perso tante partite come questa. Perciò per me è importante vincere match del genere". Nadal ha aggiunto di essere soddisfatto del suo gioco, ad eccezione del suo suo servizio (ha subito 4 break!).

Bene dunque Rafa nel primo set, perfettamente in controllo del match. Poi nel secondo molla un pochino e tira il freno, permettendo a Kuznetsov non solo di tirare fuori la testa ma anche di prendere il coraggio. In altri tempi Nadal avrebbe comunque retto bene col servizio, che in questa partita invece è sceso di rendimento, costringendolo a fare gli straordinari. Ma che straordinari! Per chi ha osato dire che il suo dritto non fa più male, si riveda il gioco del 4 a 3 (sforzi poi resi vani dal servizio di nuovo inutile!) o la palla del 40 30 nel quarto gioco del terzo set. Bellissimo. Speriamo che nella prossima ritrovi il servizio e soprattutto che non gli pesino troppo tutti questi straordinari. Domani si giocherà la finale con il sorprendente Marchenco, che ha eliminato Ferrer, Gabashvili e Chardy.

                                           

                        

                        

AGGIORNAMENTO DELL'ULTIMO MINUTO:
In semifinale Nadal ha battuto in due set (6-3;6-4) la rivelazione del torneo, l'ucraino Marchenko. Buona la sua prova. Piccoli problemi ancora nei momenti di chiudere la partita, alcuni errori banali che contro un forte avversario potrebbero rivelarsi fatali.

Quella di Doha è la finale numero 99 per Rafa in carriera (67 i trofei) !

                                           

               

"To be back in a final is always a great feeling, especially the first week of the season. For sure is important for me for my confidence, confirm that the end of 2015 season had been something realistic and this beginning of 2016 I am still playing well, so I’m able to already won four matches here and be in the final".

               

Sotto per non parlare solo i tennis, i due spot per Tommy Hilfinger, che mostrano un insolito Rafa in versione sexy:

                  

E per chi si è perso il match di strip tennis: http://www.dailymotion.com/video/x3hf3ng

Piace questa versione audace di Rafael Nadal negli spot, ma ancora di più ci piace l'idea che stia ritornando in campo pian piano a giocare "quasi" ai suoi livelli. Vamos!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

Ultime visite al Blog

saxtatooChattieemilioditalinevilledgl2giuanonpsicologiaforensejoak65i_papiri_del_cuoreelektraforliving1963Stolen_wordsoscardellestelleandreadialbineail_pabloC0RVOR0SS0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963