Creato da raold il 17/02/2006

Cerchio dei pensieri

smile without a reason why, love as if you were a child

 

 

« "Amore... ma non lo so... »

La riverenza

Post n°45 pubblicato il 23 Febbraio 2007 da raold

immagineIeri ero ferma ad un semaforo e stavo ascoltando una discussione alla radio sul disagio giovanile, all'angolo opposto del semaforo, mi è caduto l'occhio su una cabina del telefono.
Ho pensato a quanto mi manchi l'idea di sentirmi lontano da tutto e da chiunque.
Pensavo a quando tornavo a piedi dal liceo perchè non c'era una cabina del telefono funzionante per dire che non c'era lezione.
Osservavo questa cabina del telefono nuova e pulita. Senza elenchi telefonici in carta rotti, senza la pagina che serve quando la cerchi.
Ho pensato a quando andavo in vacanza e alle tessere telefoniche quando andavo all'estero, l'idea di farle durare tutta la vacanza. O almeno l'idea di essere davvero "lontani" da casa, con quel misto di nostalgia e ...chissà come sarà.
Ma anche quando le vacanze erano a poche centinaia di chilometri da casa, fare la fila alla cabina del telefono, controllare ogni tanto che fosse libera, alzare il ricevitore e sperare che dall'altra parte ci fosse qualcuno a rispondere per salutare, per dire poche parole. Ma il viaggio era più viaggio, sembrava di essere distante ovunque fossi.
Era bello, sentire l'odore di sabbia nelle cabine del telefono al mare. I miei nipotini non lo sapranno mai, la cosa mi intristisce alquanto.
Non vivranno forse i viaggi interregionali in auto come un'epopea kafkiana.
Però avranno durante i viaggi in auto un celllulare per mandare sms ogni minuto, oppure avranno il gameboy, e si perderanno il panorama e il gusto del viaggio.
Quello che mi lascia più scettica oggi è l'uso che se ne fa del cellulare tra i ragazzini. Mi chiedo onestamente a cosa serva un telefonino in classe.
Esco a cena e vedo bambini che sfrecciano tra i tavoli e se stanno a tavola con i genitori è solo perchè hanno gli occhi fissi sui gameboy.
Non capisco cosa sia cambiato: so solamente che se mi sognavo di portare a tavola un gioco o se mi alzavo da tavola prima che tutti avessero finito di mangiare, partiva in tempo reale uno schiaffo interplanetario, questo finchè ho avuto almeno 14 anni.
Forse è per questo che non ho mai insegnato, anche potendo. Perchè sarei stata una specie di Dittatrice in gonnella, forse mi avrebbero odiato tutti i miei alunni. Forse li avrei odiati io. Non so, ma so perfettamente di essere intransigente su alcune cose, mi dico che se le ho fatte io , possono farle sicuramente gli altri.
Vedo il mio splendido nipotino che è un bambino di 6 anni con un'intelligenza vivace, legge tutto ciò che trova, chiede, vuole speigazioni, zia dimmi di quà, raccontami quello, spiegami perchè. Per Natale chiedeva la playstation e io mi sono rifiutata categoricamente, gli arriverà da altri zii al compleanno tra qualche mese. Sono convinta che questo sia sbagliato per il bambino che conosco, ma so che devo tacere.
Ad ogni modo so anche che tacere è sbagliato, e tacere sempre significa ritrovarsi un filmino della prof che viene palpeggiata.
Parlo come i vecchi e ho 33 anni, ma amo ricordare mia nonna che mi diceva sempre:
la confidenza fa perdere la riverenza.
E' un vecchio detto da rispolverare ultimamente, perchè pare che si passi dal gameboy al cellulare, così come si passa dalle canne alla cocaina. E questo mi fa rabbrividire, onestamente perchè da quello che vedo in giro, alla base di tutto manca una adeguata "buona educazione".



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Raffi/trackback.php?msg=2334533

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: raold
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 

THE FROZEN RIVER



Vedersi o non vedersi non altera l'amore
Se si è raggi di un unico splendore

Mai la quercia vedrà la sua radice
Ma è quella linfa a renderla felice

Silvio Raffo
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

il_segnoMarKsRmtestipaolo40cimalongaflyanywhereraolddueelle.ortodonziaSirStephen.61wildsea80gade_2007ilportieredinotte2g.sordilunapark5Aspettando_Godot_75danilo.68
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri, anche io ho avuto una piccola da poco. Un bacio.
Inviato da: poverotroviero
il 01/06/2008 alle 10:17
 
anche se in ritardo ti faccio tantissimi auguri
Inviato da: randagio69
il 16/02/2008 alle 17:46
 
ciao.. sono passata e ti lascio un salutino.. buon...
Inviato da: KriBy87
il 28/11/2007 alle 17:11
 
Buongustaia ;-)
Inviato da: manu_80.m
il 16/07/2007 alle 19:05
 
buongirono!! si si , fin da piccola ascoltavo i Beatles!...
Inviato da: raold
il 16/07/2007 alle 09:43
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963