.................... - tutti i colori del buio interiore
« Precedenti Successivi »
 

ansia

Ansia: forse sono riuscita a dare un nome al malessere che mi coglie nelle situazioni che coinvolgono in maniera esagerata la mia emotività. Un nome al malessere che non mi permette (solo in certe situazioni) di vederci chiaro, di riordinare i pensieri per poter agire o parlare in modo coerente rispetto al mio pensiero.Ecco perchè scrivo: perchè…
 

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori

 Il titolo di questo post sembra una di quelle frasi oggi tanto amate da quegli adolescenti sempre in giro con gli auricolari, invece è di Johann Sebastian Bach, grande genio della musica vissuto nella prima metà del Settecento. mio figlio adolescente dice che la musica colma il vuoto che c'è dentro. Dunque c'è un vuoto da…
 

Quale rimedio per la tristezza?

Nel 2012 scrivevo il post - uno sfogo personale - che pubblico qui sotto (spero sia leggibile); più volte sono andata a rileggermelo nei momenti bui.Parlando di depressione, scrivevo:
 

tristezza

 
 

considerazioni in ordine sparso (o quasi)

VIE DI FUGA - Quante vie di fuga conosciamo? Sono necessarie per sopravvivere, o meglio, per poter affrontare serenamente la quotidianità. Per me la musica è via di fuga, questo blog è via di fuga, tutto il mondo virtuale, e qualsiasi strumento che mi permetta di comunicare ed esprimermi in modo più o meno virtuale è via di fuga.…
 

Umanità in cammino

Questa mattina mi preparo per uscire e mi par di sentire una sorta di litania: due note ripetute all'infinito, emesse da un fiume di gente che si dirige verso un luogo di riunione all'aperto.Un fiume che avanza, composto da uomini con copricapo e tunica bianca, ragazze con il velo, bimbe con il vestito buono tutto…
 

la cura

mi piacciono i fiori, i profumi della natura ed in generale la vegetazione... ma non ho esattamente ilm pollice verde. Ci sono periodi nei quali, presa da mille altri pensieri, trascuro le mie piante, ed altri in cui dedico loro molte attenzioni.E loro mi ripagano con fronde rigogliose nei periodi di amorosa cura, mentre diventano brutte…
 

diverso... ma solo un po'

Soprattutto in ambito scolastico, si parla molto di diversità e conseguentemente anche di inclusione; a tal scopo, giustamente si studia ogni tipo di difficoltà per far sì che l'aiuto da offrire a ciascuno sia mirato. Assodato che questo è comunque l'atteggiamento più giusto con il quale si possono affrontare problemi diversificati, dall'altra a volte si…
 

il profumo dei fiori di robinia

Mi affaccio dalla finestra della mia camera. Un suono regolare ed ininterrotto fa da colonna sonora ad una serata non più fredda e profumata di fiori di robinia: è così che mi rendo conto che sta arrivando l'estate, la mia stagione preferita.Spero che non costruiscano mai di fronte a questa mia finestra, perchè da qui…
 

Aura

Una mia sensazione, rafforzatasi con l'età matura, è quella di scorgere nelle persone intorno a me una particolare predisposposizione d'animo, anche quando non proferiscono parola. Così mi par d'individuare una nuvola nera in chi, pur sforzandosi di sorridermi, non riesce a celare nel profondo del suo sguardo un che di torvo che comunica disapprovazione. Un'aura…
 

« Precedenti Successivi »