Creato da Maikosboy il 17/02/2010

RallyEvent

Blog relativo alle attività Rallistiche nazionali e internazionali

 

 

« Conto alla rovescia per ...Risultatu Magliona Motor... »

Milko Pini parte bene vincendo al Rally Valle d'Aosta

Post n°36 pubblicato il 24 Aprile 2010 da Maikosboy

Milko Pini parte bene, vincendo al Rally
Valle d'Aosta la prima prova della Suzuki Cup
 
Aosta, 18 aprile 2010
 
Inizia alla grande la Suzuki Cup per Milko Pini. Il pilota parmense di TRT, infatti, si è aggiudicato la gara inaugurale, il Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent, prima prova del Trofeo Rally Asfalto.
Un successo beneaugurante per Pini, maturato dopo una prestazione tutta in crescendo, impreziosita da uno scenario incantevole. Sole radioso per tutte e due le giornate di gara. Strade pulite, ma neve tutto intorno a rendere fiabesco il paesaggio montano.
“Ma non era cominciata benissimo”, esordisce Pini.
Nella prima prova speciale di venerdì sera, infatti, il driver di Parma accusava subito un netto ritardo (23”) da Corrado Peloso. Il motivo, però, veniva subito identificato.
“Peloso è un pilota valdostano, conosce le strade del rally a memoria, in particolare quella prima prova speciale, perché lui abita proprio lì. Io, per altro, sono partito molto guardingo, anche perché era necessario trovare una sintonizzazione giusta con il navigatore Gianmaria Marcomini, in quanto non avevo al mio fianco l’abituale Daniele Pellegrini. Sulla prova dopo, infatti, la musica è subito cambiata”.
La PS successiva era San Carlo, una classifica del Valle dì Aosta, dove Pini si imponeva con un secondo di vantaggio sullo stesso Peloso.
La prima giornata di gara finiva lì. Si andava a dormire con Peloso davanti a Pini di 22 secondi.
Il driver di casa ripartiva di nuovo forte il sabato mattina, seconda e conclusiva giornata di gara: nella PS di Sarre dava altri 7” a Pini, portando il suo vantaggio a 29”.
“Come al solito inizio la giornata stando a guardare, poi mi riprendo”, commenta sornione il pilota di TRT.
Difatti nella prova speciale numero 4 (di nuovo San Carlo) Pini è primo tra le Swift, tenendo Peloso a 3”.
Ma il primo scossone alla classifica Pini lo dà nella PS 6, Saint Marcel, dove si impone nettamente: Peloso viene staccato di 13”, Bouvier, il terzo incomodo, di 2”. Inoltre a Peloso vengono inflitti 30” per essere arrivato in ritardo a un controllo orario.  A quel punto, Pini passa in testa al trofeo monomarca della Suzuki con 15” di margine su Bouvier, mentre Peloso perde terreno.
Nella prova successiva, la numero 7 (terzo passaggio della San Carlo), la penultima della corsa, Pini dà la mazzata finale. Stravince. Lascia a 13” Bouvier e chiude il conto. Peloso accusa altri 35” di ritardo e a fine prova si ritira per problemi tecnici.
L’ottava e ultima prova speciale (ancora Sain Marcel) per Pini diventa solo ed esclusivamente una passerella finale.
“Bellissima corsa - chiude lo stesso Pini -, con strade magnifiche. L’avevo detto che questa corsa mi piace molto. Lo confermo. L’asfalto, poi, era più pulito rispetto alle scorse edizioni, per cui mi sono davvero divertito. Fantastici i 18 chilometri di Saint Marcel. Un po’ più sporca delle altre. Velocissima a salire, con tanti tagli nelle curve, poi scende e nella discesa si fa molto tecnica. Lì il minimo errore lo paghi caro. Lì, probabilmente ho fatto la differenza. Stupendi anche i 14 chilometri di Col San Carlo. Una prova da fare tutta in traiettoria. Anche lì mi sono espresso al meglio. Merito della mia macchina, che l’Europa Service ha messo a punto benissimo. Durante lo shake down siamo riusciti a trovare l’assetto giusto e in gara la mia Swift è sempre stata all’altezza della situazione. Io, per altro, non ho ancora il cambio a innesti frontali, una delle migliorie tecniche consentite in questa terza edizione, e questo è penalizzante in salita e nelle ripartenze, anche se poi diversi rivali con questo nuovo cambio hanno accusato dei problemi. Comunque, sono l’unico a non averlo ancora. La mia Swift monta il cambio di serie, quello degli anni scorsi, un cambio che va trattato con molta cura, senza irruenza. Ho trovato anche quest’anno un livello piuttosto alto tra i piloti del trofeo. Non c’è più Roberto Sordi, che era un po’ il riferimento, in compenso ci sono diversi giovani interessanti, alcuni figli d’arte come i fratelli Cinotto e Del Zoppo. Rispetto allo scorso anno, inoltre, saranno i piloti locali ad emergere di corsa in corsa. Qui è stato il turno di Peloso”.
Appena tagliato il traguardo, infine, la vettura di Pini è stata sottoposta a una verifica tecnica che ha superato agevolmente. E adesso?
“Cominciare bene è sempre importante - conclude Pini -. Ma si tratta di un primo tassello in un mosaico piuttosto vasto”.
I prossimi appuntamenti vedranno Milko Pini impegnato al Rally del Taro (1 maggio), una gara non valida per il trofeo, ma che il pilota parmense ama disputare in quanto vicina a casa. Due settimane dopo, la seconda prova della Suzuki Cup: il Rally Città di Torino.
 
Classifica finale Suzuki Cup al Rally Valle d’Aosta: 1. Pini-Marcomini in 1h44’33”; 2. Bouvier-Di Tullio in 1h44’57”; 3. Cinotto-Capello in 1h46’01”; 4. Bianco-Barra in 1h48’54”; 5. Del Zoppo-Torlasco in 1h49’36”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

infotrcracinggiannicau80maxnapoliphotographloccisandroonano.donatellaRITAPERINUgiovannagaraudarlingqueengianluca.mar76morenoclasse69lazzaronigiuseppesncmpaponeendi89dino_contipaolosilves90
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963