"Memoriando" Zzap!

Viaggio indietro nel mondo del Retrogaming attraverso macchine che hanno segnato la storia del divertimento videoludico casalingo e non

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

SPECTRUMARTS

 

 

8-BIT FAMILY




















 

 

« Messaggio #7Jatpac - Vic 20 »

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 07 Agosto 2008 da Zilog_Z80a

Un ricordo di vaga magia!

GHOST'N'GOBLINS per

COMMODORE 64

Era un estate calda di circa vent'anni fa, quando andai come ogni anno a trovare mia nonna a Milano e come ogni anno mi annoiavo visto che quasi tutti i miei amici del quartiere dove viveva mia nonna erano in vacanza. Fortunatamente quel quasi mi salvo dalla noia totale olte che farmi conoscere uno spettacolo di ragazza allora entrambi quindicenni....ma questa è un'altra storia. Tornando in argomento ricordo che tra i pochi amici rimasti ancora in città ve ne era uno proprio alla porta accanto a quella di mia nonna!

Quell'estate mio padre convinto delle sue stampate idee, compro quello che poi sarebbe stato il mio secondo home-computer: MSX Philips VG8020, un piccolo mostro di computer mal compreso in europa e dopo poche anni lasciato al proprio destino, e decise di portarlo a Milano per farmici prendere familiarita....ma sapete come sono i ragazzini, dove non c'è gioco non vi è divertimento e visto che di giochi all'epoca per MSX ne avevo pochissimi e bruttini(non conoscevo ancora la vera potenza msx).

Un pomeriggio questo mio amico sapendo che ero venuto come ogni anno per mia nonna, mi invita da lui a giocare a qualche partita con il suo COMMODORE 64 che io gia da allora lo vedevo magico. Al solo suono di quel nome commodore gia mi brillavano gli occhi...perché? Semplice: era la prima volta che ne vedevo uno dal vivo e quando mi disse "Dai ora ti prendo un gioco che sicuramente conosci e ti piacerà...è identico alla sala giochi!!!" 

Sentendolo parlare cosi non riuscivo a capire quale gioco fosse ma il C64 all'epoca era rinomato come "la sala giochi domestica" per il fatto che venivano convertiti allora quasi tutti i titoli da sala giochi....anche se ora ci vuole coraggio a dire che erano identici, ma all'epoca per noi quel mondo era magico e onnipotente!!!!

Mise una cassetta nel registratore del C64 e digito quel comando tanto breve quanto magico per noi dell'epoca: "LOAD" il quele faceva apparire la scritta "PRESS PLAY ON TAPE" alché il mio amico premette il play del registratore e dopo alcuni minuti vidi una schermata che mi fece sobbalzare!! La presentazione di uno dei pochi giochi che adoravo letteralmente quando andavo al bar sotto casa a fargli mangiare monetine da 100 Lire: sto parlando del capolavoro Capcom, il platform game per eccellenza nella metà degli anni '80, Ghost'n'Goblins!!!

La storia è molto semplice; un brutto ceffo travestito da diavolo con una serie di trucchi da cinecitt'à decide di interrompere un vostro momento privato mentre siete immersi nelle effusioni amorose con la vostra bella principessa durante un appuntamento romantico di sera nel cimitero da lei preferito(fosse mortisia per caso?)! All'apparizione di costui, segue da parte di quest'ultimo, il rapimento di costei e voi, per non restare in bianco in questa notte meravigliosa(!) decidete di andarvi a riprendere la piccola armandovi di tutto punto con tanto di lancia attraversando luoghi sinistri e infernali di ogni tipo per affrontare orde di zombie, troll, demoni, orchi, esseri strani fino ad arrivare al grande palazzo finale dove è rinchiusa la fanciulla e dare il tutto per tutto per poterla riavere!

La versione da sala giochi si puo' dire perfetta con un equlibrio assoluto di difficoltà nella progressione dei livelli di gioco e del quale ne allego una foto, con una grafica di alto livello e che non si spreca di dettagli e musiche perfettamente da atmosfera (beh! si sa che i "coin-op" sono perfetti, anche se non è sempre cosi).

Quando vidi a casa di quel mio amico di Milano per la prima volta la conversione per il "biscottone" di casa commodore, la prima cosa che mi usci dalla bocca fu "UAAAA! UGUALEEE!"....beh! ero tanto deficiente quanto abbagliato dalla magia di quel piccolo 8 bit per non accorgermi che la grafica era molto ridotta e cubettosa, ma nonostante questo notai, e lo confermo ancora oggi, che la giocabilità e l'atmosfera di gioco era la stessa e ti faceva per l'ennesima volta pensare la tipica frase dell'epoca "il C64 puo' farlo!"! Le sprite anche se meno definite rispetto al coin-op rappresentano bene i personaggi del gioco e le animazioni sono davvero perfette ricreando in pieno ogni situazione dell'originale; i fondali anche se un po' cubettosi ma ben colorati, rendono fedelmente l'ambiente dove tutta la trama si svolge dando un esempio di come il C64 se ben sfruttato, davvero poteva tutto! Il reparto sonoro non è certamente da meno e il piccolo SID riproduce con i suoi effetti sonori la stessa atomosfera della versione da sala giochi, tranne che per il motivetto che ci accompagna durante tutto il gioco che è differente ma nonostante questo l'atmosfera tetra e tragica del protagonista la rende ugualmente. Purtroppo anche uno dei cinque livelli del gioco è stato mutilato nel piccolo commodore ma con la giusta motivazione di farci stare tutto in un unico caricamento senza dover perdersi nei lunghi multiload delle cassette e questo è un valido motivo che giustifica i soldi spesi all'epoca e anche ora per questo titolo convertito per Capcom dalla Elite per la gioia dei nostri teleschermi domestici.

Ragazzi ancora oggi Ghost'nGoblins per Commodore 64 è un titolo validissimo e vale la pena perderci qualche ora a finirlo, potrete rivivere il coin-op anche in 8-bit.

Ok gente! ci rivedremo presto e tornero ancora a parlare di Ghost'n'Goblins, aquesta volta tirando in ballo le conversioni di altre macchine a 8 e 16 bita come ZX Spectrum, Amstrad CPC, msx, Amiga, ecc....e vi lascio con un video long play della versione di Ghost'n'Goblins per in mitico commodore 64!

Mi raccomando non mancate ciaoooooooo!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Zilog_Z80a
Data di creazione: 29/06/2007
 

ATTENTI A NOI DUE!

I cavalieri senza macchia e senza paura che accompagneranno REBIT nella storia del divertimento videoludico casalingo e non degli anni '80-'90

  Zilog_Z80a per gli 8-bit

  Wolf_68000 per i 16-bit

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ChristoperMcCandlesssuunoscoglio2009Zilog_Z80arar3169DUDU1943studio_pollarolorobyaxel80roc16zen091giosentieriStussyboPampurio82gio.pazziobesimoalessandro_molli
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

COVER

 

 

 



















 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963