"Memoriando" Zzap!

Viaggio indietro nel mondo del Retrogaming attraverso macchine che hanno segnato la storia del divertimento videoludico casalingo e non

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

SPECTRUMARTS

 

 

8-BIT FAMILY




















 

 

« Messaggio #6Messaggio #8 »

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 04 Ottobre 2007 da Zilog_Z80a

PONG!

Eccomi qui di nuovo dopo queste stramaledette pause lunghe dovute al lavoro!

Nel rispondere ad un commento dell'amico virusnico avevo detto che avrei parlato del capostipite dei videogames ossia il "pong".
A dire il vero caro virus ome puoi leggere nei post che ho scritto vi è la storia per esteso del video game compreso il mitico "giochino delle asticelle" cosi come veniva chiamato.

Come ho gia detto l'autore di questo cimelio è stato Nolan Bushnell, fondatore dell'Atari nel 1972...c'è da dire che il "pong" non è stato il primo gioco da bar che per classificazione vengono chiamati coin-op ma il primitivo "computer-space"(1971) ossia la versione commerciale di Space War, il primo vero esperimento videoludico della storia!

Come ho detto non staro' qui a riscrivere la storia (gia fatto nei primi post di questo blog), ma delle successive sue versioni al pubblico italiano di quei tempi più familiare e soprattutto casalingo!!!

Ve ne sono state molte versioni da parte delle marche piu' strane e sconosciute... personalmente anche io ne ho avuta una da bambino ma era della Reel che, almeno all'epoca, era un'azienda gia conosciuta nel campo dell'elettronica dedicata ai giocattoli tra cui le prime automobiline radio e tele comandate erano prodotte proprio dalla Reel stessa!

Sfortunatamente non sono riuscito a trovare immagini di queste consoles alternative del pong in quanto forse troppo varie tra loro e non erano prodotte in formato standard... comunque posso dire che nella stessa console erano memorizzate almeno 3 o 4 varianti del gioco. Mi ricordo con un sorriso nostalgico che la mia console aveva il "football"...non era il calcio come potete pensare ma una variante del pong con degli ostacoli al centro campo che effettuavano un movimento alternato verticale in modo da rendere piu' difficoltoso il gioco stesso, poi il tennis, ossia il pong "ogirinale" con colorti alternativi dal classico B/N ed infine lo squash ossia il tennis a muro!

Queste macchine ebbero la loro parte di gloria in Italia nalla seconda meta' degli anni '70 fino all'arrivo di due sistemi standard che hanno letteralmente stradominato: sto parlando dell'Intellivision Mattel e del Magnavox Odyssey conosciuto in Italia dalla Philips come VideoPac G7000/74000!

Essi presentavano una grafica decisamente grossolana con dei pixels con dimensioni medie di quadrati da mezzo centimetro di lato ma almeno che lavoravano a differenza dei pong su una matrice a punti e soprattutto a colori e non su segnali a frequenza e porte logiche del tubo catodico dei televisori!

Si puo' dire che la definizione grafica del pong sia stata utilizzata per fare "qualcosa di piu' complesso" che permetteva di immedesimarsi in svariate avventure...sicuramente molto piu' varie delle solita "varianti del tennis", ma alla fine erano in realtà tutt'altri sistemi.

Tornando al pong volevo dire che nonostante l'assenza di una vera e propria intelligenza artificiale ossia un avversario gestito dal computer, la magia unica di questi vecchi sistemi era la possibilità di divertirsi comunque in gruppo sfidando i propri amici e quindi non isolandosi davanti ad uno schermo ma bisognava quasi obbligatoriamente sfidare qualcuno! A questo punto era ovvio che a volte le serate tra amici erano accompagnate da un ulteriore divertimento consolidando il "gruppo"...

Alla fine di quest'epoca la nascita dell'Intellivisio, Videopac e le consoles a 8 bit presero il sopravvento facendo ben presto dimenticare in soffitta o in cantina i vari pong...ma credo che in realtà non riuscirono a far dimenticare quelle "asticelle" nel cuore dei videogiocatori di quei tempi!

Bene! a questo punto credo sia doveroso mettere a disposizione una versione pong per pc che emula quasi in tutto la parte elettronica ma di certo regalerà ai nostalgici vivide emozioni nei loro ricordi! ...cliccate qui e....buon divertimento!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ReBit/trackback.php?msg=3363872

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
virusnico
virusnico il 04/10/07 alle 13:58 via WEB
....accidenti, mi sono messo lì bello di impegno per scriverti un post di ringraziamento e varie....e che scopro?! che il blog non ha memorizzato il mio messaggio!!! vabbè, sperando che questo lo gradisca, ti farò un sunto del primo...in breve ti ringrazio per aver portato in vita per oggi il pong e sono sicuro che il mio non è il re-el perchè solitamente era di colore rossa la console, mentre io l'ho bianca...forse si chiamava "bingo"ed era anche a batterie...cmq ho anche il mitico intelevision!!! mamma mia quanti ricordi!! io ero malato del gioco "TRON" (come il film della disney di quei tempi) ma mi ricordo che con gli amici ci divertivamo come i pazzi alla box, tennis e calcio....bellissimo!!! quasi quasi me lo faccio spedire su da mia madre!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Zilog_Z80a
Data di creazione: 29/06/2007
 

ATTENTI A NOI DUE!

I cavalieri senza macchia e senza paura che accompagneranno REBIT nella storia del divertimento videoludico casalingo e non degli anni '80-'90

  Zilog_Z80a per gli 8-bit

  Wolf_68000 per i 16-bit

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ChristoperMcCandlesssuunoscoglio2009Zilog_Z80arar3169DUDU1943studio_pollarolorobyaxel80roc16zen091giosentieriStussyboPampurio82gio.pazziobesimoalessandro_molli
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

COVER

 

 

 



















 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963