Creato da Raytrace il 14/07/2006

All about me!

Grafica 3D e non solo...

 

 

« Messaggio #2543113 a.c. »

Asteroide distrusse Sodoma-Gomorra

Post n°256 pubblicato il 03 Aprile 2008 da Raytrace

Sodoma e Gomorra sarebbero state annientate da un asteroide del diametro di quasi un chilometro. E' il messaggio contenuto su una tavoletta di terracotta del 700 a.C. con gli appunti di un astronomo sumero che osservava il cielo la notte della catastrofe. A decifrarlo, riporta il Times, sono stati ricercatori britannici che finalmente hanno svelato il mistero della "Planisphere tablet" dopo 150 anni di tentativi.

La tavoletta era stata ritrovata a metà ottocento da Henry Layard tra le rovine della biblioteca reale dell'antica Ninive. Secondo i ricercatori britannici, sarebbe la copia del 700 a.C. di appunti di un astronomo sumero che annotò quanto accadde la notte della catastrofe. Egli descrive l'asteroide come "una coppa di pietra bianca" che viene illustrata mentre "avanza con forza".

Tramite una ricostruzione informatizzata di come appariva il cielo migliaia di anni fa, il gruppo di ricercatori ha anche stabilito la data dello storico avvistamento: all'alba del 29 giugno 3123 a.C. La tavoletta - della quale tuttavia sono leggibili solo metà dei segni - contiene quindi descrizioni dell'asteroide e altre della la posizione di nebulose e costellazioni.

L'impresa della decifrazione è riuscita, dopo 5 tentativi senza esito, all'équipe dell'università di Bristol, guidata da Mark Hempsall. "E' un meraviglioso frammento di osservazione, un pezzo di scienza assolutamente perfetto" ha dichiarato.

Il gruppo di scienziati ha anche ipotizzato che l'asteroide sia precipitato sulle alpi austriache, a Koefels, dove esiste un'antica frana larga 5 km e profonda 500 metri. Durante la caduta deve aver avuto anche effetti da vera catastrofe: con temperatura a 400 gradi, frammenti del corpo celeste anche molto grandi caduti ovunque, e la distruzione di un milione di km2 di territorio.

In un suo recente libro sulla scoperta (“A Sumerian Observation of the Koefels' Impact Event”), inoltre Hempsall ricorda che 20 antichi miti parlano di devastazioni dalle dimensioni di quelle generate dall'impatto dell'asteroide. Tra loro anche l'Antico Testamento.


Questa notizia risale a quattro giorni fa ed è tratta dal sito WWW.TGCOM.IT . Sembrerebbe una notizia di poco conto, ma non lo è. Questa soperta dimostrerebbe che i vecchi testi, le vecchie iscrizioni risalenti a migliaia di anni fa hanno un reale fondamento. Tenete presente la data in cui avvenne questo cataclisma perchè leggendo i prossimi miei post ci sarà da rabbrividire, ve lo assicuro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Raytrace
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: CA
 

immagine

Ciaoooo!!!!immagine

Benvenuti sul mio blog, sono un graphic designer e buona parte dei post che vedete qui, sono i lavori che faccio sia per hobby che per i clienti che me li richiedono.Ma non parlo solo di questo, lo scopo è descrivere me stesso e un po' della mia vita, ma anche conoscere tante persone e magari creare nuove amicizie. Sono single, quindi se volete potete anche provarciimmagine (l'invito è per il sesso F,al giorno d'oggi è meglio specificare).Nella foto sono piuttosto serio, solitamente lo sono molto di più... scherzoimmagine, conoscetemi e ve ne accorgerete....hehe,... nn è una minaccia!immagine


Questa finestra si aggiorna ogni volta che si fa un refresh ed è utile per me così so cosa trasmettono e se mi interessa la vedo su media player(ps: sono appassionato di astronomia :-))
NASA TV

immagine
 
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

semichelecuorediselvaggiastrong_passionsota22m.vecchiarinoFatinaDeiCuoriaminata22chrys.88sidopauladoro_il_kenyaaline.pasquerosaverio970monicasantoro1amicopadovamarco.magalotti
 

MY 3D WORKS


immagineimmagineimmagineimmagine



hit counters

 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963