Creato da Rosa_in_inverno il 21/03/2009

Rosa in inverno

Per essere donna sempre. Di Ornella Pigati

 

 

« Menopausa addio?Il mio scenario »

Reperite le cellule staminali nell'ovaio della donna!

Post n°18 pubblicato il 26 Giugno 2010 da Rosa_in_inverno

Ieri mi ha scritto il dr. Jonathan Tilly, delle cui ricerche ho parlato in un post precedente.

Mi ha ufficialmente informata dell'esistenza delle cellule staminali nell'ovaio della donna, cellule che rimangono presenti, ma inattive, anche dopo la menopausa. Le stesse staminali progenitrici della linea germinale, cioè capaci di creare la vita, sono state repertate anche nel midollo osseo e nel sangue periferico.

Il dr. Tilly si è reso disponibile a perseguire il suo progetto di ricerca anche qui in Italia, dove potrebbe collaborare con un caro amico e collega dell'Università Tor Vergata. Queste sono notizie sconvolgenti e avvalorano tutte le ipotesi che ho appassionatamente coltivato per anni ed esposto in questo blog.

Ora intraprenderò una massiccia campagna mediatica per informare le donne e gli uomini che le amano di queste strabilianti scoperte e delle strategie che potranno ben presto consentire la rigenerazione di un ovaio non funzionale, dunque, di abbattere la menopausa.

Ecco la mail del dr. Jonathan L.Tilly:

Dear Ornella,
 
Many thanks for your e-mail and interest in our work. My sympathies are with you and all women who suffer from premature ovarian failure (POF). Rest assured that we are doing all we can to develop new strategies for regeneration of failed ovaries through stem cell-based medicine, and each day we make progress.
 
With respect to your questions:
 
1. Stem cells similar to those we have identified in mouse ovaries have been identified in human ovaries as well; in fact, the cells remain in postmenopausal ovaries, albeit in a quiescent (inactive) state.
 
2. Currently we have evidence that stem cells capable of regenerating failed ovaries exist in multiple places in the body, including ovaries, bone marrow and peripheral blood.
 
3. I am not aware of any experimentation in humans.
 
4. I have a close colleague and friend at the University of Rome Tor Vergata, who I could work with, if funds were available to do so. Right now, we are constantly trying to find sufficient funding just to maintain our efforts here in the United States.
 
I hope this response is of help and thanks again for sharing your story with me. I hope that one day soon we will be in a position to offer a solution to POF.
 
Kind regards,
 
Jon
 

Jonathan L. Tilly, Ph.D.
Director, Vincent Center for Reproductive Biology
Chief, Division of Research, Vincent OB/GYN Service
     Massachusetts General Hospital
Professor of Obstetrics, Gynecology & Reproductive Biology
    Harvard Medical School

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Rosaininverno/trackback.php?msg=8992896

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 26/06/10 alle 17:44 via WEB
Grazie carissima amica della tua passione e del desiderio di dare alle donne una speranza che, ora, vedo è quasi una certezza. Ti mando un bacio a nome di tutte le donne che conosco, moglie, parenti, colleghe...Saverio
 
cinciagio
cinciagio il 26/06/10 alle 18:15 via WEB
Grazie, e felice fine settimana anche a te
 
gipsytizzy
gipsytizzy il 26/06/10 alle 18:34 via WEB
Brava Ornella!! Continua così. Buona serata.
 
dolly.1
dolly.1 il 26/06/10 alle 19:12 via WEB
Sei grande. Grazie di cuore a nome di tutte le donne.. Un caro abbraccio. Dolly
 
Jane_Eyre0
Jane_Eyre0 il 26/06/10 alle 21:15 via WEB
"Chi la dura la vince". E tu hai vinto, ma con te vinceremo tutte. Grazie!
 
tiny1
tiny1 il 26/06/10 alle 23:51 via WEB
grazie per la buona novella tienici informate degli sviluppi
 
hengel0
hengel0 il 27/06/10 alle 13:30 via WEB
BUONA DOMENICA!!!TVTTTB!BACIO*________*Hengel
 
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 28/06/10 alle 15:14 via WEB
Grazie a tutti Voi per il sostegno che continuate a dimostrarmi. Il mondo ha bisogno di uomini e donne forti, capaci di credere ancora nei loro sogni che, come Vi sto dimostrando, quando vengono coltivati con determinazione costante, si possono avverare.
 
lightdew
lightdew il 28/06/10 alle 14:30 via WEB
anche il nostro andolina lo sa..ma, come sapranno tutti, il governo ostacola la ricerca italiana, perlomeno non crede nella sua..
http://ilpiccolo.gelocal.it/dettaglio/andolina:-mi-sono-iniettato-le-staminali-e-sono-guarito/1817699
 
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 28/06/10 alle 15:12 via WEB
Che le staminali funzionino lo si sa con certezza già da decenni, considerato che vicino a casa mia è nato il Centro di Medicina Rigenerativa "Stefano Ferrari" (in cui si ricostruiscono pelle e cornea), voluto dall'Università di Modena-Reggio Emilia e interamente finanziato dalla locale Fondazione Cassa di Risparmio, che in questo Centro ha investito 13 milioni di euro. L'attuale governo sta smantellando la Conoscenza su tutti i fronti, perché ha bisogni di individui ammaestrati ma non pensanti da manipolare più facilmente. Non ne avrà per molto. Riguardo al mio progetto, sono davvero curiosa di sapere come reagiranno le donne appena sapranno che possono scegliere se andare in menopausa o no, semplicemente ottenedo i fondi per un progetto di sperimentazione!
 
   
lightdew
lightdew il 28/06/10 alle 17:28 via WEB
credo, ma è solo una mia opinione, che un ciclo naturale, se esiste, deve avere un senso. altra cosa è la cura.
complimenti vivissimi
 
     
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 28/06/10 alle 19:03 via WEB
Secondo i miei studi la menopausa non è neppure stata prevista dalla natura, perché in origine l'esssere umano era destinato a soccombere dinnanzi ai pericoli naturali (intemperie, animali feroci, fame, ecc.)ad un'età davvero giovane; ogni ulteriore modifica è subentrata grazie all'evoluzione, in risposta a una necessità, quindi non esiste nulla di davvero "naturale". Negli ultimi secoli, quando si era fortunati, si viveva fino ai 40/45 anni, quindi la donna non ci poteva proprio arrivare alla menopausa. Leggi il post "menopausa addio" che sta sotto a questo, in cui spiego meglio questo concetto.
 
waldemar_2000
waldemar_2000 il 28/06/10 alle 16:38 via WEB
Buona serat6a .-) W.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 28/06/10 alle 17:00 via WEB
E' una grande notizia, mi auguro che la ricerca continui, fino a perfezionarsi...la speranza è l'ultima a morire ma serve per far vivere. Un bacio e un buon pomeriggio, Saverio
 
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 30/06/10 alle 17:03 via WEB
Caro Saverio, la ricerca continuerà se sarà sostenuta da un progetto specifico, perchè anche il team del dr. Tilly fatica a reperire i finanziamenti necessari ad essa negli Stati Uniti. occorre trovare questi fondi, da enti pubblici, ma anche privati e per riuscirci è necessario combattere. Purtroppo io non ho ancora capito se e quanto questa battaglia interessi veramente a qualcuno o se ci sono paure e pregiudizi da dissipare. Grazie per la tua presenza costante!
 
acquablu67
acquablu67 il 28/06/10 alle 18:01 via WEB
sono contenta che la scienza va avanti e si possono raggiungere dei buoni obbiettivi..grazie per le informazioni che ci trasmetti
 
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 30/06/10 alle 17:06 via WEB
acquablu67 la scienza non è un'entità astratta, la scienza siamo noi e se va avanti è perché qualcuno sostiene la ricerca con un impegno concreto e azioni di rottura degli stereotipi. Altrimenti siamo destinati a fermarci qui e non mi pare di vedere tanta gioia intorno a me...
 
traminnerina
traminnerina il 28/06/10 alle 21:09 via WEB
sono contenta ..io sostengo la scienza .. la ricerca.. per un mondo migliore.. con affetto..
 
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 30/06/10 alle 17:08 via WEB
Grazie. Ti arruolo nel mio battaglione per l'operazione "Menopausa addio".
 
hengel0
hengel0 il 28/06/10 alle 21:26 via WEB
Buona serata , Un bacio soffiato dal palmo della mano .. con affetto (*___*)Hengel
 
Rita5675
Rita5675 il 30/06/10 alle 17:50 via WEB
speriamo che la scienza possa andare avanti sempre ...per dare oppurtinita' nuove!!!un abbraccio sono con te
 
rilicenz
rilicenz il 01/07/10 alle 19:31 via WEB
Speriamo, anche se a volte mi sembra tutto un pò innaturale. Un abbraccio e brava Rita
 
 
Rosa_in_inverno
Rosa_in_inverno il 01/07/10 alle 21:17 via WEB
Tranquilla cara... è innaturale andare in menopausa nel 2010! Le staminali sono cellule tue, la natura o Dio, a seconda delle personali credenze, ce le ha date in attesa che qualcuno un pò più sveglio le trovasse. E' molto più dannoso essere costretti ad assumere farmaci e inglobare sostanze chimiche velenose ogni giorno. Io personalmente trovo innaturale la TOS e infatti l'ho sospesa. Scriverò un post sull'argomento "naturalità", un post costruito su basi scientifiche verificabili da tutti, per dissipare le tue legittime perplessità, così come quelle di altri. Ti abbraccio anch'io.
 
traminnerina
traminnerina il 03/07/10 alle 11:01 via WEB
Io sarò con te.. Un abbraccio..
 
anais.purple
anais.purple il 15/07/10 alle 21:22 via WEB
ciao rosa:) leggo sempre con molto interesse il tuo blog.... e i tuoi messaggi.... grazie dei pensieri.. ke hai per me:) un bacio... grè:)
 
adam_selene1
adam_selene1 il 16/08/10 alle 08:39 via WEB
Purtroppo ci sono troppe forze, oltre tevere, che si battono per mantenere il controllo della volontà delle donne. Ma sono certo che la tua lotta alla fine avrà successo. You will overcome!
 
veramentelei3
veramentelei3 il 06/09/10 alle 09:59 via WEB
Ho letto le novità che riguardano i possibili sviluppi della ricerca... sarebbe veramente un nuova nascita per quante hanno appreso di essere in pof. solo chi ci è passato può capire il senso di nullità, di frustrazione, di rabbia che una donna prova. è un evento la cui portata sulla sfera emotiva non si può descrivere: la diagnosi colpisce donne giovani che mai e poi mai avrebbero pensato di "far i conti" con la cessazione della possibilità di procreare. non è giusto che il mondo scientifico si disinteressi di questa che è una patologia a tutti gli effetti ma che non viene riconosciuta come tale. attendo con ansia gli sviluppi e spero che a breve si sappia come rigenerare l'ovaio. sono fiduciosa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Rosa_in_inverno
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mjsternoOcean70il_parresiastaMendrake1Rosa_in_invernoa_santilliamaraldi.mauromich.pelholiday36marinovincenzo1958NICKASOSAitali75gattoselavaticoemil2011bopalasciania
 

ULTIMI COMMENTI

TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2019 alle 19:00
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 07/04/2018 alle 17:44
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 07/04/2017 alle 14:16
 
Non conoscevo neanche l'esistenza di una roba simile....
Inviato da: fluttuante3
il 19/06/2015 alle 14:07
 
Ti auguro di aver ritrovato la serenità e di stare bene. A...
Inviato da: dolly.1
il 07/04/2014 alle 00:53
 
 

FACEBOOK

 
 

IL PROGETTO E LA FONDAZIONE.

Il mio intento ora è di formare una squadra composta dall'equipe del dr. Jonathan Tilly e da quella del prof. Massimo De Felici e creare una fondazione che promuova e sostenga il progetto di ricerca sulle cellule staminali ovariche, al fine di rigenerare l'ovaio. Il progetto è rivolto specificamente alle donne in P.O.F. ma potenzialmente estendibile anche a tutte le altre. 

7/11/2011

La squadra è stata formata, ma sia il prof. Massimo De Felici che il dr. Jonathan Tilly faticano sempre più a reperire fondi per il progetto di ricerca e sperimentazione sulle staminali ovariche. Il freno viene tirato dalle case farmaceutiche,  che non venderebbero più pilloline, cerotti gel e inalatori a base di estro-progestinici qualora l'ovaio potesse essere rigenerato con un semplice intervento in laparoscopia.

Questo è il mondo in cui viviamo. Questo è Il Vero Potere, che per mantenersi al potere non esita a sacrificare la salute e il benessere degli esseri umani.

Rifletteteci e ricordatelo.

8/02/2013

 

 

 

PERCHè QUESTO BLOG?

Ho creato questo blog per parlare al mondo di una patologia tanto invalidante quanto sconosciuta: la P.O.F. o menopausa precoce.

Le donne che ne soffrono sono moltissime, ma difficilmente ne parlano, se non tra loro, perchè si sentono menomate nella propria femminilità.

Questo silenzio rende la P.O.F. una malattia "orfana".

Io l'ho adottata, dopo che lei mi ha scelta, ed ho deciso di diventarne testimone.

Perseguo un programma civile e politico di cui i seguenti sono i punti salienti:

- far conoscere la P.O.F. o menopausa precoce al maggior numero di persone possibili;

- sensibilizzare lo Stato, le istituzioni pubbliche e private ed i media riguardo alla necessità:

1) di predisporre centri specializzati per accogliere ed assistere gratuitamente le donne con la P.O.F.;

2) di favorire, incoraggiare e sostenere la ricerca medico-scientifica, in particolare quella sulle cellule staminali, in Italia fortemente penalizzata dai veti imposti dalla legge 40 e dagli ingenti tagli finanziari. 

Invito tutti i visitatori di questo blog a copiarne il link sul loro profilo.

Grazie.

http://blog.libero.it/Rosaininverno/ 

 

 

 

 

 

IL MIO SIMBOLO

Ho scelto come simbolo una rosa rossa. Una rosa rossa che ha mantenuta intatta la propria bellezza, anche nel gelo dell'inverno.

La rosa è, per eccellenza, l'emblema della donna e del suo organo sessuale: la vagina.

Il rosso è il colore del sangue: anche di quello che si perde con il ciclo mestruale che, nella donna in menopausa precoce, scompare.

Il ciclo mestruale, dunque, è una perdita di sangue, ma è la somparsa di quel ciclo a diventare la vera perdita.

E' allora che una donna cerca nuove risorse da esprimere, nuove prospettive da cui guardare e guardarsi, nuove strade da percorrere.

Ma, qualunque sia il percorso che intraprende, ella rimane comunque una rosa rossa. Una Donna sempre.

 

 

 

 

Lettera aperta all'onorevole Maria Antonietta Farina Coscioni

Cara Maria Antonietta, sono una delle tante giovani donne che, ancora ragazza, ha ricevuto una diagnosi di P.O.F. (Premature Ovarian Failure), ossia di menopausa precoce.

A trent'anni sono stata espropriata della mia identità di donna, della possibilità di procreare e della mia salute.

La P.O.F. è una grave malattia endocrina, che si accompagna sempre ad altre patologie sistemiche, genetiche o di natura autoimmunitaria, provocando un rapido ed inesorbile deterioramento degli organi, dunque un invecchiamento prematuro. Oggi io sono anagraficamente una quarantenne nel corpo di una sessantenne.

La Medicina non dispone di terapie in grado di ripristinare la funzionalità ovarica e in Italia non esistono centri preposti alla presa in carica delle giovani affette da P.O.F. Non solo: questa malattia a tutti gli effetti cronica, non prevede neppure l'esenzione sanitaria.

Superato il primo periodo di disperazione, ho cominciato a studiare Medicina ed ho scoperto le cellule staminali che, secondo alcuni esperimenti condotti da ricercatori statunitensi, potrebbero trovarsi anche nell'ovaio della donna e consentirne la rigenerazione. Un'altro gruppo di ricercatori suggerisce addirittura che la fonte della fertilità femminile si troverebbe nel midollo osseo, ove verrebbero prodotte  cellule staminali progenitrice della linea germinale, che rifornirebbero di ovociti l'ovaio stesso. Se anche una sola di queste teorie si rivelasse fondata,  sarebbe possibile eliminare la menopausa, sia precoce che fisiologica.

In Italia nessuno persegue queste ricerche ed io personalmente, insieme ad altre compagne di viaggio, vorrei farmi promotrice di un progetto specifico, politico e civile,  che garantisse alle "poffate" (come ironicamente tra noi ci chiamiamo) attenzione ed interesse da parte delle istituzioni .

Confidando in un Suo gentile riscontro, La saluto cordialmente, esprimendoLe tutta la mia stima per l'esemplare impegno profuso a tutela dei diritti dei malati e della libertà di ricerca scientifica.

5/02/2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963