Sacro e Profano - Riti e miti della devozione popolare
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 89

Quando una coppia precipita nel lutto sentimentale perde un linguaggio, il "linguaggio dell'amore". Non ci sono più i "ti amo", i "ci sono sempre". Si perde il senso dell'attesa per l'altro/a. E subentra così l'esilio di tutto un immaginario.
 

Estetica del possibile.

  
 

Ogni atomo, triste o felice, aspetta il sole nuovo.

 Ogni atomo che mi vive dentro, felice o miserabile, è innamorato di un pezzetto della tua anima che fugge. 
 

Airto Moreira. Parana.

 

Le parole e il metasenso. Il gioco del significato.

SUPPLIZIO: gustosa pietanza che fa male. Molto.BARARE: scavarsi la fossa suscitando l'ira di un avversario a poker.ONANISTA: invocazione agli erotomani che hanno lubriche fantasie su persone molto basse.SALMONE: scritto sacro redatto da un religioso molto grasso.FANFARA: insetto che punge soprattutto i bersaglieri.AMMARARE: cadere violentemente sul corpo bagnato di una bella ragazza.ROVISTARE: rimanere tra i cespugli…
 

Nomi e cognomi.

"Nomen omen", dicevano gli antichi. Ma siamo sicuri che, in Italia, attori o personaggi celebri con tanto di nomi che fanno "cool" solo perché pronunciati all'inglese, riscuoterebbero lo stesso successo fonetico nel nostro "allegro latino" (come definì Goethe la lingua italiana)? Non so, vediamone solo alcuni. Ecco Bruto Guglielmini, alias Bruce Willis. Tommaso Crociera, Tom…
 

Aljoshka e le compagne.

Dal diario personale di Aljoška Poroždorov, recuperato il 30 aprile 1958. MartedìRotola il tuono. La neve pesa come calibri di cristallo, che cadono. La terra, qui intorno, ha il forte odore delle tombe. Il tuono avanza, da occidente. Il tuono fa male alle orecchie. Scricchiolano le pareti di legno, sfrigola la brace nella stufa. E' il…
 

Pensiero meridiano n.1

L'amore è un sacrificio inutile.
 

"Pizzica e taranta" non č "pizze e foje".

Certe volte penso davvero che Nanni Moretti abbia ragione: "le parole sono importanti". Su Facebook mi sono imbattuto in un volantino elettronico sulle offerte coreutiche nostrane - che ometto di riportare - scovandovi una grave ingenuità. "Pizzica e taranta" non sono un sintagma che implica per logica consequenziale due attanti nominali, come "prosciutto e melone",…
 

L'officina della parola. Perché nascono oggi le varianze semantiche.

Diciamoci la verità: oggi non parliamo più come una volta. Tutto è mistificato, svuotato, riconsiderato alla luce di nuovi ordini culturali. La parola diventa il detto e il suo contraddetto; l'opposto, in riduzione, di quello che vorrebbe dire. Si edulcora ogni sostantivo, ogni verbo; si parla per eufemismi, perché uno non abbia ad accorgersi di…
 

« Precedenti Successivi »