Angelo Ribelle - La Via Che Conduce All'Inferno E' Lastricata Di Buone Intenzioni? Piacere, Io Sono Il Pavimentatore...
« Precedenti Successivi »
 

La pioggia gialla

Dicembre: un  cielo giallo, carico di sabbia sahariana sovrasta la piccola città, cogliendola quasi di sorpresa nel lunedì di inizio del mese. E' colpa dello scirocco, dicono. L'aria è piena di particelle portate dal vento che hanno sferzato la punta dell'Africa così, più che una mattina del dodicesimo mese dell'anno, pare quella antecedente al giorno del giudizio.Stenti a riconoscerlo…
 

Novembre

Novembre capriccioso questo. Pare uno di quei bimbetti imbronciati, che ti fissano i piedi mentre hanno la bocca e le mani sporche di marmellata, incapaci di guardarti negli occhi mentre gongolano consapevoli della loro marachella.Sa di averla combinata grossa, eppure ti sbatte in faccia la leggerezza dell'aria di una primavera marocchina duemilacinquecento chilometri più a nord, coi…
 

Senza Parole

La brezza gelida faceva si che ogni goccia fosse una punta acuminata.In mezzo a quella pioggia ansante, fatta di miliardi di minuscole goccioline, era ormai impossibile distinguere ogni puntura. Singoli impulsi nervosi così ravvicinati e costanti da diventare un unico, indistinguibile, fastidio. Un rantolo rannicchiato appena sotto la pelle. Insofferente, imperfetto, maledetto.Lui se ne stava…
 

Attesa

In quella poltiglia di nebbia impastata col gasolio dell'A1 che corrre a pochi chilometri non è mica facile mantenere il pensiero lucido. Il cuore in subbuglio e due paia di calzini a cercare di proteggerlo dalla polmonite.Vagava come un navigante alla deriva, senza riferimenti e senza vento, disgustato eppure attratto da quella realtà mutilata. Smarrito…
 

La Bella Addormentata

Invocare le stelle, cercare Qualcuno lassù, accontentarsi addirittura di un sms della persona sbagliata, per lo stesso folle principio che ci fa stare meglio assumendo un farmaco errato, purchè ci sia un qualche molecola da far penetrare nelle viscere: nel momento in cui non si riesce a suscitare alcuna reazione nel prossimo, tanto vale indurla chimicamente in…
 

Cuore

E se ogni tanto ci si potesse spogliare del cilicio? Se l'assurda zavorra che schiaccia sul fondo non fosse cucita alla carne viva?Ci hai pensato l'altra sera quando, per un istante, il mondo non ti ha fatto schifo come al solito. Per un attimo sei stato quasi sereno, le nubi scure hanno lasciato posto ad…
 

Eroi

Chi è un eroe?Te lo sei chiesto spesso in questi ultimi mesi, nelle notti insonni popolate di incubi assurdi e caleidoscopici. Te lo sei chiesto con l'arroganza dei grandi e l'ardore dei bimbi, una combinazione che non permette si lasci spazio all'ignoranza.Hai rispolverato vecchi libri di filosofia, trattati di storia, brani di narrativa, alla ricerca di…
 

Scontri

Il sole di maggio riempiva spavaldo e fragoroso la stanza silenziosa.Sospesi nell'aria, milioni di corpuscoli di polvere si trovavano improvvisamente controluce, così, visibili e spaesati, come fiere disturbate nel loro vagare a bordo strada dai fari di una veloce auto sportiva.Un attimo e poi via. Neppure il tempo di sollevare il piede dal gas.Un attimo…
 

Marzo

E' nell'alternanza delle giornate qualsiasi che si sperimenta la vera guerra.Guerra di nervi, fatta di attesa, mentre latita il voluttuoso sbuffo di vento in grado di gonfiare le vele.Guerra di sogni, che si scontrano l'uno con l'altro frangendosi come nubi e scagliando poi saette elettriche sino alle punte degli abeti che rivestono la collina.Guerra di…
 

Onirico

Tu non puoi saperlo, ma dopo tanto tempo ti ho sfidato.Stava diluviando nell'ennesima inutile notte che precede un giorno di festa immerso nella fine di ottobre. Gli occhi sbarrati nel buio impenetrabile che proiettavano senza pellicola il solito film che da mesi Morfeo dirige solo per me. Impossibile dormire, difficile dire se i tratta di…
 

« Precedenti Successivi »