Tra paure e gioie

Durante il cammino ci troviamo di fronte a dei bivi. Sale l´ansia di cio´che sara´. Decidiamo di percorrere una strada piuttosto che un´altra ma durante il viaggio rimarra´in noi il dubbio...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Messaggio #7Messaggio #9 »

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 01 Agosto 2007 da comepreferisci

….Gli esami non finiscono mai …..e proprio uno tosto mi è capitato di farlo ormai già bella e laureata….

Esame di Pedagogia sociale ….a prima impatto una qualsiasi persona direbbe “ma dai….ti preoccupi di un esame di pedagogia?????....” ma il problema non è la pedagogia …ma è il prof che fa la differenza.  Il mio prof è un vecchietto molto noto nel suo campo infatti è un importante esponente di una corrente di pensiero pedagogica e quindi, inutile dirlo, un pozzo di scienza….durante le lezioni spaziava dalla filosofia, alla storia, alla fisica anche se mi ha lasciata leggermente perplessa quando in uno dei suoi tanti excursus ci ha rivelato il vero motivo per cui il grande Napoleone Bonaparte è stato sconfitto a Waterloo…Indovina indovinello, quale sarà mai questo motivo???  La stanchezza del suo esercito?Una errata pianificazione della strategia d’attacco?la superiorità numerica dell’esercito nemico?  Ma nooo....ciò su cui tutti i libri di storia tacciono è che il grande Napoleone in quell’occasione non potè guidare il proprio esercito verso la vittoria perché era , come dire, impossibilitato…indisposto…aveva proprio quel problemino lì… le emorroidi.…Mah… 

Tutti i ragazzi degli anni precedenti hanno continuamente raccontato a noi, povere matricole, di questo prof pazzo scatenato che faceva strage di studenti.  Con queste premesse le mie due coinquiline ed io ci siamo messe con la testa sui libri a studiare cercando di capire qlcs.  Inutile dire che quei tre libri scritti dal mio pazzo prof sono arabo….pura filosofia, un cumulo di concetti astratti che voglio vedere come posso applicarlo quando mi trovo in un’ aula sola contro 30 adolescenti scatenati….già immagino il ragazzo di un 1,80 m che fa casino e infastidisce la compagna di classe e io lì che intervengo dicendogli “l’ educazionità è un ideale da perseguire continuamente pur sapendo di non raggiungerla mai”….non oso immaginare quante blasfemità mi saranno dette…

Dopo un mese di preparazione, di redazione di tre diversi tipi di riassunti dei manuali e cartucciere di ogni lunghezza (versione long e versione super sintetica dove in 15 righe minuscole è sintetizzato un intero capitolo....per la serie: le so tutte) arriva il giorno dell’ esame.  Da 180 corsisti solo in 50 ci presentammo all’esame. Io, tipo pit bull,  sto avanti la porta dell’ aula perché appena l’ apriranno mi devo fiondare a prendere un posto strategico in ultima fila. Dopo un bel po’ che gli altri ragazzi ed io aspettiamo, l’aula viene aperta,ci accomodiamo (io prendo il posto strategico…che non è servito a nulla…)e arriva il prof tutto contento, fischiettando e ridacchiando con 3 mazzetti di carta formato gratta e vinci. Ci guarda sorridente e dice “…ah ah ah…mi sembra di stare alla lotteria...ah ah ah…” e lì capiamo che  quei blocchetti che iniziano a passare tra i banchi contengono più di 100 diverse tracce che ognuno strappa tipo biglietto della lotteria ….A questo punto io già sono bianca cadaverica….è mai possibile che quel pazzo di un prof ha avuto la pazienza di preparare 100 tracce per 50 persone…Mentre il prof fa le solite raccomandazioni di non tentare di copiare (…”E’ inutile che fate i furbi e mettete tra le gambe i libri…tra le gambe dovete tenere solo quello che di grande vi ha dato Dio….” ) mi arriva il blocchetto, strappo e leggo le mie domande….panico totale…non  sapevo se imprecare o sperare in un’ illuminazione… erano domande che prendevano trasversalmente + capitoli…la seconda domanda era la Levità della scienza….mai sentita…che cavolo è???!!!...chiedo qlche suggerimento ma nessuno sapeva che cosa fosse sta’ levità….alla fine ad intuito , per non consegnare in bianco, scrivo qlcs….

La levità della scienza è trattata al 20-21esimo rigo di pag. 57 del 2° libro….fortunatamente, visto l’esito dell’esame, il mio intuito, almeno in questa occasione, mi ha aiutata…..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SAISONS/trackback.php?msg=3071737

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alpha2007
alpha2007 il 01/08/07 alle 22:58 via WEB
Anche il mondo accademico sarebbe da sostituire in toto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: comepreferisci
Data di creazione: 23/10/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamaria.delorenzisACCOGLIEREnunziasogliaantonella62007ALMA.Hmaralave10tecladusoreipbg72brunellomassimoantonella.mazza2m.russodelpreteSimmyMariolinalinabrascaSury_Jumpantonino_noto
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963