Creato da sarchiaponicamente il 22/11/2010

SARCHIAPONICON

osservazioni "politicamente" scorrette

 

 

« ECCEZZIUNALE VERAMENTE !!!ARTICOLO 18 bis »

Complotti, pseudoscienza ed irrazionalità

Post n°322 pubblicato il 05 Febbraio 2012 da Quintana5
Foto di sarchiaponicamente

Chi ha mai sentito dire che c'è un personaggio capace di piegare i metalli con la forza del pensiero? Pare che sia anche in grado di trovare diamanti solo con la forza della propria mente e che possa camminare senza scottarsi su braci roventi.

E chi si farebbe curare da un guaritore filippino che sostiene di togliere tumori da una persona senza alcuna operazione chirurgica mostrando poi ciò che ha tolto?

Lo sbarco sulla Luna? Sciocchezze, non ci siamo mai andati; le scie degli aerei? Sono scie chimiche; le piramidi egizie? Costruite su indicazioni aliene; ho un malanno? Mi curo con l'omeopatia o con la medicina ayurvedica, magari però non arrivo alle terapie che segue la Brigliadori ...; devo assumere qualcuno? Invece del curriculum controllo il quadro astrale; ho un problema che non riesco a risolvere? Vado dal cartomante; vedo una luce in cielo? E' certamente un visitatore da un altro pianeta; gli aborigeni australiani? Comunicano telepaticamente ed esistono persone in grado di comunicare con i defunti allo stesso modo in cui noi comunichiamo con i vicini di casa. Non continuo, ma volendo si può andare avanti per pagine intere.

Tutti questi fenomeni hanno una cosa in comune: l'assoluta mancanza di qualsiasi prova scientifica, quella scienza Ufficiale tanto derisa da complottisti, esoteristi e seguaci di tutto ciò che è alternativo. Si, quella scienza Ufficiale che è tanto ottusa e tanto testarda da accettare soltanto quello che è verificabile, ripetibile ed in grado di passare qualsiasi test; la stessa scienza Ufficiale che fa si che un ponte si tenga in piedi, se ben costruito, (la tecnologia è altra cosa), che un aereo voli e che è stata in grado di debellare malattie che mietevano vittime a milioni. Lo scienziato Lavoisier (1743-1794) calcolò che alla sua epoca un parigino su sei fosse in ospedale e che di questi uno su quattro morisse precocemente per insufficienza delle cure. Alzi la mano chi avrebbe voluto vivere in quell'epoca senza traffico, senza inquinamento e senza riscaldamento globale. Chi alza la mano pensi a cosa gli sarebbe accaduto in caso di una semplice carie o di una banale appendicite e poi mediti se ha ancora voglia di tenere la mano alzata...

Ci sono poi i seguaci dei complotti: l'11 settembre? Nessun aereo si è schiantato sulle torri e se è successo non ne hanno causato il crollo; Kennedy? Macché Oswald, non è mica morto, convive con la Monroe; Bin Laden? Morto da anni; Moana Pozzi? Vive ancora nascosta in un convento. Ci sarebbe poi il filone della critptozoologia ma lasciamo perdere.

Tutto questo denota una irrazionalità diffusa, una tendenza a cercare scorciatoie e a fissarsi su ciò che si vuole credere e non su cose verificabili; credere è una cosa, anche molto nobile se rivolta verso un ambito che non può e non vuole fornire prove, la verifica è tutt'altra cosa e mischiare le due cose porta a conseguenze disastrose.

Per finire la madre di tutti i complotti: l'HAARP! Mi sono documentato al riguardo su vari siti, sia complottisti, (comedonchsiotte, luogo comune etc) sia su siti di cacciatori di bufale (Attivissimo, che consiglio vivissimamente, articoli di Gianni Comoretto, astrofisico ad Arcetri, Fioba e vari altri) e le conclusioni che ho tratto le riassumo di seguito, a chi vorrà chiederlo fornirò i link completi di tutto. Consiglio vivamente, per il titolo, l'articolo di Paolo Attivissimo, basta digitare su Google: "Attivissimo Haarp", un po' pesante ma efficace  :-)

Di cosa è accusato questo sistema? Di tutto: potrebbe causare maremoti, alluvioni, modificare il clima ed addirittura causare terremoti, può anche abbattere missili diretti contro gli USA e vedere cosa c'è nel sottosuolo, oltre scoprire giacimenti di gas. Una cosa devastante, in grado di creare danni infiniti. Il terremoto in Giappone? Un chiaro avvertimento a non mettersi contro gli USA ed il fatto che a causa del blocco delle fabbriche giapponesi anche quelle statunitensi abbiano avuto i loro guai è un dettaglio insignificante per un complottista, le teorie per loro valgono infinitamente più dei fatti, che sono testardi almeno quanto i numeri.

Iniziamo a descrivere cosa è: HAARP è un acronimo che sta per High-Frequency Active Auroral Research Program ed è un programma di ricerca sulla ionosfera curato dall'Air Force Research Laboratory e dall'Office of Naval Research, due enti americani, la base principale è situata a Gakona, in Alaska su una superficie di circa 141mila mq, ha un proprio sito (Haarp.alaska.edu) ed un ufficio per le relazioni esterne (Office of Public Affairs - Air Force Research Laboratory - 3550 Aberdeen Ave S.E. - Kirtland AFB NM 87117-5776); inoltre prima di essere costruito fu fatto anche uno studio di impatto ambientale, di libera consultazione; solo parte del progetto è di interesse militare e coperto da segreto, il resto è accessibile a chiunque.

Stando a quanto si può vedere l'HAARP è un insieme di antenne, in numero di 180, situato in Alaska,  messe su piloni alti 23 metri, disposti su un rettangolo di 12x15 elementi e su ognuno ci sono due coppie di antenne, che trasmettono onde radio nelle due polarizzazioni rispettivamente a 2,8 MHz (banda bassa) e 10 MHz (banda alta). Il tutto è finalizzato per queste due frequenze, ma può trasmettere in tutta la banda compresa tra circa 2 e 10 MHz.

La potenza totale attuale che può generare è di 3,6 MW e per sapere se questa è la vera potenza generata basterebbe andare nelle vicinanze e misurare il tutto con uno strumento idoneo, sappiamo, sempre da dati ufficiali, che l' alimentazione è fornita da una piccola centrale elettrica locale, con una capacità di poco superiore a 10 MW. Teniamo a mente questi due numeri.

Nota: se qualcuno dei complottisti sapesse cosa significano questi numeri avrebbe dovuto già avere dubbi riguardo le sue teorie, ma ne dubito assai...

Partiamo da un assunto: non fidiamoci di nessuno, ok? I militari potrebbero avere interesse a mentire, il Governo a maggior ragione e gli scienziati al soldo di qualcuno, basiamoci sui dati visibili e sulle leggi della fisica.

Per non scrivere pagine e pagine che magari possono annoiare, mi limito a prendere in considerazione solo una delle panzane dette a proposito di HAARP, che possa causare terremoti. Questa affermazione può essere confutata in due modi e partiamo dal primo.

I complottisti dicono che ci sono attualmente molti terremoti, come si può vedere e che l'HAARP "deve" entrarci in qualcosa. Se così fosse allora dovremmo vedere un incremento del numero degli stessi, ma quanti sono i terremoti ogni anno?

Se andiamo a vedere i numeri scopriamo che di terremoti con magnitudine 8 ce n'è almeno uno l'anno, da 7 a 7,9 ce ne sono più o meno 15 vale a dire uno ogni 3 settimane; quelli con magnitudine 6 sono 134 l'anno infine quelli con magnitudine 5 sono circa 1300 l'anno, 3 al giorno. Per dire che esiste una correlazione tra HAARP ed i terremoti dal punto di vista statistico occorrerebbe dimostrare che da quando esiste i terremoti sono aumentati, ma la prova non c'è...., quindi già questo dovrebbe far venire meno la possibilità ipotizzata, ma...

Tuttavia sappiamo che un'assenza di prove non è una prova di assenza e allora vediamo se, almeno in teoria HAARP potrebbe generare terremoti; intendo dire questo: se qualcuno dicesse che usando paletta e secchiello da spiaggia possiamo trovare il petrolio ci crederemmo? Ma se lo strumento fosse idoneo probabilmente almeno in potenza la possibilità ci sarebbe; quindi stiamo parlando di paletta e secchiello o di uno strumento idoneo? Verifichiamo, con la premessa che qui si parlerà di numeri, che hanno il grosso difetto di non farsi convincere facilmente.

Allora vediamo, il terremoto in Giappone ha generato una potenza di 475milioni di tonnellate di tritolo, quindi la domanda è: che potenza dovrebbe avere una centrale radio per poter generare una simile energia? Ma, ancora di più, è possibile? Facciamo anche finta che il Giappone non sia terra sismica al massimo grado e che quindi un terremoto è un evento purtroppo prevedibile.

Abbiamo detto che la potenza generata è di 3,6 MW, che è un dato verificabile; una volta sparata questa potenza nella ionosfera dobbiamo sapere su che superficie viene irradiata e chi conosce l'elettromagnetismo afferma che tale superficie è di 55kmq; quindi: 3,6mw/55kmq= 0,08w al mq, meno della soglia considerata pericolosa in Italia, che è di 0.1 W per mq. Un po' poco per generare terremoti, no? Ma sappiamo anche che i complottisti sono personaggi coriacei, non si arrendono così facilmente, ripeto: le teorie devono adattarsi ai fatti non il contrario e se i fatti non si adeguano, peggio per loro!

Per cui significa che la potenza non è quella indicata ma è molto superiore, diciamo che siamo a livelli di roba centomila volte superiore. Ora è possibile che la potenza dichiarata non sia reale, ma a quel punto la domanda è: come alimentare una cosa del genere? Occorrerebbero diverse centinaia di centrali nucleari ed anche piuttosto grosse, dove possono essere nascoste? Qui mi fermo, la mia fantasia,oltre che la mia tolleranza per il ridicolo non riesce ad andare oltre.

In genere gli scienziati sono personaggi abbastanza asettici, difficile che si lascino andare a considerazioni da stadio, tuttavia voglio citare uno scritto che ho trovato in rete: "Il terremoto in Giappone dell'11/3/2011 ed il successivo Tsunami è stato infatti utilizzato da diversi soggetti ("ricercatori indipendenti" che chiamarli sciacalli è un complimento) per riempire la rete di merda teorie complottiste senza alcun fondamento scientifico."

Ecco, mi sembra riassuma bene il tutto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

NONOSTANTE IL PRESSANTE INVITO SOPRARIPORTATO, IL DIALOGO ED ANCHE IL DISSENSO SONO BENE ACCETTI, PURCHE’ ISPIRATI DA RISPETTO ED EDUCAZIONE

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fin_che_ci_sonourlodifarfallacassetta2EremoDelCuoretempestadamore_1967lascrivanaVince198avvbiaQuivisunusdepopulokimtyfedechiarasofya_mRavvedutiIn2SONIA.DIAMANTE
 
 

DAI BLOG SARCHIAPONICI

 

AUTOBUS DEL GIORNO BY ROBERTO

Caricamento...
 

BENVENUTI! BY VINCE

Caricamento...
 

C'E' TUTTO UN MONDO BY KIWAI

Caricamento...
 

ENTRO NELL'ANTRO BY PIERLUIGI

Caricamento...
 

ETNEGO BY ELIO

Caricamento...
 

IL LIBERO PENSIERO BY VITO

Caricamento...
 

LA MIA PELLE BY LAMIAPELLE

Caricamento...
 

KLUTI BY MADROCS

Caricamento...
 

LA RIVA DEL MARE BY STEFANO

Caricamento...
 

SICILIA TERRA NOSTRA BY NEREIDI

Caricamento...
 

CHE ITALIA! BY CALIPSOM1

Caricamento...
 

VIVERE BY GINO

Caricamento...
 

UNA DONNA PERDUTACHISSà DOVE L'AVRO' MESSA.....

Caricamento...
 


Ti senti
SARCHIAPONE
anche tu?
Allora meriti un
DIPLOMA
e una medaglia!
Preleva la medaglia di
Sarchiapone Onorario
e mettila nel tuo blog,
potrai trovarci con un clik

Il blog dei sarchiaponi

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

BOX FEED

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963