Creato da sarchiaponicamente il 22/11/2010

SARCHIAPONICON

osservazioni "politicamente" scorrette

 

 

« ABBASSO V.E.R.D.I. - ...sulle "scuse" per l'U... »

SCUSE AL VATICANO PER L'UNITÀ D'ITALIA ???

Post n°60 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da kiwai

 

Sapevo di accendere la miccia di una “santabarbara” .. e quindi chiedo scusa agli amici sarchiaponi se sto (giuro, momentaneamente) monopolizzando il blog su questi argomenti.

Confesso che “il duello” con Giampiero l’avevo ipotizzato da tempo, leggendo il suo blog “Insorgente” .. e naturalmente ho fatto abbondante scorta di “munizioni” …

 

Internet è una grande miniera, ma come in tutte le miniere bisogna separare i metalli preziosi dalle abbondanti scorie … e se cerchiamo materiale sulla spedizione dei Mille, sul processo di unificazione, sui Borboni di Napoli, sul brigantaggio e poi sulla nascita della “questione meridionale” le “scorie” sono talmente abbondanti che quasi non troviamo altro ..

 

È tutto un fiorire di “revisionismo” di marca catto-integralista e sanfedista. (absit invidia verbo)

Fulgido (si fa per dire) esempio la sedicente storica Angela Pellicciari, di cui riporto, a fatica, alcuni alati brani:

“Secondo la leggenda Vittorio Emanale II sarebbe andato a liberare i popoli gementi sotto il malgoverno pontificio e borbonico. I Savoia ed i loro governi dichiaravano di muoversi in nome di una moralità superiore a quella degli altri stati: in nome di una monarchia liberale e costituzionale. Se non che, mentre l’articolo 1 dello Statuto dichiarava la religione cattolica unica religione di stato, sono stati soppressi tutti gli ordini religiosi della chiesa di stato. E così, nel corso di circa venti anni, 57.492 persone, tanti erano i membri degli ordini religiosi, vengono messi sul lastrico, cacciati dalle proprie case, privati del lavoro, della missione, della vita che liberamente avevano scelto.”

Quale la conseguenza? Povertà diffusa, carceri strapiene, ingiustizia dilagante, smisurato aumento della tassazione, crollo del numero di proprietari terrieri.

Una propaganda martellante, che ancora oggi perdura, cerca di giustificare la cura liberale in nome della presunta arretratezza culturale e morale dell’Italia preunitaria.

E’ così che la storia si è trasformata, per dirla con Leone XIII, in una “congiura contro la verità”.

Elencando i meriti dell’Italia cattolica, nell’enciclica Nostis et nobiscum del 1846, Pio IX ricorda fra l’altro come, proprio grazie al cattolicesimo, l’Italia non abbia partecipato alla conquista del mondo cui le altre nazioni si erano abbandonate. Invece di fare guerre di conquista coloniale, gli italiani hanno eccelso in opere di misericordia.

… E se, per celebrare l’unità d’Italia secondo giustizia e verità, chiedessimo perdono agli italiani e alla chiesa di allora? “

 

L’illustre “storica” sembra ignorare che:

1)       Requisire i beni della Chiesa non era una novità, tantomeno per i Borboni:

  •         al 1751 risalgono le soppressioni volute da Carlo III, che  aveva stabilito l’espulsione dei Gesuiti e l’incameramento dei loro beni;
  •          la soppressione di un cospicuo numero di conventi, i cui possedimenti servirono a far fronte al disastro causato in Calabria dal rovinoso terremoto del 1783;
  •          la consegna degli argenti di chiese e conventi imposta dallo Stato durante la guerra contro Napoleone nel 1798;
  •          i conventi soppressi durante la Repubblica Partenopea nel 1799 e non più riaperti al rientro dei Borboni a Napoli.

2)     Che nonostante l’enciclica di Pio IX, grazie al cattolicesimo l’Italia, o meglio lo Stato Pontificio ha partecipato, se non determinato, per almeno dieci secoli tutte le guerre del mondo occidentale da Carlomagno alle Crociate, da Lepanto a Napoleone …

3)     Che avrà pure rinunciato alla conquista militare delle colonie, ma non si è certo astenuta da “un’opera missionaria” all’ombra delle alabarde dei conquistadores ..

 

E gli Italiani?

Mentre eccellevano in opere di misericordia, si dovevano guardare dai roghi e dal boia di sua Santità …

Siamo proprio sicuri di dovere delle scuse al PapaRe ?

 

Insomma, ancora una volta, mi tocca vestire i panni del “massone anticlericale” per difendere una “rivoluzione liberale e borghese” che certo non ha dato “brillantissimi risultati” ma che ideologicamente non posso che condividere … per brigantaggio, federalismo e questione meridionale, alla prossima puntata.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

NONOSTANTE IL PRESSANTE INVITO SOPRARIPORTATO, IL DIALOGO ED ANCHE IL DISSENSO SONO BENE ACCETTI, PURCHE’ ISPIRATI DA RISPETTO ED EDUCAZIONE

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fin_che_ci_sonourlodifarfallacassetta2EremoDelCuoretempestadamore_1967lascrivanaVince198avvbiaQuivisunusdepopulokimtyfedechiarasofya_mRavvedutiIn2SONIA.DIAMANTE
 
 

DAI BLOG SARCHIAPONICI

 

AUTOBUS DEL GIORNO BY ROBERTO

Caricamento...
 

BENVENUTI! BY VINCE

Caricamento...
 

C'E' TUTTO UN MONDO BY KIWAI

Caricamento...
 

ENTRO NELL'ANTRO BY PIERLUIGI

Caricamento...
 

ETNEGO BY ELIO

Caricamento...
 

IL LIBERO PENSIERO BY VITO

Caricamento...
 

LA MIA PELLE BY LAMIAPELLE

Caricamento...
 

KLUTI BY MADROCS

Caricamento...
 

LA RIVA DEL MARE BY STEFANO

Caricamento...
 

SICILIA TERRA NOSTRA BY NEREIDI

Caricamento...
 

CHE ITALIA! BY CALIPSOM1

Caricamento...
 

VIVERE BY GINO

Caricamento...
 

UNA DONNA PERDUTACHISSà DOVE L'AVRO' MESSA.....

Caricamento...
 


Ti senti
SARCHIAPONE
anche tu?
Allora meriti un
DIPLOMA
e una medaglia!
Preleva la medaglia di
Sarchiapone Onorario
e mettila nel tuo blog,
potrai trovarci con un clik

Il blog dei sarchiaponi

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

BOX FEED

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963