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CULTURA E GIUSTIZIA
 

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« L’ENORME “OCCHIO” CINESE...L’ENORME “OCCHIO” CINESE... »

TERREMOTO E RICOSTRUZIONI IN IRPINIA IL RESTAURO E I PIANI DI RECUPERO DEI CENTRI STORICI MINORI.

Post n°3986 pubblicato il 01 Novembre 2023 da antonioi0

SIA NEL PRIMO CHE NEL SECONDO CONGRESSO VENNE AFFRONTALA LA

POSSIBILITÀ DI INTERVENIRE SUI CENTRI STORICI NON SOLO PER TUTELARLI MA PER RECUPERARE L’EDILIZIA AD USI

RESIDENZIALI, PROSPETTANDO L’EVENTUALITÀ CHE, PER IL RAGGIUNGIMENTO DI TALE OBBIETTIVO, POTESSERO

CHIEDERSI INTERVENTI ECONOMICI STATALI, IN MODO DA SCONGIURARE SIA LA SPECULAZIONE DERIVANTE DA

INTERESSI PRIVATI SIA L’ESPULSIONE DEI CETI, ORA RESIDENTI, CHE, AD UNA PRIMA ANALISI, RISULTAVANO ESSERE

ANCHE I CETI PIÙ DEBOLI. NELL’OTTICA DI RIQUALIFICARE IL CENTRO STORICO, QUESTO DIVIENE PROPULSORE DI

RIEQUILIBRIO TERRITORIALE, NECESSARIAMENTE SOTTO L’EGIDA DELL’ENTE PUBBLICO. IN QUESTI ULTIMI DUE

INCONTRI “ANCSA”, IL BARICENTRO DEL DIBATTITO INIZIAVA A SPOSTARSI DAL PIÙ STRETTO AMBITO DELLA TUTELA E

DEL RESTAURO, A QUELLO MOLTO PIÙ AMPIO E COMPLESSO, FORSE ANCHE PIÙ INSIDIOSO, DELLA PIANIFICAZIONE,

CHE PUR AVENDO NECESSITÀ DI SUPERARE GLI AUGUSTI CONFINI DELL’ARCHITETTURA E DEL RESTAURO, RISCHIAVA DI

ATTESTARSI SU POSIZIONI MERAMENTE TECNICISTICHE, COSA CHE AVRÀ LE SUE CONSEGUENZE NELL’IMMEDIATO

FUTURO. CONTEMPORANEAMENTE E FORSE PROPRIO INTRAVEDENDO IL RISCHIO CHE C’ERA NEL LASCIARE LA TUTELA

COMPLETAMENTE NELLE MANI DI TECNICI PIANIFICATORI, ROBERTO PANE, RICONOSCIUTA COMUNQUE LA

NECESSITÀ DI GUARDARE IL LATO ECONOMICO DEL BENE CENTRO STORICO E LA SUA NATURALE ASSOGGETTAZIONE AD

UN PIANO URBANISTICO CHE CONTEMPLASSE ANCHE IL GOVERNO PIÙ AMPIO TERRITORIALE, HA PREMURA DI

CIRCOSCRIVERE O DI IDENTIFICARE CIÒ CHE NECESSARIAMENTE VA SALVAGUARDATO ANCHE DIFFERENZIANDO GLI

INTERVENTI DELLA SALVAGUARDIA STESSA, ONDE EVITARE «ULTERIORI INIZIATIVE DELLA SPECULAZIONE EDILIZIA

(CHE) PORTA COME CONSEGUENZA LA DISTRUZIONE DI QUEI VALORI AMBIENTALI CHE LA PIÙ ATTUALE CULTURA

INTENDE TUTELARE E DIFENDERE»271. PARTENDO QUINDI DALLA RIFLESSIONE SUL CENTRO ANTICO DI NAPOLI, PER LA

QUALE, INSIEME A ROBERTO DI STEFANO E NUMEROSI ALTRI STUDIOSI, ELABORA UN VERO E PROPRIO PROGETTO DI

RESTAURO URBANISTICO, FORMULA UNA DISTINZIONE TRA “CENTRO STORICO” E “CENTRO ANTICO”, INTENDENDO PER

CENTRO STORICO LA CITTÀ TUTTA E PER CENTRO ANTICO IL PRIMITIVO NUCLEO DAL QUALE LA CITTÀ È VENUTA

FORMANDOSI E CHE ARRIVA FINO AL TARDO MEDIOEVO INCLUSE LE STRATIFICAZIONI DAL RINASCIMENTO AI GIORNI

NOSTRI, DISTINZIONE CHE RITIENE NECESSARIA AL FINE DI INTERVENIRE ADEGUATAMENTE IN ENTRAMBE LE PARTI

DELLA CITTÀ, AFFERMANDO POI L’URGENZA DI UNA LEGISLAZIONE URBANISTICA E DI TUTELA CHE IN QUEGLI ANNI

STENTAVA AD ESSERE REALIZZATA ED EMANATA, NONOSTANTE GLI SFORZI FATTI DA ENTRAMBE LE COMMISSIONI

SUCCITATE272. COME PANE ANCHE GAZZOLA273 AFFRONTERÀ LA RIFLESSIONE SUL VALORE ECONOMICO DEL BENE

CULTURALE CHE DEVE ESSERE NON PIÙ QUEL FATTORE CHE INDEBOLISCE IL MONUMENTO PONENDOLO ALLA MERCÉ

DEGLI SPECULATORI BENSÌ QUELLA “LEVA CAPACE DI ASSICURARNE LA VITALITÀ”274, ASSIEME AD UNA

PREPARAZIONE CULTURALE URBANISTICA CHE MANCANDO SIN ORA HA PROVOCATO LO “SNATURAMENTO DEI CENTRI

STORICI” E LA “DENATURAZIONE DEL PAESAGGIO”275. EGLI AGGIUNGE POI, PRECORRENDO I TEMPI RISPETTO ALLA

DICHIARAZIONE DI AMSTERDAM DEL 1975, CHE LA CONSERVAZIONE HA LA NECESSITÀ DI REINTEGRARE IL BENE

ALL’INTERNO DELLA COLLETTIVITÀ RISERVANDOGLI UN USO PROPRIO, RIFLETTENDO IN QUESTO MODO SUL FINE

PRIMARIO DELLA CONSERVAZIONE CHE È L’UTILIZZO DEL BENE CHE SI CONSERVA, INTENDENDO CON QUESTO

ASSEGNARE ALLA CONSERVAZIONE STESSA UN RUOLO CHE NON È DI MERA MANUTENZIONE MA DI INSIEME DI

INTERVENTI ATTI A DARE UN VALORE ANCHE SOCIALE AL BENE STESSO REINTRODOTTO NELLE ATTIVITÀ DI UNA

COMUNITÀ. QUESTO NELL’AMBITO DELLA TUTELA DEI CENTRI STORICI DIVIENE CONCETTO DIRIMENTE ED IMPORTANTE

PER GLI INTERVENTI CHE POSSONO COMPIERSI SUI SUDDETTI MONUMENTI.

IN QUESTO VIVACE DIBATTITO CULTURALE, GLI ANNI ’70 COSTITUISCONO FECONDO PERIODO. GIÀ NEL 1972,

L’UNESCO SANCISCE IL RICONOSCIMENTO DI UNA CONCEZIONE PIÙ ESTESA DI PATRIMONIO, MIGLIORANDO LE

DEFINIZIONI DI MONUMENTI, AGGLOMERATI E SITI, NEL PRIMO ARTICOLO DELLA CONVEZIONE, IN CUI SIA LA

DEFINIZIONE DI AGGLOMERATI («GRUPPI DI COSTRUZIONI ISOLATE O RIUNITE CHE, PER LA LORO ARCHITETTURA, UNITÀ

O INTEGRAZIONE NEL PAESAGGIO HANNO VALORE UNIVERSALE ECCEZIONALE DALL’ASPETTO STORICO, ARTISTICO O

SCIENTIFICO») CHE QUELLA DI SITI («OPERE DELL’UOMO O OPERE CONIUGATE DELL’UOMO E DELLA NATURA, COME

ANCHE LE ZONE, COMPRESI I SITI ARCHEOLOGICI, DI VALORE UNIVERSALE ECCEZIONALE DALL’ASPETTO STORICO ED

ESTETICO, ETNOLOGICO O ANTROPOLOGICO») CONVERGE AD AGGETTIVARE ANCORA PIÙ PRECISAMENTE L’AMBIENTE

COSTRUITO E NATURALE DA SALVAGUARDARE. NELLO STESSO ANNO, VIENE AGGIORNATA LA CARTA ITALIANA DEL

RESTAURO, EMANATA COME CIRCOLARE ALLE SOPRINTENDENZE DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE A CUI

ERA AFFIDATA, ALLORA, LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO276: IN ESSA, TITOLATA QUINDI CARTA DEL

RESTAURO 1972, SI DEFINISCE ANCOR PIÙ PRECISAMENTE QUALE SIA L’OGGETTO DELLA TUTELA (ART.1) E IN

PARTICOLARE, ALL’ART. 2, VENGONO ESPRESSAMENTE CITATI I CENTRI STORICI QUALI “OPERE D’ARTE”277. IN

PARTICOLARE LA CARTA, DIVERSAMENTE DALLE PRECEDENTI, È ARRICCHITA DA 4 ISTRUZIONI, DI CUI UNA

INTERAMENTE DEDICATA AI CENTRI STORICI, OSSIA «TUTTI GLI INSEDIAMENTI UMANI LE CUI STRUTTURE, UNITARIE O

FRAMMENTARIE, ANCHE SE PARZIALMENTE TRASFORMATE NEL TEMPO, SIANO STATE COSTITUITE NEL PASSATO O, TRA

QUELLE SUCCESSIVE, QUELLE EVENTUALI AVENTI PARTICOLARE VALORE DI TESTIMONIANZA STORICA O SPICCATE

QUALITÀ URBANISTICHE O ARCHITETTONICHE»278. SEBBENE ALCUNI PUNTI SIANO ANCORA VAGHI, PRIVI DI UNA

SPECIFICA DEFINIZIONE O DI LIMITI TEMPORALI E FISICI, COME QUANDO SI PARLA DI “PARTICOLARE” VALORE O DI

PASSATO”, SI TENTA, COMUNQUE, MUTUANDO DALLA CARTA DEL ’64 E DAGLI ESITI DELLA COMMISSIONE PAPALDO,

DI AMPLIARE IL CONCETTO DEL VALORE DEI CENTRI STORICI NON INCLUDENDO LE SOLE QUALITÀ ARTISTICHE E

STORICHE, E NON SOLO LE ARCHITETTURE, BENSÌ I TRACCIATI VIARI, GLI IMPIANTI URBANISTICI, SICCHÉ APPARE

CHIARO CHE IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE NON POSSANO RESTARE LEGATI AL PROGETTO SINGOLO MA INSERIRSI

IN UN PIANO URBANISTICO, IN CUI I CENTRI SIANO «RIORGANIZZATI NEL LORO PIÙ AMPIO CONTESTO URBANO E

TERRITORIALE E NEI LORO RAPPORTI E CONNESSIONI CON SVILUPPI FUTURI». TALE COMPITO È AFFIDATO AGLI

INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA INSERITA AI VARI LIVELLI DELLA PIANIFICAZIONE (PIANI REGOLATORI

GENERALI, PIANI PARTICOLAREGGIATI RELATIVI AI CENTRI STORICI E PIANI ESECUTIVI DI COMPARTO)279. NONOSTANTE

IL TENTATIVO, COMUNQUE POSITIVO DI ALLARGARE E NORMARE LA TUTELA DEI CENTRI STORICI, LA CARTA DEL 1972

NON FU MAI TRADOTTA IN LEGGE MA I SUOI DETTAMI IN QUALCHE MODO INFLUENZARONO, VARIAMENTE

INTERPRETATI, ALCUNI PIANI REGOLATORI SUCCESSIVI COME QUELLO DI NAPOLI, NEL 1972 APPROVATO DAL

CONSIGLIO SUPERIORE DEI LL.PP. CHE ESTESE LA NORMATIVA DI SALVAGUARDIA A TUTTO IL CENTRO STORICO,

LIMITATA DAI PROPONENTI SOLO AL NUCLEO ANTICO280. A LIVELLO INTERNAZIONALE, NEL 1975, ANNO DEDICATO AL

PATRIMONIO ARCHITETTONICO, VARI FURONO I CONVEGNI DEDICATI ALL’ARGOMENTO E DAI QUALI FURONO TRATTI

DOCUMENTI INTERNAZIONALI RELATIVI ALLA TUTELA. SI AFFERMA L’IMPORTANZA CHE IL PATRIMONIO

ARCHITETTONICO, E NON, SIA RESPONSABILITÀ NON LIMITATA AL SOLO TERRITORIO IN CUI SI UBICA MA CHE LA TUTELA

SIA INTERNAZIONALE, MONDIALE, CHE SIA UNA QUESTIONE CULTURALE INTERESSANTE TUTTI E SI AFFERMA

L’IMPORTANZA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NELLA SALVAGUARDIA. IL VALORE SOCIALE DEL BENE CENTRO

STORICO E L’IMPORTANZA DEL RUOLO ATTIVO DI QUESTO NELLA VITA DELLA COMUNITÀ E QUINDI LA RICERCA DELLA

ADATTA FUNZIONE DA ATTRIBUIRVI SONO I TEMI DOMINANTI DEL “CONGRESSO SUL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

EUROPEO” E DELLA “DICHIARAZIONE DI AMSTERDAM” CHE VIENE REDATTA E SOTTOSCRITTA AL SUO TERMINE. SI RIBADISCE CHE «LE NOSTRE ANTICHE CITTÀ E I NOSTRI TRADIZIONALI VILLAGGI NEL LORO AMBIENTE NATURALE O

COSTRUITO»(PRINCIPIO 1) FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO EUROPEO CHE È «CAPITALE

SPIRITUALE, CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DI INSOSTITUIBILE VALORE» (PRINCIPIO 3), CHE È UNA RISORSA

ECONOMICA E CHE HA FAVORITO NEL TEMPO L’INTEGRAZIONE SOCIALE ED È FONTE DI EDUCAZIONE CULTURALE.

DALLA IMPORTANZA DI TALE PATRIMONIO E DALLA CONSTATAZIONE DEL PERICOLO CHE CORRE ESSENDO ALLA MERCÉ

DI UN’URBANISTICA POCO AVVEDUTA SI STABILISCE CHE LA CONSERVAZIONE INTEGRATA È L’APPROCCIO CULTURALE E

PRATICO MIGLIORE PER POTERLO SALVAGUARDARE; CONTIENE IN SÉ IL SENSO DELLE RIFLESSIONI DI ROBERTO PANE

SULL’ISTANZA PSICOLOGICA E SULLA NECESSITÀ CHE LA CONSERVAZIONE, INSERITA ALL’INTERNO DEL DISCORSO

URBANISTICO PIÙ COMPLESSIVO, DOVESSE CONSIDERARE LE DIVERSE DISCIPLINE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE

DEL BENE E ALLA ADOZIONE DI STRATEGIE, PER UN’«AZIONE CONGIUNTA DELLE TECNICHE DEL RESTAURO E DELLA

RICERCA DELLE FUNZIONI APPROPRIATE», SENZA CHE QUESTO RECHI PREGIUDIZIO SIA ALLE STRUTTURE CHE ALLA

COMUNITÀ RESIDENTE. NON SI NEGA LA POSSIBILITÀ DI INSERIMENTO DI ARCHITETTURA MODERNA NEL CONTESTO

AMBIENTALE ESISTENTE, SE QUESTA NE RISPETTA PROPORZIONI, FORMA, DISPOSIZIONE DEI VOLUMI E MATERIALI

TRADIZIONALI281.

 

UNO DEI CONTRIBUTI PIÙ IMPORTANTI, GAZZOLA LO APPORTERÀ SICURAMENTE IN CAMPO INTERNAZIONALE, NELL’AMBITO DI

ORGANIZZAZIONE QUALI L’ICOMOS, IN QUALITÀ DI PRESIDENTE, E DURANTI I CUI CONVEGNI SOTTOLINEERÀ SAMPRE LA NECESSITÀ DI

UNA LEGISLAZIONE UNITARIA , UNA STRUTTURA NORMATIVA PER AFFRONTARE IN MODO COERENTE L’INVENTARIO DEL PATRIMONIO CULTURALE

EUROPEO(GIÀ DALLA FINE DEGLI ANNI 60) E L’URGENZA DI STABILIRE UNA METODOLOGIA DI STUDIO E DI INTEVENTO PER LA SALVAGUARDIA

DEI CENTRI STORICI.

 

ART.1: TUTTE LE OPERE D’ARTE DI OGNI EPOCA, NELL’ACCEZIONE PIÙ VASTA CHE VA DAI MONUMENTI ARCHITETTONICI A QUELLI DI

PITTURA E SCULTURA, ANCHE SE IN FRAMMENTI, E DAL REPERTO PALEOLITICO ALLE ESPRESSIONI FIGURATIVE DELLE CULTURE POPOLARI E

DELL’ARTE CONTEMPORANEA A QUALSIASI PERSONE O ENTE APPARTENGANO, AI FINI DELLA LORO SALVAGUARDIA E RESTAURO, SONO OGGETTO

DELLE PRESENTI ISTRUZIONI CHE PRENDONO IL NOME DI CARTA DEL RESTAURO 1972.

ART.2: OLTRE ALLE OPERE INDICATE NELL’ARTICOLO PRECEDENTE VENGONO A QUESTE ASSIMILATE, ASSICURARNE LA SALVAGUARDIA E IL

 

RESTAURO, I COMPLESSI DI EDIFICI DI INTERESSE MONUMENTALE, STORICO O AMBIENTALE, PARTICOLARMENTE I CENTRI STORICI; (…).

 
 
 
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