Creato da antonioi0 il 05/02/2009
CULTURA E GIUSTIZIA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultimi commenti

 
 

Ultime visite al Blog

antonioi0QuartoProvvisorioamorino11norise1attention.leowinciccassetta2Arianna1921fabioliva93LaBrunetteFlorenceMual47blufligthCoulomb2003m12ps12
 

 

« RACCOGLIERE LE ONDE RADIORACCOGLIERE LE ONDE RADIO »

TERREMOTO E RICOSTRUZIONI IN IRPINIA IL RESTAURO E I PIANI DI RECUPERO DEI CENTRI STORICI MINORI

Post n°4259 pubblicato il 08 Luglio 2024 da antonioi0

TERREMOTO E RICOSTRUZIONI IN IRPINIA

IL RESTAURO E I PIANI DI RECUPERO DEI CENTRI STORICI MINORI

 

LA LEGGE DEDICA I PRIMI SEI TITOLI RISPETTIVAMENTE A:

- ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI;

- RICOSTRUZIONE E RIPARAZIONE DELL’EDILIZIA RESIDENZIALE E DELLE OPERE PUBBLICHE;

- ATTIVITÀ PRODUTTIVE;

- NORME PARTICOLARI PER LE ZONE DISASTRATE;

- PROGETTI REGIONALI DI SVILUPPO;

- PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI PUBBLICA ISTRUZIONE E DI BENI CULTURALI.

IL SETTIMO TITOLO È DEDICATO ALLE NORME FINALI E UN OTTAVO TITOLO È TUTTO DEDICATO ALL’ “INTERVENTO STATALE

PER L’EDILIZIA A NAPOLI”.

COME GIÀ DETTO, CARATTERISTICHE ORIGINALI DELLA LEGGE FURONO IL GROSSO RESPIRO AUTONOMISTICO, CHE RESE

INDIPENDENTI, NEL PROCESSO DI RICOSTRUZIONE, COMUNI, COMUNITÀ MONTANE E REGIONI E LA RAPIDITÀ DEI

TERMINI DI OGNI PROCEDURA.

IN QUESTA SEDE, PER IL TEMA TRATTATO DALLA RICERCA, L’INTERESSE SARÀ POSTO A QUEI TITOLI E QUELLE NORME

DEDICATI ALLA RICOSTRUZIONE DEGLI AGGLOMERATI URBANI NELLE ZONE DEL CRATERE E AI BENI CULTURALI.

LA L.219 È UNA LEGGE QUADRO CHE DEFINISCE, SOSTANZIALMENTE, LE FUNZIONI DELLO STATO384, DELLA

REGIONE385 E ANCHE DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI, I CONTRIBUTI E I FINANZIAMENTI PER LA RICOSTRUZIONE E

LA RIPARAZIONE E CHE RACCHIUDE IN SÉ STRUMENTI INTRODOTTI DA LEGGI PRECEDENTI, OSSIA I PIANI DI

ZONA(P.D.Z.) REGOLATI DALLA LEGGE 18 APRILE 1962, N. 167 E SUCC. MOD., DIMENSIONATI “SULLA BASE DEL

FABBISOGNO DI AREE URBANIZZATE PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI DISTRUTTI E NON RICOSTRUIBILI

IN SITO386, I PIANI PER GLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (P.I.P) DI CUI ALL'ART. 27 DELLA LEGGE 22 OTTOBRE

1971, N. 865, “OVE RISULTINO NECESSARIE AREE URBANIZZATE PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICI DESTINATI AD

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMPRESI QUELLI COMMERCIALI E TURISTICI”387 E, INFINE, I PIANI DI RECUPERO(P.D.R.),

DI CUI AL TITOLO IV DELLA LEGGE 5 AGOSTO 1978 N. 457 E SUCC. MOD., CHE “DISCIPLINANO LA RICOSTRUZIONE

IN SITO DEGLI EDIFICI DEMOLITI E DA DEMOLIRE, LA RISTRUTTURAZIONE DI QUELLI GRAVEMENTE DANNEGGIATI E LA

SISTEMAZIONE DELLE AREE DI SEDIME DI EDIFICI DEMOLITI O DA DEMOLIRE CHE NON POSSONO ESSERE

RICOSTRUITI IN SITO”388.

IL TENTATIVO MESSO IN CAMPO DAL LEGISLATORE, CERTAMENTE LODEVOLE, FU IN PRIMO LUOGO QUELLO DI SERVIRSI

DELLA LEGISLAZIONE ORDINARIA PER RIDURRE AL MINIMO LE PROCEDURE DELL’INTERVENTO A CARATTERE STRAORDINARIO, CHE UNA LEGGE, SEGUITA AD UN EVENTO CATASTROFICO, INDUBBIAMENTE RISCHIAVA DI

COMPORTARE, EVITANDO, COSÌ, IL RISCHIO DI INVENTARE PROCEDURE TUTTE NUOVE PER SOPPIANTARE QUELLE

PRECEDENTI389.

ALTRO ASPETTO, CERTAMENTE POSITIVO, CHE SI ESPLICITA TUTTO NELL’ART.28 DELLA LEGGE, È L’OBBLIGO PER I

PAESI DISASTRATI390, E LA POSSIBILITÀ PER TUTTI GLI ALTRI, DI DOTARSI DI STRUMENTI URBANISTICI, LADDOVE NE

FOSSERO SPROVVISTI. A QUESTO PROPOSITO VA FATTA UNA PRECISAZIONE: NEL 1980, QUASI TUTTI I COMUNI DELLA

PROVINCIA DI AVELLINO, CERTAMENTE QUELLI “DISASTRATI”, TRANNE IL COMUNE CAPOLUOGO, ERANO DOTATI

SEMPLICEMENTE DI PIANO DI FABBRICAZIONE: INTRODURRE L’OBBLIGO DI DOTARSI DI STRUMENTI URBANISTICI,

PUR RAPPRESENTANDO UN ELEMENTO POSITIVO PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL TERRITORIO, COMPORTÒ NUMEROSI

PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE PER I COMUNI STESSI, PER LA MAGGIOR PARTE PRIVI DI UFFICI TECNICI E, AL PIÙ,

DOTATI DI UN GEOMETRA CON MANSIONI ORDINARIE DI CONTROLLO391. TALI COMUNI SI TROVARONO, QUINDI, DI

FRONTE AD UN’IMMENSA E IMPEGNATIVA MOLE DI LAVORO, POCO PREPARATI AD AFFRONTARLA.

L’ARTICOLO 28, PERTANTO, POSE L’OBBLIGO, PER I COMUNI “DISASTRATI”, DI ADOTTARE O MODIFICARE ENTRO 12

MESI “IL PIANO REGOLATORE GENERALE O IL PIANO DI RICOSTRUZIONE PREVISTO DALLA LEGGE 5 OTTOBRE 1962,

N.1431, NEL RISPETTO DEGLI INDIRIZZI DI ASSETTO TERRITORIALE FISSATI DALLA REGIONE”, MENTRE PER

SOPPERIRE ALLE IMMEDIATE ESIGENZE DI RICOSTRUZIONE I COMUNI STESSI ADOTTANO O CONFERMANO TRA I

SEGUENTI PIANI ESECUTIVI NECESSARI:

A) IL PIANO DI ZONA REDATTO AI SENSI DELLA LEGGE 18 APRILE 1962, N. 167, E SUCCESSIVE

MODIFICAZIONI, DIMENSIONATO SULLA BASE DEL FABBISOGNO DI AREE URBANIZZATE PER LA

REALIZZAZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI DISTRUTTI E NON RICOSTRUIBILI IN SITO;

B) IL PIANO DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DI CUI ALL'ART. 27 DELLA LEGGE 22 OTTOBRE 1971, N. 865,

OVE RISULTINO NECESSARIE AREE URBANIZZATE PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICI DESTINATI AD ATTIVITÀ

PRODUTTIVE, COMPRESI QUELLI COMMERCIALI E TURISTICI;

C) I PIANI DI RECUPERO DI CUI AL TITOLO IV DELLA LEGGE 5 AGOSTO 1978 N. 457, E SUCCESSIVE

MODIFICAZIONI CHE DISCIPLINANO LA RICOSTRUZIONE IN SITO DEGLI EDIFICI DEMOLITI E DA DEMOLIRE, LA

RISTRUTTURAZIONE DI QUELLI GRAVEMENTE DANNEGGIATI E LA SISTEMAZIONE DELLE AREE DI SEDIME DI

EDIFICI DEMOLITI O DA DEMOLIRE CHE NON POSSONO ESSERE RICOSTRUITI IN SITO.

I PIANI ESECUTIVI(…) SONO INQUADRATI IN UNA RELAZIONE GENERALE CHE ILLUSTRA I RIFERIMENTI ALLO

 

STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE O ADOTTATO(…).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963