Creato da scarlet720 il 27/08/2009

EMOZIONI

Amore, odio, gelosia, felicità...sesso....il bene e il male

 

« MI DAI UN BACINO?POESIA »

GELOSIA

Post n°19 pubblicato il 14 Settembre 2009 da scarlet720
 

La gelosia è come il sale: in ogni piatto, ne serve un pizzico. Purché sia dosato sapientemente, perché se è troppo poco, non si esalta il sapore. Ma, peggio ancora, se si esagera, tutto diventa immangiabile! Allo stesso modo accade nelle relazioni: un poco di gelosia serve a consolidare il legame, a far capire al partner quanto siete legati e innamorati, perché se manca quel pizzico di possessività potrebbe pensare che non diamo molta importanza alla storia. Però se si tratta di quella gelosia irrazionale, ossessiva e accecante, può fare più danni di quanto si pensi (come troppo sale nella pasta, no?).

La differenza tra gelosia-ossessiva e gelosia costruttiva non ha un limite facile da tracciare: spesso dipende dalle situazioni, dal momento, dal periodo che la coppia sta attraversando. E' ovvio che se balla un lento guancia a guancia con la sua ex avete tutte le ragioni per scoppiare di rabbia; ma se semplicemente ha guardato una bella ragazza che passava, beh è umano! Basta magari farglielo notare con ironia (tipo 'ti è caduta la mascella!'), perché capisca che non è gentile da parte sua guardare le altre in vostra compagnia, ma che siete abbastanza mature da prenderla con leggerezza.

Quando vi sentite gelose di ogni amica che frequenta, vi tormenta l'ombra delle sue ex, vedete una possibile nemica in ogni donna che gli sorride, prendete come una minaccia le sue colleghe di lavoro o addirittura non sopportate che apprezzi la bellezza di qualche personaggio televisivo, beh allora qui il limite è stato oltrepassato. Le gelosia da tenere sotto controllo è quella che non vi fa dormire la notte, quella che vi fa venire l'acidità di stomaco, quella che non ha nessun legame con la realtà, perché lui, tutto sommato, si è sempre comportato bene.

E se invece una volta ha tradito la vostra fiducia e ora faticate a ridargliela? È assolutamente normale che siate insicure, ma se avete deciso di dargli una seconda chance dovete impegnarvi per non farvi venire l'ulcera ogni volta che esce di casa!

Ci sono vari motivi per cui bisogna saper controllare gli eccessi di gelosia. Innanzitutto per non danneggiare voi stesse con continui pensieri dolorosi. In secondo luogo perché ossessionare il partner e cercare di controllarlo, lo ferisce. Per di più, rischiate di allontanarlo con le vostre stesse mani: una persona che si sente continuamente accusata ingiustamente prima o poi si stanca di difendersi! E, non ultimo, perché spesso chi eccede nella gelosia finisce per spingere l'altro proprio a commettere ciò che più temiamo: mentirci e nasconderci le cose, pur di evitare inutili discussioni.

La soluzione alla gelosia eccessiva non è facile da mettere in pratica. Occorre un lungo percorso interiore, che però può cominciare esercitandosi a pensare. A che cosa? Pensa ad esempio (esercizio per l'autostima) che lui, l'oggetto del nostro desiderio, ha scelto proprio te. Vuole te, tu sei sua e lui tuo. Perché mai dovrebbe preferire un'altra? Pensa a quanti pregi hai, a tutto ciò che lui ama di te, a quello che lo fa impazzire e concentrati su quello, invece che su quello che temi vada a cercare da un'altra!

Altra modo di arginare la paranoia: non indagare. Non sbirciare le sue mail, il suo cellulare, non ascoltare le sue telefonate, non frugargli in tasca quando torna da lavoro. Sicuramente ogni volta che frughi tra le sue cose non trovi nulla di compromettente, ma ti fai mille film per ogni scontrino ripescato, per ogni chiamata ricevuta, per ogni e-mail mandata

Infine, mettetevi un attimo nei suoi panni: se voi avete amici dell'altro sesso e non ci fate assolutamente nulla di 'scorretto', perché lui dovrebbe? Avete colleghi, frequentate compagni di corso, magari andate in palestra, uscite con le amiche e incontrate continuamente altre persone. Perché lui dovrebbe infilarci per forza qualcosa di sordido? Perché ossessionarvi per situazioni che, ribaltate, sono le stesse che vivete voi?

Insomma, un po' di autocontrollo, combinato con un'iniezione di sicurezza nelle proprie virtù, e un bel po' di lavoro interiore, un poco alla volta faranno passare gli eccessi di gelosia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

MUSE

ADORO METTERLA A TUTTO VOLUME

QUANDO VADO IN MACCHINA

 

EVANESCENCE

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Bellissima foto......

vorrei essere lì...

in quel mondo fatato...

a sfiorare quell'acqua cristallina

e sdraiarmi sulle sponde

all'ombra di un albero......

a pensare a te.....

 

bellissimo

 

I RAGAZZI CHE SI AMANO


I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia e il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto più in alto del giorno
Nell'abbagliante splendore del loro primo amore.

GRAZIE DELLA BELLA POESIA

 

LA PIOGGIA

E La pioggia cade come tanti fili di seta,
mentre tra il cielo e me che lo guardo
c'è una cortina di cristalli.
ghiaccioli pendono dalle grondaie
come colonnine di giada,
che si sciolgono appena li guardo.
Il passato somiglia alla nuvola e al fumo,
il futuro è molto lontano,
e il presente è come un fiore che appassisce
appena la vostra mano lo coglie.

 

Donato da una cara amica

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963